SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

domenica 6 giugno 2010

La famo strana. La catena diventa collana. Tutorial / Le sautoir - chaine. Tutoriel


Non si capisce molto, eh?!
Mi è stata chiesta una collana particolare, ispirata ad una simile che avevo copiato da una foto trovata chissà dove.
E' una collana sconsigliata a chi soffre di cervicale, perchè l'elemento principale è costituito da... una catena di ferramenta! In metallo, ovviamente. Ma poichè si sa che per apparire bisogna soffrire, e questa è decisamente appariscente, vi mostro come l'ho realizzata, casomai vi venisse voglia di copiarla. A me, inutile dirlo, piace proprio tanto.
J'aime créer des collier et des sautoirs plutot bizarres, et si vous avez envie de me suivre dans mes créations, j'ai préparé un petit tuto pour vous!
Serve per l'appunto una catena di metallo, io l'ho trovata al Brico e costa circa 1,70 euro al metro. Un metro è composto da 30 anelli, quindi all'incirca avete materiale per 3 belle collane. Io, infatti, ne uso 10 per ognuna.
Essendo di metallo, munitevi di un seghetto, basta questo semplicissimo, che costa intorno ai 2 euro e vi servirà per mille cose, quindi se non l'avete, procuratevelo!
Ci vogliono pochi minuti per tagliare l'anello di metallo, ma vi consiglio di utilizzare una morsa per tenerlo ben fermo. In alternativa, se in casa avete un uomo muscoloso dotato di tenaglie, chiedete a lui (il ragazzo del Brico l'ha fatto...)
Pour fabriquer ce sautoir (plutot lourd à porter, il faut le dire!) j'ai acheté de la chaine en métal dans un magasin Brico, 1,70 euros le mètre, donc tout à fait accessible! Un mètre, pour la précision, compte 30 anneaux, donc vous en aurez assez pour 3 sautoirs!
Pour couper votre morceau de chaine, il vous faudra une petite scie, j'ai acheté la  mienne elle aussi chez Brico, pour 2 euros!
Ora fate un salto in merceria o frugate nei vostri cassetti e procuratevi nastri di raso e cordoncini (anche coda di topo e nastri di organza, se vi va) nei colori che preferite. A me erano stati chiesti i toni del blu, come si può capire.
Pour continuer votre travail, il vous faudra aussi un tas de rubans en soie, en organza ou de la cordelette.
A questo punto non resta che cominciare il certosino lavoro per ricoprire ogni singolo anello della catena. Fissate con una puntina-ina di colla tipo Bostik il capo del nastro (occhio che questa colla è gialla e macchia: se esagerate, dovrete buttare il nastro e ricominciare!) e con uno stuzzicadenti stendete un velo leggerissimo di colla lungo l'anello, per tener ben saldo il nastro. Ora bisogna avvolgere lentamente, in modo regolare, un anello per volta, fermando poi alla fine con pochissima colla.
Il faudra couvrir chaque anneau avec votre ruban. C'est important de bien fixer le bout  avec de la colle contact et se serrer le ruban autour du métal. Il vous faudra du temps, mais vous y arriverez à finir vos 10 anneaux :). Bien sur, meme à la fin de chaque anneau il faut coller le bout de ruban.
Qui sopra vedete il dettaglio di un anello. Dopo aver rivestito i 10 anelli ho scelto alcune perle sui toni del blu, badando di alternare materiali e fantasie: così ho recuperato una bella perla cinese in ceramica, una in cristallo sfaccettato, un paio di vetro, qualcuna in fimo ecc. Volendo potrete anche sceglierle tutte uguali o, se avete voglia (e sarà il mio prossimo semplicissimo tutorial) cimentarvi con perle rivestite all'uncinetto.
Io non ho fotografato le varie fasi di realizzazione della collana, ma ve le spiego con queste foto che ho scattato in seguito giusto per il tutorial ;) : 
Pour continuer votre travail vous aurez besoin de perles. A vous le choix, seulement attention au trou, car vous devrez y faire passer 2-3 brins de cordelette, ruban etc.
J'avais oublié de photographier ces étapes donc je vous montre des photos que j'ai réalisé pour le tutoriel!
prendete 2 o 3 nastri a vostra scelta (io per la mia collana ho usato un cordoncino azzurro e un nastrino di raso bianco, qui invece vedete due nastri di raso), passateli attorno all'anello di un'estremità della catena piegandoli a metà e chiudete con un nodo .
avec 2 ou 3 brins de ruban  pliés en deux vous fairez un noeud autour du dernier anneau de votre chaine. 
Fissate con un po' di nastro adesivo le entremità dei nastri di raso per facilitare l'inserimento delle perle. Vi consiglio ovviamente di prendere perle con il foro largo, o di allargarlo con un punteruolo. Ora infilate la vostra prima perla attraverso due lembi del nastro, aiutandovi eventualmente con uno stuzzicadenti. Spingete la perla fino in fondo, e chiudete con uno o due nodi a scelta.
Couvrez les bouts des rubans avec du papier adhésif pour faciliter l'entrée de la perle, faites-la glisser  jusqu'au noeud et fermez-la avec un autre noeud.
a questo punto continuate con la perla successiva, badando di alternare i nastri
vous continuerez de la meme façon, en alternant les rubans pour créer un joli motif
arrivate fino alla lunghezza desiderata. 
et continuez jusqu'à la longueur désirée
Io ho proceduto con due diversi nastri su ciascuna delle estremità della catena 
J'ai utilisé deux rubans sur chaque extrémité de la chaine, et j'ai fait un double noeud très solide pour bien les fermer 
e poi ho chiuso al centro con un nodo nascosto da una perlona di plastica. E importante ovviamente che gli ultimi nodi (di chiusura) siano ben solidi, fissateli con una goccia di attak. 
J'ai caché le noeud final avec une grosse perle en plastique. N'oubliez pas de fixer ce dernier noeud avec une goutte de colle!