SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

martedì 8 giugno 2010

Riciclaggio di stagione: da gonna a top. Tutorial. / Transformation d'une jupe en top. Tutoriel.

C'era una volta una gonna che mi piaceva davvero tanto, qui sotto è ripresa sul 'Miroir d'eau' di Bordeaux... Mi è sempre stata un po' larga, essendo una taglia 42 italiana (che in francese mi pare corrisponda ad una 36) ma la portavo lo stesso!
J'avais une jupe que j'aimais à la folie, mais qui était devenue trop largue... La voilà à Bordeaux, sur le 'Miroir d'eau'...
Quest'anno però, dopo due estati di onorato servizio, anche per lei era arrivato il momento di riposare nell'armadio, in attesa di tempi migliori. Già perchè era impensabile buttarla nel cassonetto giallo della Caritas, quella fantasia floreale mi piace come il primo giorno. 
Je ne voulais pas la jeter, j'ai donc décidé de lui donner sa deuxième vie! 
Quindi bisognava pensare a qualcosa.
L'idea mi è venuta in un attimo, ho buttato giù lo schizzo su un foglio e come spesso mi succede, invece di chiedermi se io fossi o meno capace di realizzarla, sono partita all'attacco.
Perchè va detto che io e la macchina da cucire siamo ancora due entità non comunicanti.
I punti che volevo valorizzare erano l'abbottonatura sul davanti, l'apertura a portafoglio e il grande bordo asimmetrico che corre tutto intorno alla gonna.
I passaggi che ho individuato erano tre:  ridurre l'altezza del bordo, preparare le spalline, stringere leggermente sui fianchi.
Per prima cosa ho scucito tutti i passanti. Era il punto più semplice, ma si dice sempre che chi ben comincia è a metà dell'opera, no?!
Et voilà! J'ai eu l'idée de créer un top très simple et très facile à faire, je n'ai jamais rien cousu!
A quel punto bisognava tagliare una bella fetta del largo bordo per ricavare una striscia di tessuto sufficiente per le spalline del top. Quindi armata di spilli e di un metro da sarta, ho iniziato... 
E' stato un lavoretto tutto sommato semplice e veloce anche se la stoffa è un po' elasticizzata. Ho ripiegato l'orlo di 9 cm lungo tutta la lunghezza della gonna
...e poi ho fatto una prima prova, con un uso un po' impreciso dell'autoscatto!
A quel punto, coraggiosa e impavida, ho imbastito e poi tagliato la stoffa :) E infine cucito, con la mia Necchi che non era mai andata oltre orli di pantaloni e piccoli ritocchi!
Dalla stoffa avanzata, come detto, ho ricavato due strisce larghe 5 per le spalline, sfruttando uno degli orli già esistenti e cucendo l'altro
e poi ho ripreso un po' la cucitura interna per stringere sui fianchi. Visto da dietro...
  ....e davanti

et voilà! admirez-vous!
bello vero?
Prossimamente una foto migliore!