SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

domenica 18 settembre 2011

Le bustine di té handmade! Tutorial / Les sachets de thé faits maison. Tutoriel

Era da tempo che avevo in testa un'idea  per riutilizzare i filtri da caffé troppo piccoli che avevo in casa. E ieri finisco per caso, cercando tutt'altro, in questo blog che vi consiglio di leggere a fondo, è strapieno di idee. E questo  è il post che mi ha illuminato!.
Non l'ho seguito fedelmente e vi mostro come ho proceduto io
J'avais chez moi des filtres à café trop petits pour ma machine à café et je pensais les utiliser pour le thé... mais c'est seulement aujourd'hui que je me suis décidé, après avoir vu ce blog, qui est magnifique,  et surtout  ce billet!
Materiale necessario: filtri da caffè (io avevo i n.2), macchina da cucire, filo, carta colorata e, ovviamente, il tè in foglie. Ho usato anche un goccio di colla e un punzone per ottenere delle forme decorative (piedi e palloncini)
Il faut: des filtres bien sur, du thé, du papier, du fil à coudre, de la colle.
L'ho fatto per uso personale, quindi non sono molto eleganti... Da ogni filtro ho ricavato due parti, tenendo come fondo della bustina la parte piegata. Qui ho disegnato col pennarello per mostrare i tagli, ma mi sono regolata ad occhio (e infatti non ho due bustine uguali!)
J'ai travaillé vite et sans trop regarder l'esthétique de mon oeuvre... J'ai coupé deux sachets sur chaque filtre (j'ai dessiné au feutre pour mieux vous expliquer)
e questo è quello che si ottiene tagliando un filtro:
voilà ce que l'on obtient avec un filtre coupé (deux sachets pliés en 2)
Ho cucito i due lati di ogni bustina:
j'ai piqué les deux cotés de chaque sachet
Poi ho riempito ogni bustina con il té (io ne metto un cucchiaino colmo)
et j'ai rempli les sachets avec une petite cuillère de thé 
Ho proceduto così per ognuna
Meme chose pour les autres sachets...
e poi ho ripiegato all'interno una delle due punte e piegato l'altra a metà su se stessa:
pour fermer les sachets j'ai plié un des bords à l'intérieur et l'autre à moitié:
e all'interno ho infilato un capo del filo
j'ai mis à l'intérieur su sachet un bout du fil
Ho ripiegato i bordi e ho cucito. Nella foto sotto si vede una bustina ripiegata e l'altra già cucita:
j'ai plié et piqué. Sur la photo un sachet plié et l'autre déjà piqué:
Ho poi messo una puntina di colla vinilica su ogni sagoma di carta
J'ai préparé des pieds pour finir mes sachets, et j'y ai mis un tout petit peu de colle blanche:
e infine incollato i fili delle bustine, ripiegando un po' a U ogni capo, per farlo aderire meglio alla colla
sur la colle, j'ai mis le fil
ed ecco una bustina già in uso! (ah la mia fedele tazza muccata dopo anni di onorato servizio si è rotta :( 
fortuna che ne è arrivata una da malaga proprio oggi!)
et voilà un sachet déjà en service!