SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

domenica 1 maggio 2011

Libri di cucito 2: Tuniques pour petits et grands/ Mes livres de couture 2: tuniques pour petits et grands

Dopo i manuali presentati qui, non posso non parlare del libro che mi ha letteralmente portato per mano nei primissimi mesi di questa avventura (da febbraio in poi). Tuniques: 17 modèles pour petits et grands à coudre soi-meme.
je vous ai parlé de mes deux manuels de couture, aujourd'hui je vous présente que tout le monde connait, et qui m'a permis de commencer à coudre et à réaliser mes projets de couture: Tuniques: 17 modèles à coudre soi-meme
Di questi 17 modelli, ne ho già realizzati parecchi, 6 per la precisione (l'ultimo devo ancora fotografarlo!), tutti per me. Dico subito i vantaggi: 
1. è perfetto per chi inizia perchè permette di vedere subito dei risultati, poche ore sono sufficienti per avere in mano un top o una camicina da indossare! 
2. Altra cosa importante, i progetti hanno difficoltà diverse, e quindi si può iniziare da quelli più semplici per non dover abbandonare tutto a metà strada.
3. Ci sono molti disegni che illustrano i vari passaggi, e questo è fondamentale pr chi parte da zero (già dopo qualche lavoro alle spalle certe spiegazioni diventeranno inutili!) 
17 modèles, dont j'en ai déjà réalisé 6 (pas encore pris en photo le dernier). 
J'aime ce livre car il a beaucoup d'avantages:
1. il permet à la débutante de réussir son tout premier projet!
2. les modèles ont des différents niveaux de difficulté 
3. beaucoup de croquis et illustrations pour expliquer étapes et techniques (voir photos!)
e c'è anche una guida illustrata all'inizio, valida per tutti i progetti.
avec aussi des pages d'explication 'avant de commencer'
4. Ogni progetto ha il cartamodello in scala reale da copiare, disponibile in 3 misure (S, M, L).
4. Chaque modèle a son patron en échelle réelle, pret à copier, en 3 tailles: S, M, L.
Ci sono anche dei lati negativi, nell'ordine:
1. Non sempre le spiegazioni sono proprio chiare per chi è agli inizi
2. Qualche disegno è sbagliato, e serve immaginazione per capire come cavarsela
3. Le taglie sono molto approssimative, si può avere nello stesso modello una scollatura strettissima e un giro vita da ottavo mese di gravidanza.
4. Poche pinces e tagli molto lineari garantiscono quasi sempre un effetto 'sacco di patate' che non è molto gradevole.
Par contre, tout n'est pas parfait!
1. Les explications ne sont pas toujours très claires pour les débutantes.
2. Il y a des défauts sur les schémas du livre
3. Les tailles ne sont pas parfaites (es. dans le meme patron, encolure très serrée et emmanchure trop large)
4. La coupe très simple et large donne souvent un effet 'sac à patates' pas trop agréable.
Ciononostante io lo adoro. Un progetto dopo l'altro ho preso confidenza con concetti che mi sembravano impossibili, tipo le paramonture, le maniche, gli scolli arrotondati ecc. E a quel punto si può anche usare la fantasia, provare con pinces o applicazioni, modificare un po' i modelli ecc.
Ecco, il quinto vantaggio di questo libro è proprio che, presentando modelli semplici, ci aiuta a usare l'immaginazione per modificarli e personalizzarli!
Meme avec ses défauts, je l'adore et je le conseille à toute débutante. C'est un très bon point de départ pour prendre confiance en soi-meme et la simplicité de ses projets nous permet d'utiliser notre imagination pour les améliorer et les rendre des véritables 'pièces uniques'!