SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

venerdì 30 settembre 2011

La borsa di Halloween. Tutorial / Le sac de Halloween. Tutoriel

C'è gente che trova troppo bizzarri gli accessori che indosso. Si facessero i fattacci loro, 'ste cornacchie... vabbè, chi disprezza compra diceva mia nonna, e quindi dedico alle comari la mia nuova smagliante borsettina autunnale.
E' ricavata da una felpa in pile che mio figlio non vuole più portare (l'avrà messa una volta perchè ormai veste solo di nero e grigio, e rifiuta le cose colorate 'da bambini' grrr...) e mi sono veramente divertita molto a realizzarla!
Un sac de Halloween? pourquoi pas? 
J'avais un haut en polaire que mon fils de 12 ans n'a jamais voulu (il s'habille en noir et blanc désormais, il n'est plus un bébé, il dit)
Oltre alla maglia arancione ho usato del pannolenci nero, avanzi di panno beige (servirebbe bianco ma non ne avevo a portata di mano) e ovviamente ago e filo. La cerniera che vedete nella foto... bè quella è per il prossimo tutorial (e proviene dalla felpa)  
J'ai utilisé son haut donc, et de la feutrine noire, un peu de polaire blanc pas trop blanc, ma MAC et du fil
Il modello è semplicissimo
Ho tagliato le due facce della borsa prendendo come base un piatto piano (25 cm di diametro) che poi ho allargato verso il basso:
C'est une création perso:
j'ai dessiné un rond avec une assiette de 25 cm de diamètre et j'ai un peu agrandi en bas, j'ai copié deux fois mon patron sur le tissu et j'ai coupé
ecco i due pezzi:
les deux pièces de mon sac
prima di cucire le parti tra loro ho preparato il decoro, ovvero le cuciture longitudinali per simulare le 'rughe' della zucca, e ovviamente la bocca il naso e gli occhi in feltro nero
li ho disegnati a mano libera direttamente sul panno e poi ritagliati e puntati con gli spilli:
avant de piquer les deux pièces j'ai réalisé les décors:
tout d'abord trois piqures et ensuite yeux nez et bouche en feutrine noire. Je les ai épinglés...
e cuciti a macchina. Le due facce della borsa (e stavolta sono proprio facce!) hanno decori diversi. Ed eccoli cuciti:
et j'ai piqué. Deux décors différents:
Ho cucito quindi le due parti tra loro
e poi ho preparato la fodera in tessuto nero, stesse dimensioni e stesso procedimento:
J'ai assemblé les deux faces et j'ai réalisé la doublure en feutrine noire, meme patron que le sac
anche qui prima di cucire ho applicato i decori, che in questo caso però sono dei fantasmini di feltro cuciti direttamente sulle due tasche interne.
La sagoma di carta (disegnata a mano libera come al solito). Misurano 12 cm di altezza e 6 cm di larghezza massima
j'ai crée deux fantomes en polaire que j'ai piqué sur les poches intérieures. Mes fantomes mesurent 12 cm sur 6 
I fantasmini sono ritagliati da un avanzo di pile beige chiarissimo
J'ai copié le patron sur le tissu
e sono cuciti a macchina sulle tasche, che a loro volta misurano cm 15 x 12 + 1 cm di margine su ogni lato
et piqué les pièces sur les poches (deux rectangles de cm 15 sur 12 + 1 cm de marges de coutures)
poi ho cucito le tasche alla fodera dopo aver rivoltato di 1 cm l'orlo superiore. Ho cucito a rovescio il bordo inferiore, e dal dritto i due laterali
J'ai d'abord  cousu le coté en bas endroit contre endroit
ho ricamato a  mano occhi e bocca (ricamato a modo mio, cioè fatto dei punti alla meno peggio)
et les deux cotés des poches  
une fois les poches finies, j'ai brodé les visages de mes fantomes
Ho anche preparato il mio solito portachiavi a moschettone (moschettoni di recupero, e infatti sono diversi tra loro) con un pezzo di nastro arancione. La cucitura è fatta a mano:
j'ai aussi réalisé deux attaches pour les clefs avec du ruban orange
ma stavolta ho creato anche una piccola zucca imbottita decorativa con un avanzo dello stesso tessuto.
la sagoma misura circa cm 8 per 6 (margini inclusi). La foto fa schifo ma pazienza
et j'ai ajouté un petit potiron en polaire. Le patron est de cm 8 sur 6 environ (la photo est pourrie désolée)
e la semplice realizzazione: cucire a rovescio lasciando qualche cm aperto, imbottire, chiudere infilando anche l'estremità del nastrino, impunturare a mano per creare i solchi
piquer les deux faces endroit contre endroit (mettre un ruban plié en deux pour faire l'attache), laisser quelques cm pour bourrer, tourner, bourrer, coudre a points cachés. J'ai cousu des surpiqures pour former les 'rides' du potiron
e infine ho cucito le decorazioni a mano.
et pour finir j'ai cousu les décors
Mancava il manico. Ho tagliato questa sagoma su una manica della felpa
Et l'anse? J'avais oublié...
J'ai dessiné une anse sur du papier plié en deux, c'est 23 cm x 2. donc 46 cm et je l'ai coupé sur une manche du haut
Ai due strati di pile ho aggiunto anche uno di feltro (stesse dimensioni) per dare più rigidità.
J'ai coupé le meme patron sur de la feutrine noire
Ho cucito insieme feltro e un solo pezzo di pile (col dritto sopra) poi ho cucito questi due pezzi con l'altro di pile, dritto contro dritto, lasciando aperto qualche cm per girare il manico:
j'ai cousu un polaire avec la feutrine (endroit en haut) et ce couple avec l'autre polaire, endroit à l'intérieur. j'ai laissé quelques cm ouvert pour retourner l'anse
L'ho girato, qui devo ancora cucire i pochi cm con punti nascosti:
La voilà retournée (mais l'ouverture n'est pas encore cousue), la feutrine reste à l'intérieur
Non era facile attaccare il manico alla borsa. Ho fatto una cucitura doppia a macchina
J'ai piqué l'anse sur le coté du sac 
A questo punto ho cucito anche le parti della fodera inserendo i nastri dei portachiavi nella cucitura
e poi ho infilato la fodera nella borsa, rovescio contro rovescio
Ho ripiegato i bordi superiori verso l'interno per farli combaciare
J'ai assemblé les deux faces de la doublure, sans oublier les rubans pour les attaches, et j'ai mis la doublure à l'intérieur du sac, envers contre envers
J'ai replié les bords
e ho spillato tutto perchè rimanesse in posizione, poi ho cucito a mano con punti nascosti. 
J'ai épinglé les bords et j'ai cousu à points cachés
Sempre con punti nascosti ho fissato le basi del manico alla borsa lasciandole comunque un po' 'svolazzanti'. E poi naturalmente ho aggiunto l'etichetta col mio nome, bene in vista.
Et pour finir j'ai ajouté mon étiquette :)
...ed eccola qui. Bella da far invidia alle comari, no?!
La voilà finie. Elle est belle, n'est-ce pas?!
e se si sbircia all'interno...
...et à l'intérieur...
e dall'altro lato invece sorride! 
celui là, il est souriant!
un'altra foto dei due lati:
encore une photo...