SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

mercoledì 1 maggio 2013

12 pezzi per 12 progetti. (1) la gonna che diventa borsa. Tutorial./ 12 projets de customisation: la jupe transformée en sac. (1). Tutorial

Il primo progetto di trasformazione che vi propongo, è la gonna 'Motivi' in seta (mi dicono sia seta, perchè l'etichetta è stata tagliata molto tempo fa)
je vous avais montré 12 vêtements que je voulais transformer / customiser. Voilà le premier: la mini jupe en soie prune.

Mi piace il tessuto e ancora di più il colore viola leggermente 'effetto cangiante'. La gonna è troppo corta ormai per me, e il gilet abbinato (stesso tessuto e stesso colore) è invece troppo lungo.
Cette jupe a aussi son gilet, même tissu et même couleur, mais trop longue à mon gout. 

La gonna è ancora in condizioni perfette, ma poichè non la indosso più da anni ho provato a guardarla con occhi diversi... una gonna, in fondo, è già quasi una borsa, mancano solo qualche cucitura e qualche dettaglio.
Per iniziare ho preso dall'armadio uno scampoletto di tessuto per fodera in tinta, un po' di feltro bordeaux per il fondo e dei ritagli di pelle per la patella. 
J'ai porté très rarement cette jupe, car elle est un peu trop courte pour moi... mais une jupe peut très bien devenir un sac, n'est-ce pas? J'ai trouvé dans mon placard un coupon de doublure et une chute de cuir noir très fin

Ho girato la gonna dritto contro dritto ed ho tolto la cerniera. Prima di proseguire dovevo cucire l'apertura della cerniera e dello spacco: 
J'ai retourné la jupe (envers à l'extérieur) et j'ai décousu la fermeture éclair. J'ai ensuite piqué pour fermer cette ouverture et la fente en bas:

Ne ho approfittato anche per rinforzare le cucitura laterale.
Ho poi unito con una cucitura solida l'apertura sul fondo (che in origine era il bordo inferiore della gonna)
J'ai piqué le bas de la jupe pour créer le bond de mon sac:

Ho poi effettuato le due cuciture perpendicolari per segnare gli angoli, esattamente a 6 cm dall'angolo superiore.
J'ai fait deux piqures à 6 cm de chaque coin, pour créer les cotés du sac

Cucito, tagliato, rifinito a zigzag
J'ai coupé les coins et j'ai fait un zigzag

Girato al dritto (senza stirare)
Ok, sembra ancora una gonna :)... ma anche quasi una borsa 
Voilà la jupe qui commence à ressembler à un sac... ou pas

Prima di passare alla fodera, ho disegnato su un foglio di carta la patella
che poi ho sovrapposto alla pelle segnandola col gesso. Due volte perchè voglio incollare la pelle rovescio contro rovescio, in modo da avere una bella patella. 
J'ai décidé de créer un rabat en cuir. J'ai dessiné un gabarit très simple, et je l'ai copié deux fois sur le cuir, car je veux un rabat doublé
 

Ho tagliato i due pezzi, li ho stirati (senza acqua, col ferro caldo e un panno) e ho incollato con un mastice da calzolaio.
une fois les rabats coupés, je les ai collés l'un sur l'autre, envers contre envers

Mentre la colla asciugava, ho tagliato la fodera,più o meno un trapezio con la base maggiore di 50 cm, l'altezza 43 e la base minore 35 cm a cui ho aggiunto i margini di cucitura
Doublure du sac. J'ai découpé sur le tissu mis en double un trapèze d'environ 50 cm en bas, 35 en haut et 43 cm de hauteur + 1,5 cm pour les coutures

Ho anche preparato una tasca con della tela di cotone nera messa doppia, a cui ho aggiunto un bordo con la fodera (spiegazioni qui, per esempio). 
J'ai crée une longue poche  en tissu noir. J'ai déjà expliqué plusieurs fois sur mon blog le procédé, par exemple

Questa tasca è lunga quanto la larghezza della borsa ed alta 13 cm, ed è stata a sua volta divisa in varie tasche per telefono, penne e agenda (i segni bianchi del gesso poi vanno spazzolati...)
La poche a la largueur du sac et une hauteur de 13 cm. J'ai fait des piqures pour obtenir des petites poches

Ho cucito le due parti della fodera tra loro, inserendo all'interno anche un nastro portachiavi (nastro di velluto + dei gancini tolti ad un vecchio portachiavi)
Une fois la poche réalisée, j'ai piqué la doublure,  comme d'habitude j'ai mis aussi un attache pour les clés (explications )

Anche alla fodera ho praticato le cuciture a 6 cm per creare gli angoli
Pour réaliser les cotés même procédé que le sac,  piqures à 6 cm des coins

Prima di inserire la fodera nella borsa ho tagliato un rettangolo di feltro delle stesse dimensioni (35 x 11 cm), su cui ho fissato col ferro da stiro della carta termoincollante
J'ai crée un fond en feutrine pour donner un peu de forme à mon sac. Un rectangle de cm 35 x 11, sur lequel j'ai repassé du papier thermocollant 

che a sua volta ho stirato sul fondo della borsa (si intravede...). Lo scopo è di dare un po' di sostegno al fondo...
J'ai repassé ensuite la feutrine sur le fond du sac, on ne va pas la voir une fois le sac fini, elle sera cachée par la doublure

poi ho inserito la fodera dentro la borsa fissandola con alcuni spilli in corrispondenza del bordo
 incredibile come il tessuto della fodera si abbini alla borsa :) Anche la fodera ha un 'effetto cangiante'
j'ai glissé la doublure (envers à l'extérieur) dans le sac et je l'ai épinglé en place. J'aime bien cette doublure

Rimanevano tre problemi da risolvere:

1. come realizzare e attaccare il manico della borsa
 2. come attaccare la patella di pelle
3. come formare la chiusura
 1. Non volevo una tracolla ma un manico. Ampio a sufficienza da poterla portare in spalla senza essere però ingombrante. Ho tagliato 10 cm di tessuto dal fondo del gilet (col senno di poi, bastavano 8)
Jusqu'à là tout était simple, mais j'avais 3 problèmes à résoudre:
1. réaliser l'anse
2. assembler le rabat au sac
3. réaliser la fermeture du sac 
voilà ce que j'ai fait:
1. J'ai utilisé le tissu du fond du gilet. J'ai découpé les derniers 10 cm (trop, 8 c'était mieux...)

ottenendo due strisce quasi uguali (una aveva il bordo ripiegato, ma è stato sufficiente scucirlo)
comme ça, j'ai eu deux bandes presque identiques

che ho sovrapposto -dritto contro dritto- e  cucito tutt'attorno su tre lati.  Ho girato sul dritto e l'ho cucito sui 4 lati
Ho poi tagliato un rettangolo di cm 20 x 30 di pelle nera, l'ho incollato al centro del manico
je les ai piqués sur 3 cotés endroit contre endroit, j'ai retourné au droit et j'ai piqué sur les 4 cotés

e ho cucito la pelle sul manico usando l'ago da cuoio. Non posso negare di aver avuto parecchie difficoltà dovute ai troppi strati di tessuto + pelle, il rusultato non è perfetto... ho anche sbagliato l'incollaggio... Vabbè con l'uso il difetto non si noterà più. 
J'ai utilisé pour la première fois une aiguille à cuir. J'ai fait des essais et tout s'est bien passé, mais là ma petite mac a eu de difficultés, trop d'épaisseur. Il y a pas mal de défauts...

Prima di fissare il manico alla borsa, mi sono dovuta occupare del punto 2!
2. Ho inserito la patella tra la borsa e la fodera, ho incollato col mastice entrambe le interfacce
ho premuto saldamente per lasciar asciugare
2. Avant de piquer l'anse, j'ai du placer le rabat à sa place. J'ai collé le cuir sur le tissu, j'ai lassé sécher

poi ho cucito lentamente con l'ago da cuoio. Anche qui, mi sarebbe piaciuto molto non avere problemi coi troppi strati di tessuto... ma insomma, è andata! Per la verità la prima volta sono andata storta, e così sul retro si vede una cucitura viola... indicata dalla freccia qui sotto
pour coudre le rabat aussi ma mac a eu ses problèmes. J'ai fait ma part, il y a une piqure prune sur le cuir zut! 

ho cucito il resto della fodera alla borsa 
j'ai cousu la doublure

ed ecco come si presenta... caspita! ho messo sul davanti la parte posteriore della gonna (quella in cui c'era lo spacco...). Pazienza, ormai non la disfo più
et voilà! Non! je me suis trompé, j'ai mis le 'coté b' de la jupe sur le devant... on voit la piqure de la fente. C'est dommage, mais je ne vais pas tout défaire (avec la colle et tout ça, je n'y pense pas du tout)

A quel punto ho cucito solidamente il manico sui fianchi della borsa. (e anche qui, che fatica! la mia povera Necchi basica non è fatta per 6 strati di tessuto... Babbonatale, mi senti?!). Niente foto, sorry
J'ai piqué l'anse. Trop concentrée sur mes piqures, je n'ai pas pris de photos

3. La chiusura.
Volevo fosse un po' originale, senza però complicarmi la vita.Così ho deciso di fare due fori sulla patella, e incollare due anelli che ho trovato in una delle mie scatole. Non ho idea da dove arrivino, ma mi tornano utili. Appoggiati per vedere l'effetto che fanno:
3. La fermeture du sac.
Uhm, je voulais une fermeture déco, mais rapide à réaliser. J'ai donc choisi d'utiliser deux anneaux en métal trouvés dans mes tiroirs. 

ho tagliato la pelle all'interno dei cerchi, poi ho spalmato un po' di colla da calzolaio all'interno dei due anelli e sulla pelle, ed ho inserito gli anelli aiutandomi con uno stuzzicadenti. Fatto:
J'ai découpé le cuir à l'intérieur des anneaux, j'ai mis de la colle et en m'aidant avec un pique dents j'ai glissé le cuir dans les anneaux. Plus facile à faire qu'à expliquer (surtout en français...)

ho poi realizzato due pendagli con alcune perle
ensuite j'ai crée deux pendouilles avec des perles de ma collection

e li ho cuciti sulla borsa, assieme a due nastri di raso. Non lo so se questa chiusura sarà comoda, ma è decorativa e mi piace. Ho cucito anche una piccola decorazione su un lato della borsa, ed eccola pronta
je les ai cousues sur le sac, j'ai aussi ajouté deux rubans noirs avec une perle noué en bas.
Pour finir, j'ai mis une petite décoration en perles sur un coté.

aperta:
Le sac ouvert:

e quindi posso mettere a confronto quel che era e quel che è diventato!
et voilà, la jupe transformée en sac! 
nei prossimi giorni pubblicherò il prossimo progetto!
bientot le projet nr. 2!