SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

mercoledì 22 ottobre 2008

Riciclaggio quotidiano: la scatoletta di latta rivestita. Tutorial / Idée récup: la boite à conserve customisée


Ho sempre avuto una passione per le scatole, anche quelle più insignificanti mi interessavano, per poterle rivestire e riutilizzare. E qualche giorno fa l'occhio mi è caduto sulle scatolette di latta che aspettavano il loro turno per finire nell'apposito cassonetto...
E via, il tempo di lavarla ed asciugarla ed ero già partita. Vi mostro la sequenza, il progetto è rapidissimo ed ovviamente non è per nulla originale, chissà quante di voi hanno già fatto cose simili!

J'aime depuis toujours les boites, n'importe quelle boite... memes celles de la viande pour les chats! Mon projet est très simple, et pas du tout original!


Servono una scatoletta ovviamente lavata e asciugata, della colla forte -questa è una vinilica particolare, molto densa, che asciuga in fretta e che purtroppo sto per finire!- ritagli di stoffa e panno, un pezzo di cartoncino, un po' di gommapiuma per imbottire il coperchio, forbici e matita.
Io ho ritagliato subito il coperchio, semplicemente ricalcando il fondo della scatola su un pezzo di cartoncino. Sembra piccolo, ma poi andrà rivestito e le misure saranno perfette!

Il vous faudra une petite boite, bien sur très propre, de la colle forte, des bouts de tissu ou de feutrine à votre choix, du bristol, de la mousse, ciseaux et crayon. Avant de commencer j'ai préparé le couvercle de la boite, j'ai tout simplement pris la mesure du fond de la boite... il est petit mais il faut le recouvrir avec le tissu!!!


Stendere molto bene la colla su una parte della scatola, evitando grumi ma cercando di non lasciare spazi vuoti, e poi far aderire la stoffa con cura.

Etaler la colle avec précision pour ne pas laisser des vides, couvrir avec le tissu.



Una volta ricoperto tutto l'esterno, praticare dei tagli in corrispondenza delle curve per poter rivestire anche l'interno, senza creare pieghe. Tagliare poi un rettangolino di stoffa che corrisponda al fondo, smussarne gli angoli e incollarlo con cura.

Une fois recouvert l'extérieur, couper des encoches sur le tissu pour doubler l'intérieur sans former des plis. Rabattre les bords sur le fond de la boite. Couper et coller un morceau de tissu pour le fond.


Incollate poi un pezzo di feltro o di stoffa resistente sul fondo esterno. Sul cartoncino del coperchio incollate la gommapiuma e poi con le forbici ritagliatela seguendo i contorni. Ora rivestite il coperchio con la stessa stoffa della scatola o con una contrastante. Io ho usato del panno. Bisogna incollare bene i bordi, anche nello spessore della gommapiuma, ritagliare un rettangolo di circa 3 cm più grande del coperchio, praticare dei taglietti a V lungo i bordi, (particolarmente sulle curve) ed incollare tirando bene il tessuto perchè non si formino pieghe. Una volta asciugata la colla, rifinire il lato inferiore del coperchio con panno o tessuto.

Préparez le meme fond pour l'exterieur de la boite. Pour le couvercle: coller de la mousse et la couper aux ciseaux. Bien coller et fixer avec attention un morceau de feutrine, rabattre les bords. Coller du tissu sur l'arrière.