SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

lunedì 7 febbraio 2011

La custodia in feltro per i ferri. Tutorial. / Le range aiguilles en feutrine. Tutoriel

Dopo la trousse per il cucito e quella per gli uncinetti, è arrivato anche il momento di dedicarsi a quella per i ferri da maglia. Il principio è esattamente lo stesso delle due custodie precedenti, le dimensioni però cambiano notevolmente.
Ho comprato su un sito inglese un set di 15 paia di ferri in bambù, e ho pensato di alloggiarli comodamente in una custodia custodita apposta per loro.
Ho tagliato un rettangolo di feltro grigio di cm 86 x 43,
uno di feltro rosso di cm 78 x 38 e
uno di feltro grigio di cm 78 x 31
e li ho sovrapposti in questo modo (vedi foto qui sotto)
J'ai acheté un gros lot d'aiguilles à tricot en bambou et pour les ranger j'ai bien pensé de réaliser une pochette en feutrine, après avoir cousu celle pour la couture et l'autre pour les crochets. 
J'ai coupé un morceau de feutrine grise de cm 86 sur 43,
un de feutrine rouge de cm. 78 sur 38 
et un de feutrine rouge de 78 x 31
et je les ai superposés:
forse lo schema qui sotto è più chiaro:
j'ai dessiné un petit schéma pour mieux m'expliquer:
Ho anche tagliato una striscia di feltro rosso di cm 86 x 22 e a mano libera ho tracciato un motivo decorativo, così:
j'ai aussi préparé un bandeau décoratif de cm 86 sur 22 que j'ai coupé d'une façon aléatorie:
che poi ho ritagliato, ricavando così due strisce da cucire sui bordi superiore e inferiore del rettangolo grande:
pour obtenir deux bandeaux que j'ai piqué sur les bords de mon rectangle (sur l'extérieur):
Sul rettangolo grigio più piccolo ho tracciato le linee per la sede dei ferri. Per le misure più grandi (dal 10 al al 7) ho lasciato 6 cm di larghezza, per le cique intermendie 5 cm, e per le 5 più piccole 4 cm, lasciando 1 cm libero tra le varie serie.
Sur l'autre feutrine grise (la petite) j'ai tracé les lignes pour les sièges des aiguilles: tous les 6 cm pour les aiguilles les plus grandes (10, 9, 8, 7 1/2, 7), 5 cm pour les moyennes (6 1/2, 6, 5 1/2, 5, 4 1/2) et 4 cm pour les petites (4, 3 1/2, 3, 2 1/2, 2)
Per rendere più funzionale la custodia, ho pensato di scrivere il numero degli aghi su ciascuna sede, usando del feltro bianco e rosso per creare un elemento decorativo
J'ai préparé des morceaux de feutrine rouge et blanche pour chaque aiguille:
qui sotto le sagome con le dimensioni:
le schéma des 'gouttes':
Per scrivere i numeri ho usato della lana
Sur chaque goutte j'ai formé le numéro des aiguilles avec de la laine noire
fissata poi con ago e filo nero:
et je l'ai cousu avec du fil noir
e poi ho cucito a mano:
j'ai cousu les gouttes avec du fil à broder (mouliné):
Per chiudere la mia custodia ho preparato due strisce di feltro grigio e due rosse di cm 43 x 7,5 che ho cucito tra loro, dopo aver arrotondato i bordi.
Pour fermer ma pochette j'ai coupé deux rectangles de feutrine rouge et deux grise de cm. 43 sur 7,5 que j'ai cousu ensemble, après avoir arrondi les angles
Al centro ho cucito due sagome bianche su cui ho fissato del velcro:
J'ai cousu une goutte blanche sur un coté gris et une sur l'autre coté rouge opposé (voir photo), et j'ai piqué du velcro 
 
e sul retro ho poi fissato (a mano) altre due sagome uguali per nascondere i segni della cucitura del velcro)
sur l'envers du coté gris j'ai cousu (aiguille et fil à broder) deux gouttes blanches
Lo schema è questo:
Le schéma de la goutte:
Bene, alla fine ho anche assemblato i pezzi! Per prima cosa ho fissato i bordi inferiore e superiore (con i vari strati sovrapposti), poi ho cucito le bande per la chiusura e infine ho cucito le linee verticali per le sedi dei ferri.
E queste sono un po' di foto per illustrare meglio il mio lavoro che, devo dire, mi ha divertito molto!
J'ai cousu les bandes de fermiture avant de coudre le petit rectangle gris (celui avec le piqures pour les aiguilles).
Voilà un peu de photos pour mieux m'expliquer! Il est beau mon rangement, n'est-ce pas?!