SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

domenica 8 maggio 2011

Una borsa per la festa della mamma / Sac handmade pour la fete des mères

Festa della mamma. Ho sempre pensato che almeno per questo giorno alla mamma si debba regalare qualcosa di fatto con le proprie mani, per continuare la tradizione iniziata negli anni della scuola materna (che all'epoca si chiamava 'asilo'). E anche stavolta, quindi, ho cercato di prepararle un regalo tutto per lei... e visto che ultimamente cucio, e lei lo sa, mi sembrava logico renderla partecipe dei miei esperimenti.
Ho cucito una borsa, la prima borsa. 
Aujourd'hui en Italie c'est la Fete des mères. Pour continuer la tradition du cadeau fait main commencé à la maternelle, chaque année je lui fabrique un petit truc rien que pour elle. 
C'est pour ça que aujourd'hui elle a eu droit à un sac, une première pour moi!!
Sapendo che è molto sobria, e non ama nè i decori nè le fantasie vistose nè le cose particolarmente originali, mi sono limitata a copiare (con leggere modifiche) un modello tratto da questo libro : Basiques d'été, comprato l'anno scorso alla FNAC di Digione e mai utilizzato:
Maman est une dame de 71 ans très sérieuse donc pour elle j'ai choisi un modèle simple et discret tiré de ce livre (premier projet que je réalise):
Una borsa semplice quindi, foderata, con una bella tasca davanti chiusa dal velcro (ecco, avessi pensato a comprarlo nero sarebbe stato meglio...). 
Un sac tout simple donc, pas de difficultés, en lin noir doublé avec du coton rouge rayé. Une poche sur le devant, fermée par du Velcro (là, j'aurais du l'acheter noir...)
Ho usato un lino nero-blu all'esterno, e un bel cotone rosso a righe tono su tono all'interno. Ovvio che, fosse stata per me, l'avrei fatta rossa all'esterno, ma mia mamma è un'austera signora di 71 anni, e il rosso non è il suo colore preferito.
Nessuna difficoltà, anzi mi sono divertita, e sfrutterò ancora questo modello per me, modificandola un po' (la voglio più piccola)
E poichè non dimentichi mai chi l'ha fatta, ho cucito all'interno del manico una bella etichetta, con punti volutamente irregolari
Je lui ai aussi cousu une petite étiquette avec mon prénom, pour ne pas lui faire oublier qui est sa petite de 45 ans qui lui a créé son tout nouveau sac!