SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

lunedì 15 giugno 2009

Lo specchietto e la sua custodia in feltro, tutorial / Pochette miroir de sac en feutrine, tutoriel

L'avevo preparato in fretta per la festa della mamma, che in Italia è la seconda domenica di maggio... Ho pensato a una cosa molto semplice ma che lei potesse portare sempre con sè... uno specchietto da borsetta con la sua custodia morbida e colorata!
Vi posto il tutorial, nel caso vi venisse voglia di realizzarne uno simile, è davvero un oggetto che si fa in pochissimo tempo!
Vi serve del feltro di due colori, più alcuni ritagli per le decorazioni, filo da cucito o da ricamo in colore in tinta o contrastante, ago, un foglio di imbottitura (qui è quella da imballaggio) e natutralmente uno specchietto (vi rivelo il mio segreto, io questi li trovo nel mio solito negozietto '99 centesimi' e sono così bellini, tutti colorati! e per le conterranee che mi chiedono dove sia, è quello in centro a Feltre!)
Per prima cosa prendete le misure del vostro specchietto, il mio ha 7 cm di diametro. Io ho calcolato un cm tutto attorno, più una specie di mezzaluna alta 3,5 cm per la patellina.
Ho ritagliato la sagoma sul feltro rosso...
J'avais préparé ce petit cadeau pour la fete des mères, qui en Italie tombe toujours le deuxième dimanche de mai... J'avais pensé à un miroir de sac avec sa pochette, pour permettre à ma mère de l'avoir toujours avec elle... comme ça je suis sure qu'elle n'oubliera jamais sa fille :)
Voilà comment j'ai procédé:
tout d'abord, j'ai pris de la feutrine bleu et rouge et des petits morceaux d'autres coloris pour le décor, j'ai utilisé ainsi une feuille de mousse d'emballage car je n'avais pas d'ouatine avec moi! Et aussi il faut du fil à couture ou à broder, une aiguille, et le miroir bien sur! Le mien, je vous l'avoue, je l'ai acheté dns 'mon' magasin '99 cent' où j'aime souvent me promener
Mon miroir fait 7 cm de diamètre, je lui ai ajouté un cm tout autour et un morceau pour le rabat.
J'ai copié le patron sur la feutrine rouge...
...e su quello blu
...et sur celle bleu
e poi un'altra sulla plastica da imballaggio, poi ho tagliato anche le tue parti anteriori: al cerchio di 9 cm di diametro (i 7 dello specchietto + i 2 cm attorno) ho tolto una mezzaluna alta al massimo 3,5 cm.
j'ai ensuite coupé le meme patron sur la mousse (juste 2 mm plus petit pour ne pas le voir à couture finie), et les parties antérieures: deux morceaux de 9 cm de diamètre que j'ai un peu modifié pour les rendre plus jolis.
a questo punto ho tagliato i pezzetti di feltro per la decorazione: in questo momento pensavo di creare un fiore, ed ho tagliato le sagome dei petali in feltro di varie sfumature
je voulais décorer ma pochette avec une fleur, j'ai donc coupé des pétales en feutrine de différentes nuances...
ho cucito a punto festone i vari pezzi di feltro uno sull'altro, e poi ho iniziato a cucirli sul feltro blu...
j'ai cousu (fil mouliné à broder, vert) les petits morceaux les uns sur les autres pour avoir des jolis pétales... point de feston comme d'habitude!
mentre il lavoro avanzava però mi sono accorta che non c'era abbastanza spazio per il quinto petalo... e così il fiore si è trasformato in farfalla, perciò ho tagliato un pezzetto verde a formare il corpo (se anche voi optate per la farfalla, vi consiglio di cucire il corpo prima delle ali!)
...mais quand j'ai commencé à coudre ma fleur j'ai compris qu'il n'y avait pas assez d'espace pour les 5 pétales... et voilà, un papillon est né! J'ai ajouté le corp vert, et j'ai brodé (brodé... plus ou moins...) les antennes...
a quel punto ho cucito tutti i pezzi di feltro assieme, sempre a punto festone
une fois le décor fini, j'ai cousu les morceaux de la pochette, au point de feston bien sur (c'est le seul que je connais!)
ho inserito un piccolo bottone automatico per la chiusura, e ho decorato la petellina con due petali di feltro, un sonaglino rosso che porta sempre fortuna e, siccome era per la mamma, anche l'angioletto in metallo con la scritta 'made for an angel'
pour la fermer j'ai cousu un petit bouton à pression, et j'ai ajouté deux pétales, un grelot rouge et une breloque ange 'made for an angel' (c'est bien pour maman non?!)