SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

lunedì 9 gennaio 2012

L'ape profumata alla lavanda. Tutorial / L'abeille coussinet à la lavande. Tutoriel

E' senza dubbio l'ultimo progetto dell'anno... un'ideuzza che mi è venuta mentre riordinavo il mio armadio dei tessuti: a me piace (come a tutte voi, penso) sentire il profumo della lavanda sulla stoffa... ma per un profumo tradizionale volevo un involucro sì country, ma non proprio scontato.
E così mi è venuta in mente l'ape! Ho disegnato questo schizzo, piuttosto elementare, e ho ritagliato le due sagome: l'ala e il corpo.
Mon dernier projet de l'année: une abeille toute douce qui sent la lavande... 
Pour commencer j'ai dessiné le gabarit, on voit seulement un aile, mais bien sur il faut lui en mettre deux!
Le ho poi tagliate sul feltro messo doppio (attenzione! la sagoma è solo di mezza ala, quindi bisogna tagliarla con la parte piegata verso l'esterno!). Per un'ape servono due ali e due corpi. Nella foto qui sotto sono state tagliate due api, le parti sono sovrapposte
J'ai dessiné mon abeille sur la feutrine mise en double, et il faudra couper pour chaque abeille 2 fois les ailes et 2 fois le corps
Una volta tagliate le parti, ho anche preparato le bande nere per il corpo e la testa, ispirandomi al disegno. Una volta per ogni ape, si cuciono solo sul davanti
J'ai coupé des bandes noires et un rond (pas tout à fait rond) pour la tete
Per prima cosa ho cucito le bande al corpo,usando la macchina da cucire...
je les ai piquées avec ma mac
Poi ho rifilato tutto per cucire a mano, a punto festone:
j'ai découpé tout autour avant de coudre l'abeille au point de feston
il dietro cucito:
l'envers de mon abeille est  tout jaune
ho lasciato il pungiglione aperto per poter infilare la lavanda, che ho premuto bene con uno stecchino:
j'ai laissé le bas ouvert pour y mettre la lavande, que j'ai bien entassé avec un pic
poi ho chiuso ancora a punto festone. col cotone bianco ho cucito le ali:
et j'ai fini ma couture. J'ai aussi cousu les deux ailes ensemble, en ajoutant un peu d'ouate pour plus de douceur
e a punti invisibili le ho fissate al retro dell'ape
(oui, les photos pourries, je sais...)
j'ai cousu mes ailes au dos de l'abeille à points cachés
quasi pronta!
presque finie!
con la colla forte ho fissato i due occhietti...
je lui ai collé les yeux
e poi con due pezzi di filo metallico e la pinza tonda ho preparato le antenne
et j'ai préparé deux antennes de fil métallique avec ma pince ronde
che ho poi infilato sulla sommità della testina.
finita...
j'ai mis les antennes en place, j'ai cousu un fil pour accrocher mon abeille 
mais il lui manque une petite chose...
ah no, manca la bocca!!! qualche punto col filo rosso... cucito anche un filo trasparente per appenderla...
eccola! vi piace? arriveranno anche farfalla coccinella e libellula!
la bouche! brodée avec du fil rouge!
vous aimez?
bientot je vous présenterai aussi un papillon une coccinelle et une libellule, je trouve que c'est une idée très sympa pour des petits cadeaux!