SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

mercoledì 22 agosto 2012

Il pupazzetto mordibo. Tutorial / Le doudou tout doux. Tutoriel

Mi serviva un regalo per il bimbo di una mia amica, avevo poco tempo per prepararlo e doveva essere molto dolce, il regalo per un bimbo che sta passando un periodo infinitamente triste.
Mi sono ispirata a pupazzetti visti in giro, ma ho improvvisato cercando di realizzare una cosa semplicissima, perchè avevo un'ora o poco più a disposizione.
La sagoma (tutti i pezzi sono da tagliare nel pile messo doppio, orecchie e zampe vanno tagliati per due volte):
J'ai du réaliser en toute vitesse un petit doudou pour un enfant qui va devoir quitter sa maman pendant une longue période. J'ai dessiné un patron après avoir vu des doudous sur le web:

Ho usato del pile color panna a cuori e del pile azzurro, dei ritagli di feltro beige, qualche cm nero per gli occhi ed è tutto. Ed ecco qui i pezzi tagliati:
J'ai découpé le corps, les pattes et les oreilles une fois dans le polaire bleu et une fois dans le polaire blanc, la queue est le cercle blanc,  le museau est beige, les yeux noirs:

Ho cucito il musetto sul davanti a macchina, e poi gli occhi a mano
J'ai cousu le museau à la màc et les yeux à main:

Ho cucito le orecchie: prima l'azzurro sul bianco:
Pour les oreilles: d'abord le devant


e poi le due parti insieme (cucito sul dritto)
et puis j'ai piqué les deux faces:

Ho cucito anche le zampette, sempre sul dritto e poi ho sistemato tutti i pezzi tra le due parti del corpo, per cucirli assieme:
j'ai cousu les pattes et j'ai placé oreilles et pattes en place sur le polaire blanc (endroit en haut), avant de couvrir avec le polaire bleu (endroit en bas)

è importante che la cucitura sia solida, trattandosi di un gioco destinato a un bambino piccolo. ho lasciato ovviamente un'apertura per girare il pupazzetto...
voilà mon doudou prêt à être retourné

eccolo pronto per l'imbottitura...
il attend son bourrage

e in fase di riempimento!
presque fini!

ho preparato la coda, facendo una filza sul bordo del cerchio bianco:
pour la queue j'ai fait passer deux fils de fronce tout autour, je les ai serré

 ho tirato i due fili, l'ho imbottita e chiusa con qualche punto, e poi l'ho cucita in posizione
j'ai bourré et fermé avec des petits points, puis je l'ai cousue au dos de mon lapin.

ho piegato a metà le occhie cucendole a mano e poi fissato le zampette sul muso con qualche punto nascosto:
J'ai plié les oreilles et cousu aux points cachés, et j'ai aussi cousu les pattes sur le museau:

e questo è il pupazzetto finito:
il est prêt

pronto per essere impacchettato!
il va rejoindre le petit Mattia pour devenir son compagnon