SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

lunedì 22 giugno 2009

Il piccolo pensile di cartone tutorial / La petite étagère en carton: tutoriel

Sempre a proposito di vecchi lavori che non ho mai mostrato...
Ancora rosso! Lo so, è una mia fissazione... ma io adoro il rosso... Ed è il colore dominante a casa mia! Mi serviva qualcosa da mettere su una piccola parete e non volevo il solito quadretto o specchio... Ci ho pensato qualche minuto e poi ho deciso... un piccolo pensile in cartone! E così dopo gli specchi ecco qualcosa di più sostanzioso!
Il progetto è totalmente improvvisato, ed ha subito varie trasformazioni in corso d'opera!

Je vous ai dit que c'est pas une période créative pour moi, mais j'ai des petits trucs à vous montrer... celui ci, encore une fois en carton et toujours en rouge, est une petite étagère que j'ai réalisé pour moi... Le projet est nait en toute vitesse, et voilà les explications.Lo so che dal punto di vista tecnico il senso della scanalatura dovrebbe essere in verticale, ma io ho sbagliato :D ... quindi, mi sono procurata due pezzi di cartone su cui ho disegnato un rettangolo di 30 cm di base e 40 di altezza più il manico (6 cm circa). La parte curva inzia a 33 cm, quindi in totale è alta circa 7 cm.
Tout d'abord, une erreur technique: le sens des cannelures doit etre en vertical, j'ai fait exactement le contraire :)
J'ai utilisé 2 plaques de carton double cannelure, où j'ai dessiné un rectangle de cm 30 x 40 + la poignée (6 cm environ). La courbe est haute environ 7 cm.
ho tagliato col cutter uno dei due cartoni facendo attenzione alla maniglia
j'ai coupé au cutter un des cartons
e poi ho sovrapposto la parte appena tagliata al secondo cartone, in modo da avere un altro pezzo identico. Prima ho tagliato i lati diritti, poi li ho fissati con del nastro adesivo di carta perchè non si muovessero mentre tagliavo le parti curve.
et je l'ai surposé au deuxième. J'ai d'abord coupé les cotés droits, et j'ai ensuite fixé au ruban de masquage les 2 éléments pour couper les courbes.
Ed ecco il risultato! Ho poi incollato i due pezzi di cartone tra loro con colla a caldo, premendoli molto bene
J'ai collé les deux plaques avec mon pistolet de colle et là vous le savez il faut aller très vite!
E' stata poi la volta della cassettiera. Ho tagliato 4 pezzi da 30 x 10 cm, e li ho sovrapposti due a due, incollandoli con colla a caldo, stesso procedimento per i due lati corti: 4 pezzi da cm 9 (altezza) x 10 (lunghezza), che ho incollato a due a due. Sempre con la colla a caldo ho incollato tra loro i 4 lati, e poi li ho fissati alla struttura. Il bello della colla a caldo è che bastano pochi attimi perchè faccia presa, ma è bene prima segnare le linee sul cartone con la matita perchè non c'è tempo per riposizionare.
Pour réaliser les tiroirs j'ai commencé par le soutien. J'ai coupé 4 morceaux de 30 x 10 cm que j'ai collé 2 à 2, meme chose pour les cotés plus petits, soit 4 morceaux de 9 (hauteur) x 10 (longueur) cm que j'ai collé pour avoir une double épaisseur.
Per i tre cassetti, che sono uguali, bisogna considerare lo spazio a disposizione: nel mio caso lo spessore dei cartoni doppi è di 1 cm per ogni lato, quindi si calcola così: 30 cm (lunghezza cassettiera) - 2 cm (spessore dei due cartoni laterali) = 28 cm. Io ho quindi pensato a tre cassetti larghi 9 cm ciascuno ed alti 8 cm. Ho usato cartone da imballaggio da 0,5 cm di spessore, ed ho tagliato per ognuno dei 3 cassetti:
2 pezzi da cm 9 x 8 (lati)
2 pezzi da cm 8 x 8 (facciata anteriore e posteriore)
1 pezzo da cm 8 x 8 (fondo)
ho incollato i 4 lati con la colla a caldo, e poi ho aggiunto il fondo, con la stessa colla.
Ho poi rivestito tutto con pezzetti di carta di giornale bagnata con acqua e vinavil.
Ah!!! siate più precisi di me: scartavetrate bene le irregolarità prima di passare a questa fase... io ho lavorato di fretta e non ci ho pensato!
Pour les 3 tiroirs, j'ai utilisé du carton de 0,5 cm d'épaisseur et j'ai procedé de cette façon:
2 pièces de cm 9 x 8 (cotés)
2 de cm 8 x 8 (devant et fond)
1 de cm 8 x 8 (dessus)
J'ai collé les 4 éléments entre eux avec le pistolet et ensuite le fond.
J'ai tout couvert avec des morceaux de papier journal et colle blanche et laissé secher.
ho poi tagliato il vassoietto: anche questo misura 30 cm per 9, ho tagliato poi tre bordi alti 5 cm, quello anteriore è sagomato in modo da essere alto 5 cm alle estremità e 1,5 cm in mezzo.
j'ai coupé le petit plateau:
le dessus 30 cm x 9,
2 cotés cm 8,5 x 5,
la façade cm 30 x 5. Je lui ai laissé les extrémité hautes 5 cm et le centre je l'ai coupé à 1,5 cm.
Ho tagliato lo scomparto in alto, largo 30 cm e alto 24. Ho segnato 17 cm dall'alto, ho arrotondato questo lato, e poi ho piegato i 7 cm sotto a U, in modo da poterlo incollare (sempre con la colla a caldo) al fondo.
Pour l'élément en haut, j'ai coupé un morceau de 30 cm x 24.
J'ai courbé la partie supérieure, et j'ai plié à U les 7 cm en bas pour lui permettre de coller (au pistolet bien sur)
Usando il famosissimo metodo 'art-attak' cioè carta da cucina e vinavil ho imbottito il maniglione
Métode 'art-attak' pour la poignée: colle blanche et papier de cuisine
questa è un'immagine del piccolo pensile con i tre componenti incollati e parzialmente rivestiti di carta di giornale.
j'ai couvert tout mon carton avec le papier journal
rivestimento completato e colla asciutta
et j'ai laissé sécher, puis j'ai répété une deuxième foise qui ho già dato una mano di gesso acrilico
j'ai donné une couche de gesso
Io non ho dedicato a questo progetto molto tempo, e quindi non è rifinito in modo perfetto... L'ho semplicemente ricoperto di pezzetti di carta velina rossa, ho fatto due o tre strati, e col senno di poi sarebbe stato meglio usare la carta di riso... ma il risultato finale è simpatico lo stesso, è stato divertente realizzarlo e mi piace molto vederlo appeso in quella piccolissima parete che era troppo bianca!
ps: gli orsetti all'uncinetto sono un delizioso regalo di Lunalia!
et quant tout a été bien sec, j'ai decoré avec du papier de soie rouge, j'aurais pu utiliser du papier de riz mais je ne l'avais pas chez moi... mias je l'aime bien quand meme, et je trouve qu'il est reussi malgré ses évidents défauts!
Et si vous aimez les petits nounours au crochet... c'est un cadeau de mon amie Lunalia! ils sont super beaux!!!

Per altri tutorial in cartone, guarda lo specchio rosso e lo specchio marocchino e lo shopping list

Pour voir mes autres tutoriel sur le carton, voir le miroir rouge , le miroir marocain et la shopping list