SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

sabato 6 giugno 2009

Il porta ipod nano n feltro e stoffa tutorial / La pochette pour l'Ipod Nano - tutoriel

Vi ricordate il mio porta ipod che ho cucito a mano durante le vacanze di natale? mi sono sentita spesso chiedere le spiegazioni e quindi in questo periodo in cui le mie mani non riescono nè a cucire nè a far altro, ve lo propongo!
che cosa serve: della stoffa (questo è ancora un avanzo della camicia a quadretti di mio papà!) e del pannolenci in tinta, un sottile foglio di gommapiuma per imbottire, ago e filo.
Per prima cosa ho realizzato un modellino di carta... operazione che voi potrete risparmiare, se vi fidate delle misure che ho preso io!
Pendant les vacances de Noel je vous avais montré ma pochette à ipod , maintenant j'essaye de vous proposer le pas-à-pas pour la réaliser.
Il vous faut du tissu (ici, c'est la chemise de mon papa), de la feutrine et une feuille de mousse ou de l'ouatine ou du molleton, et fil et aiguille bien sur!
Pour commencer j'avais crée un modèle en papier, je vous le conseille si votre mp3 n'a pas les memes dimensions que le mien.
ho poi tagliato i vari pezzi di stoffa e gommapiuma in questo modo:
cm 19,5 x 7,5: un pezzo di stoffa, un pezzo di pannolenci;
cm 19,2 x 7,2: un pezzo di imbottitura;
cm 8 x 7,5: un pezzo di stoffa, uno di pannolenci;
cm 7,7 x 7,2: un pezzo di imbottitura.
Io vi consiglio di tagliare l'imbottitura qualche mm più piccola rispetto agli altri tessuti, per evitare che sporga fuori e sia visibile.
j'ai ainsi coupé les morceaux:
19,5 x 7,5 cm: le tissu et la feutrine;
19,2 x 7,2 cm: l'ouatine;
8 x 7,5 cm: le tissu et la feutrine;
7,7 x 7,2 cm: l'ouatine.
Je vous conseille de couper l'ouatine un petit peu plus petite que le tissu, pour ne pas la voir à l'exterier quand tout est cousu
ho tagliato dal pezzo di stoffa anteriore le finestre per consentire di usare il lettore, in questo modo (cliccare per ingrandire la foto):
j'ai coupé les 'fenetres' pour pouvoir utiliser mon mp3, voici les dimensions (cliquez sur la photo pour l'agrandir):
la finestra rettangolare è di 4,5 cm x 3; il cerchio è di 3 cm di diametro (si può usare un tappo di bottiglia di plastica). Ho riportato le misure sulla stoffa e poi anche sugli altri due strati (imbottitura e feltro), sovrapponendoli per evitare imprecisioni
l'ouverture rectangulaire est de 4,5 cm x 3; le rond est de 3 cm de diamètre (utiliser un bouchon de bouteille). J'ai coupé les 3 épaisseurs (tissu, feutrine, ouatine).

sovrapponeteli e fissateli con degli spilli
j'ai utilisé des épingles pour fixes les trois tissus:
a questo punto ho iniziato a cucire a punto festone (se non lo conoscete, guardate qui nel blog di myosotis!) cercando di essere regolare, e di prendere insieme tutti e tre gli spessori (usare degli spilli per tenere ferma la stoffa). Io ho usato del filo rosso e sono partita dalle aperture.
et j'ai cousu au point de feston avec du fil rouge. Si vous ne le connaissez pas, je vous passe ce lien de Myosotis. J'ai d'abord cousu les deux fenetres.
Una volta cucite le due finestre avrete questo risultato...
Et voilà ce que l'on obtient:
...e poi cucite anche i quattro lati tutto attorno, sempre a punto festone. A questo punto (a me manca la foto) cucite insieme anche gli altri tre pezzi, arrotondando il bordo in alto. Una volta finito, sovrapponete le due parti in questo modo e prima di unirle insieme fate una prova col vostro lettore (questa operazione ve la consiglio dopo ogni passaggio!!!)
Après ça, vous allez coudre meme les autres 4 cotés du votre morceau, et de la meme façon l'autre rectangle. Je vous conseiile d'arrondir un des cotés pour le rabat.
Ora potete cucire i due pezzi insieme, ovviamente lascerete aperta la parte superiore... dovendo infilarci il lettore! Vi consiglio di lasciare 1,5 cm aperti in basso a destra, per permettere l'inserimento del cavetto.
Et maintenant, vous allez coudre les deux morceaux ensemble. Je vous conseille d'utiliser des épingles et vérifier si votre mp3 est bien à sa place avant de coudre. J'ai encore utilisé le meme point de feston. Vous devrez créer une poche pour y glisser l'Ipod, il faut donc laisser ouvert le coté en haut! N'oubliez pas de laisser ouvert aussi 1,5 cm en bas à droite pour le cable!.
Alla stessa maniera praticate un foro sulla patellina in alto e rifinitelo a punto festone, anche da lì passerà il cavetto!
Et là où commence le rabat, j'ai ouvert un petit trou de 0,7 cm que j'ai brodé au point de feston
A questo punto è pronto... io ho aggiunto un fermaglio da collane per poterlo chiudere e per dargli un tocco personale, e gli ho anche cucito un ciondolino 'fatto a mano'... C'è spazio sufficiente per poter anche inserire tutto il cavetto quando non lo usate!
Voilà c'est fini! J'ai ajouté un fermoir de bijoux pour lui donner ma touche à moi, mais on peut aussi mettre un bouton ou du velcro...