SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

giovedì 2 ottobre 2008

Creazioni in cartone e specchi / Mes créations en carton et mes miroirs


Io ho spesso usato il cartone da imballaggio per costruire giochi ai bambini e per animare le loro feste di compleanno: per esempio questi sono i troni che ho realizzato a giugno per i loro 9 e 10 anni (compiono gli anni ad un giorno di distanza quindi ovviamente la festa è una sola!)
C'è anche il trono per il gatto (di peluche, ahimé), giacchè il dio Bastet aveva un ruolo fondamentale nella cultura egizia! Non ho seguito alcun tutorial ma solo la mia fantasia, condizionata dal pochissimo tempo che avevo a disposizione...

J'ai souvent utilisé le carton pour faire jouer les enfants... voilà les photos des 'trònes' égyptiens que j'ai réalisé pour leur fete d'anniversaire -il y a aussi celui pour le chat, le dieu Bastet!- Et pour ça je n'avais pas suivi des tutorials mais tout simplement mon inspiration...


E poi un giorno girando tra i blog francesi ho scoperto che quello stesso cartone si presta anche ad usi molto molto più fantasiosi... ci si costruiscono mobili e accessori di tutti i tipi... E in pochi giorni mi sono arrivati i due libri che ho ordinato su Amazon. fr:

Et puis un beau jour j'ai fait une très grande découverte sur le web... avec le carton on peut tout réaliser! J'ai donc acheté deux livres sur Amazon.fr et j'ai commencé à construire! Mais là... il me faut du temps!

ed è iniziato un cantiere che chissà quando mai finirà (prima dell'inverno spero, io lavoro all'aperto o in garage!)
Non posso non citareil mio sito di riferimento, quello che mi ha fatto scoprire questo nuovo magnifico universo: Camille carton!
Intanto mi sono data alla realizzazione di specchi, che sono veloci da fare e danno tanta soddisfazione! Quelli qui sotto sono appunto in cartone da imballaggio, uno semplicemente dipinto in giallo mentre l'altro, più piccolo, dalla forma che ricorda vagamente il cappello di un folletto, è rivestito in carta di riso rossa. Di quest'ultimo troverete il tutorial qui

Mon site preféré c'est sans doute celui de Camille carton où j'ai aussi appris à réaliser des miroirs... ici un de 60 cm, peint en jaune, et un plus petit qui rassemble un petit peu à un chapeau de lutin...


e a proposito di specchi, anche se questi sono in legno e non in cartone e decorati col fimo, ecco due che ho realizzato per altrettante bambine:
et à propos de miroirs, meme s'il sont en bois et décorés avec la fimo et pas en carton, j'ai réalisé ces 2 pour deux petites filles...