SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

mercoledì 11 gennaio 2012

Un angolo per il cucito... in miniatura! Tutorial (prima parte) / Le coin couture... en miniature! Tutoriel (1. à suivre)

 ...era da tempo che non passavo qualche giornata immersa nelle miniature, e devo dire che il piacere è stato enorme, le ore volavano senza che me ne rendessi conto e le idee intanto galoppavano e la fantasia ritornava bambina... L'ideale, decisamente, per scacciare i brutti pensieri!
Riordinando i miei armadietti in soffitta mi ero imbattuta in questa vetrinetta, iniziata a costruire chissà quando e poi dimenticata.
De temps en temps je retrouve le plaisir de me dédier à mes miniatures... et ça fait du bien! Il y a longtemps j'avais commencé à réaliser une petite vitrine (boite ikea) et je l'avais tout à fait oublié... La retrouver dans mon grenier a été une agréable surprise et m'a donne l'envie de la remplir.   
Avevo realizzato il pavimento in cotto, ovvero quadrati di Das terracotta incollati e stuccati per simulare le fughe, e le pareti erano state 'intonacate' con acrilico giallo chiarissimo mischiato a sabbia molto fine per dare un aspetto rustico: tutto questo mi fa pensare che volessi farne una cucina di campagna, tanto più che avevo costruito una finestra ( fissa ovviamente) con alcuni listelli di legno di noce, un pezzo di plastica trasparente per simulare il vetro e, come paesaggio, un ritaglio di qualche rivista. La tendina era stata realizzata con un pezzo di tela a minuscoli quadretti tenuta in posizione da vinavil.La foto è orrenda ma la finestra non è male vero?
J'avais réalisé le carrelage en das terre cuite et un enduit avec de la peinture acrylique jaune pale et un petit peu de sable très fine pour donner du relief. J'avais aussi fabriqué une petite fenetre en bois de 0,5 cm d'épaisseur et le largueur. Le rideau est un morceau de tissu baigné de colle blanche, le paysage vient d'une revue.    
Quando l'ho ritrovata mi è subito venuta voglia di continuarla, trasformandola però in un piccolo angolo cucito. Detto, fatto, sono partita, anche se non avevo sotto mano i miei attrezzi da lavoro, persi in chissà quante e quali scatole nei meandri della mia enorme soffitta.
Ho trovato una macchina da cucire, un manichino con un vestito da sposa che avevo realizzato io durante un corso (certo un bel po' sciupato...) e alcuni altri piccoli oggetti che avrei potuto riutilizzare. 
J'ai décidé de transformer cette vitrine en un petit coin couture. J'avais une vieille machine à coudre avec son petit meuble, et d'autres petits objets qui pouvaient me servir comme point de départ, surtout un mannequin avec une robe de mariage en soie (plutot abimée il faut dire!) que j'avais crée lors d'un cours il y a des années.  
Ho fatto una prima sommaria prova di assemblaggio...
Premier essai...
il mobile era troppo ingombrante, quindi ho cercato qualcosa di più piccolo. Ho anche simulato con cartoncino e stagnola uno specchio a tutta altezza
Le meuble est trop grand, il ne va pas bien. J'en ai trouvé un plus petit mais très moche.... J'ai fabriqué avec du papier aluminium un faux miroir pour mon deuxième essai..
Decisamente meglio.Ho quindi cominciato a preparare gli oggetti di cui avevo bisogno, iniziando dallo specchio: avevo uno specchietto di plastica rubato dai giochi di mia figlia, ne ho tagliato un pezzo, ho preparato una cornice su due fogli sottilissimi di balsa (ma va bene anche il cartoncino)
C'était beaucoup mieux! J'ai fabriqué un miroir avec une plaque de balsa de 1 mm d'épaisseur et un petit miroir en plastique volé il y a des années aux jouets de ma fille
che ho un po' sagomato e dipinto. Non avendo a disposizione una colla adatta ho usato vinavil + attak insieme, e poi ho messo ad asciugare sotto un paio di libri. Complessivamente misura cm 4,5 x 13
J'ai utilisé de la colle blanche + une goutte de colle forte. Avec son cadre, mon miroir fait environ 4,5 x 13 cm. 
Mensola appendiabiti: è ispirata ad un vecchio modello ikea. Non avendo legno di balsa sotto mano, sono andata a cercare qualcosa da fare a pezzi... ho trovato una scatolina da sigari e poi ho cominciato subito.  Ho tagliato 4 listelli da 0,5 cm x 5, due supporti sagomati da cm 2,6 x 2,3 e un listello di 4,5 x 1 cm (vanno benissimo i bastoncini del gelato!).
Ho incollato in posizione, ho fissato 3 pomelli di legno ma si possono usare anche perle o chiodini.
L'étagère porte manteau rassemble à un modèle Ikea :) Pour la fabriquer j'ai utilisé une boite à cigares: 4 baguettes de 0,5 cm x 5 cm, deux morceaux de 2,6 x 2,3 cm et une baguette de 4,5 x 1 cm.
J'ai tout collé et ajouté 3 petites patères (des morceaux de tourillon en bois, mais on peut aussi utiliser des perles ou des tetes de clous)
Asse da stiro: bè... non ne avevo una sottomano, e quindi sono andata un po' a occhio e a memoria. Ho tagliato questa sagoma, che più o meno ci assomiglia, sempre dalla mia scatoletta di sigari: è lunga 10,5 cm e larga 3, con gli angoli posteriori smussati e la punta molto arrontondata.
Sotto ho incollato due listelli lunghi 3 cm, ricavati da fiammiferi da cucina.
Ho poi tagliato 2 listelli tondi (vanno benissimo gli spiedini) di cm 10 e due di 9,5 cm.
Planche à repasser: j'ai utilisé ma boite à cigares pour couper la planche de cm 10,5 x 3. Sur le dessous j'ai collé deux morceaux d'allumettes. Pour les pieds j'ai utilisé des brochettes: 2 morceaux de 10 cm et 2 de cm 9,5.
Ho provato in tutti i modi possibili a incollarli ma alla fine sono dovuta ricorrere alla colla a caldo.
Ho poi incollato (vinavil + attak) dei tondini (stuzzicadenti) in basso, per dare stabilità.
Ma colle n'était pas assez forte donc j'avoue...  j'ai utilisé la colle à chaud (un tout petit peu!). Pour fixer les jambes j'ai collé des petits morceaux de pics à dents a 3 mm du sol
Ho incollato un pezzetto di feltro bianco per simulare l'imbottitura e ho 'sporcato' il legno con un po' di acrilico marrone...
Mensola semplice. è un rettangolino di cm 5,5 x 2 a cui ho smussato gli angoli. Due supporti leggermente sagomati di cm 1,8 x 1,8 circa incollati sotto, e una mano di pittura verdina..
J'ai collé un morceau de feutrine blanche sur la planche, et j'ai sali le bois avec un peu de peinture acrylique marron.
L'étagère est un simple morceau de bois de 5,5 x 2 cm, je lui ai arrondi les angles. Les consoles - cm 1,8 x 1,8 - sont un peu arrondies et moulées (au cutter). Je les ai collées et peintes.
Comincia a prender forma? Ah nella foto è tutto provvisorio, ho usato dei pezzetti di biadesivo per tener su le mensole e tutto va ancora invecchiato a dovere!
Encore une séance d'essai... Les étagères sont fixées provisoirement avec du ruban adhésif
Ho sistemato anche l'abito sul manichino. Era troppo ingombrante, troppo sciupato, troppo 'tanto' per i miei gusti. Ho tagliato scucito, ricucito, re-incollato, e questo è quello che ho ottenuto, a me piace molto di più!
J'ai modifié la robe de mariage, elle était abimée et trop grande... j'ai coupé décousu cousu et collé... et je suis enfin satisfaite.
Ho anche modificato il piccolo mobile di recupero. In origine era uno di quei pezzi per le bambole che vendono ai mercatini, ho tolto gli orridi sportellini, l'ho sverniciato e invecchiato con cutter e tanta pazienza, e poi l'ho dipinto e patinato. Sembra un altro ora eh!
Ed ecco dove mi sono fermata, per ora...
J'ai aussi modifié le petit meuble en bois que j'avais trouvé dans mes placards. J'ai enlevé sa vernis, je l'ai vieilli au cutter et peint... je l'aime beaucoup plus!
Ecco, per ora mi sono fermata qua... Bisogna riempirla... e sarà il mio 'lavoro 'per le prossime sere! Ci ritroviamo tra qualche giorno!
Et je suis là pour l'instant... maintenant on va s'amuser avec les tissus et tous les petits objets qu'on trouve dans un atelier de couturière... A bientot pour la suite!
(le vedete le babbucce in feltro sotto la macchina da cucire?)
(vous voyez les petites babouches en feutrine verte au pieds du meuble de ma machine à coudre?)