SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

domenica 12 febbraio 2012

La collana portafortuna. Tutorial / Le collier porte bonheur. Tutoriel

 
Quando ci vuole ci vuole. Serviva una collana antisfiga, ed ora è pronta.
Mi scuso per la scarsità di foto, ma avevo dimenticato di caricare la batteria...
Ho usato la tecnica dello scubidù a 2 fili, e le istruzioni vengono da questo sito. Anzichè i soliti fili in plastica ho usato del nastro di raso nero da 1 cm di larghezza (non risparmiate sulla lunghezza, poi taglierete la parte in eccesso), l'unico consiglio che posso darvi è di tenere il lavoro abbastanza morbido. 
Ho continuato per 15,5 cm circa, ed ho chiuso il lavoro.
Usando degli anellini e una pinza ho inserito tra i fili, ogni due anelli dello scubidù, dei charms in tema: cornetti, ferri di cavallo ed elefantini portafortuna. 
J'ai eu l'idée de me fabriquer un petit collier porte bonheur. Désolée j'ai très peu de photos car mon appareil était indisponible. J'ai utilisé la technique du scoubidou, et je l'ai apprise sur ce site que je vous conseille sans doute. J'ai préféré le réaliser avec deux longs rubans noirs,  pour un rendu plus joli.
Mon scoubidou fait 15,5 cm environ. 
Avec des petits anneaux en métal et une pince, j'ai ajouté des bricoles que j'avais chez moi (je suis italienne...). C'est évident qu'on peut mettre n'importe quelle breloque

A quel punto ho inserito su ogni estremità (infilandolo in mezzo ai due nastri dello scubidù e fermandolo con un nodo) un pezzo di nastro di 40 cm piegato a metà, così da avere due 'code' di 20 cm in ogni lato (si intravede anche nelle foto qui sopra). Ho poi fermato con un ulteriore nodo nel mezzo (cioè a 10 cm) i nastri 
J'ai ajouté sur chaque bout un ruban de 40 cm plié en deux pour avoir 4 rubans de 20 cm, et je l'ai fixé au scoubidou avec un noeud. J'ai aussi fait un noeud  à 10 cm:
Ho poi fissato le 4 estremità con ago e filo, inserendo anche un anellino su ogni lato della collana:
J'ai cousu ensemble les 2 bouts de chaque ruban et j'ai mis un anneau en métal:  
ottenendo questo risultato:
pour avoir ça:
e infine ho inserito (con una pinza da bigiotteria) qualche cm di catenella su ogni estremità, concludendo poi con un fermaglio:
Pour pouvoir fermer et ouvrir mon collier j'ai ajouté deux petits morceaux de chaine en métal et un fermoir:
fatto, finita. E ora, che faccia il suo dovere!
Très facile, very easy. Et maintenant j'attends...