SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

venerdì 4 gennaio 2013

L'evoluzione della specie... la pochette (o trousse o astuccio che sia)/ Comment j'ai réussi ma pochette!

E' vero che sbagliando si impara, e chi la dura la vince, vale anche nel cucito! (peccato però aver speso i miei unici pomeriggi liberi, pensavo bastassero un paio d'ore!)
Perchè una delle tante cose che non avevo ancora fatto nella mia vita era una vera pochette (trousse, astuccio, ecc), intendo una foderata e con cerniera.
Una sciocchezza, ovviamente. A pagina 2 dell'ABC della principiante...
sì certo.
per non sbagliare ho selezionato anche un paio di tutorial (qui e qui <--- a="" b="" chi="" consiglio="" da="" e="" giusto="" il="" in="" italiano="" la="" lo="" mai="" non="" parte="" perch="" prudenza="" secondo="" troppa.="" zero="">
ma naturalmente io non seguo i tutorial, son mica proprio così principiante.
eh. appunto.
la prima ho pensato di farla in feltro, che mi dava l'idea di essere un po' più facile, però foderata di stoffa
Je n'avais jamais réalisé des véritables pochettes (ou trousses, je ne sais pas la différence!) et un beau jour j'ai pensé que je devais essayer. J'ai choisi deux tutos (ici et )  sauf que j'étais trop prise à créer ma pochette pour les regarder... 
la première est en feutrine rouge, doublée en coton imprimé, et a une broderie cousue main à l'extérieur

la cerniera c'è, non è messa in modo perfetto ma insomma,  per essere la prima :)
così ho deciso di darle anche un po' di più personalità, altrimenti sembrava proprio il primo lavoretto di una bambina, ed ho cucito a mano questo nastro in tinta con la fodera. 
elle a sa fermeture éclair, n'est pas parfaite mais ça va, c'était la première!

la seconda, eh la seconda ho guardato un po' il tutorial. me ne sono ricordata giusto al momento in cui dovevo fare gli angoli del fondo. E infatti, questa ha già l'aspetto un po' serio, ma perchè è così priva di consistenza?
ahhhhhhhhh, non ho messo la fliselina nè l'imbottitura...
deuxième trousse... cette fois j'ai un peu regardé le tuto, là  où il dit comment réaliser les angles... mais pourtant elle à l'air un peu 'fatigué'... pourquoi ça?
zut... j'ai oublié de mettre l'ouatine et même la triplure thermocollante... c'est pour ça donc...
on va essayer encore!

e vai con la terza allora. Fliselina sul retro della stoffa (certo magari sceglierne una non traforata... vabbé) e imbottitura sul retro della fodera. E diamo anche qualche cucitura per bloccarle, sia mai che poi la prima volta che la lavo la mia imbottitura diventi un blob informe...
voilà,  soit la triplure, soit l'ouatine (je l'ai piquée au tissu pour ne pas avoir des mauvaises surprises lors du lavage...)

Quasi tutto come da copione
Oh, elle a l'air bien ma troisième pochette!

peccato che gli angoli siano deformi
mais il ne faut pas regarder le fond... les piqures ne sont pas alignées... ahi ahi

e l'attacco della cerniera molto borderline. Che tradotto significa: ho cucito così vicino alla cerniera che quasi non riesco ad aprirla!
Ci scoraggiamo mica per questo! Avanti la prossima!
questa volta ho scelto dei tessuti che mi piacevano proprio, ho riciclato una cerniera tolta ad una vecchia borsa, ma sono ancora riuscita a sbagliare qualcosa: è troppo alta e ho avuto dei problemi a capire come vanno cuciti i lati in prossimità delle estremità della cerniera...
perseverare dunque! 
et c'est pas trop facile ouvrir la fermeture éclair, j'ai piqué trop près des petits dents!
on va continuer, j'en ferai une autre!
j'ai choisi un joli tissu, j'ai fait attention à tout... mais elle n'est pas parfaite elle non plus! trop haute, la doublure un peu plus grande (je ne sais pas où mais je dois avoir fait des erreurs de calcul...)

L'ultima è venuta meglio... e infatti ve la mostrerò appena avrò pronto il tutorial, perchè è vero che in giro per il web ce ne sono a centimilioni... ma il mio manca! :)
A domani quindi!
Vous n'imaginez pas... j'ai fait aussi la cinquième!  je suis satisfaite, mais elle mérite un billet tout pour elle, avec son tuto!
je sais qu'il y a des tonnes de tutos de pochettes... mais il n'y a pas encore le mien!