SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

domenica 22 febbraio 2009

La cucina in miniatura 1)/ La cuisine en miniature 1)

Credo di aver sempre pasticciato con colle, colori e quant'altro mi passava per le mani, ricordo da bambina (intorno ai 6-8 anni) un volume dell'enciclopedia 'I quindici', si chiamava 'Fare e costruire' e lo conoscevo a memoria, e credo di aver provato tutto quello che potevo fare con i mezzi a mia disposizione (e mai nessuno che mi aiutasse, in casa nessuno che condividesse i miei interessi!).
Da allora, e per il resto della mia vita, sono stata più attratta dai negozi di bricolage che da quelli di vestiti, da un colorificio piuttosto che da una gioielleria.
Il mio grande sogno resta la falegnameria, creare mobili partendo da assi (magari di recupero) e recuperare rottami buoni solo per far legna da ardere...
In attesa di lavorare in scala 1:1, mi sono ingegnata a costruire interni in scala 1:12, mi piacevano soprattutto le cucine, e comunque tutto quel che avesse un'aria country e vecchiotta.
J'aime bricoler depuis toujours... mais puisque je n'ai pas la possibilité de créer du mobilier en échelle 1:1 (et personne ne sait m'aider, chez moi!) je m'amuse avec les miniatures...

Come questa, per esempio, anni '50, costruita partendo da una scatola di vini a cui ho tolto l'asse del coperchio per sostituirlo con una lastra di vetro.
Une vielle cuisine 'années '50', réalisée dans une boite à vins (j'ai enlevé le bois sur le couvercle pour y placer un vitre)Tutto quel che c'è dentro l'ho realizzato io, usando di preferenza oggetti trovati in casa
Tout ce qu'il y a à l'intérieur est fait par mes mains, souvent en utilisant ce que j'avais dans mes tiroirs! (c'est à dire du matériel de récupération)

L'interno è intonacato con colore acrilico, sabbia finissima e vinavil, per dare un effetto rustico, e poi ho costruito con del cartoncino bianco la cappa della stufa, rivestendola di garza gessata per irrigidirla.
Sur les murs il y a un enduit réalisé avec de l'acrylique blanc, du sable très fin et de la colle PVA. La hotte est en carton blanc (boites de céréales) avec des bandes platrées pour la renforcer.La stufa a legna è un parallelepipedo di balsa da 5 mm, scartavetrato, stuccato e di nuovo scartavetrato fino a renderlo liscissimo, a cui ho poi aggiunto i vari elementi, sempre di balsa, sempre stuccati e lisciati. Qualche mano di smalto bianco e poi le rifiniture, usando del filo di ferro dipinto in oro, pezzetti di cartoncino, di plastica, ecc.
La cuisinière à bois est faite en balsa de 0,5 cm couverte d'enduit très bien poncé (attention à la poussière!). Les finitions sont encore en balsa, bristol, fil de fer etc.
Il piano è in balsa stuccata, resa liscissima e verniciata con vernice opaca, i cerchi della stufa sono tracciati col compasso.
Le dessus est encore en balsa + enduit trèèèèès poncée!