SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

giovedì 5 aprile 2012

Il porta idee da borsetta! Tutorial / Le petit carnet à idées. Tutoriel

Le creative lo sanno bene: quando le idee arrivano, bisogna annotarle subito! E proprio per questo ho pensato di realizzare un carnet da borsetta ricoprendo uno dei miei quadernini Moleskine, ma al suo posto si può mettere un qualsiasi altro blocco di carta di misure compatibili (oppure, semplicemente, si modificano le misure a seconda del quaderno che si vuole usare!)
Mi sono ispirata a questo tutorial modificandolo secondo le mie esigenze, cioè rendendolo il più facile possibile! (foto presa dal blog di Vanessa):
Je voulais réaliser un 'carnet à idées' pour moi, j'ai trouvé des tutos sur les blogs, surtout celui-ci bien plus précis que le mien...  (la photo vient du blog de Vanessa)
non ci crederete, ma per il mio primo esperimento ho usato dei tessuti sui toni del rosso!
c'était pour moi, j'ai donc choisi tes tissus rouges!
L'idea era, per l'appunto, di avere un oggetto utile e decorativo, per cui ho pensato di aggiungere alla fodera  qualche taschina e, naturalmente, una matita.
E questi sono i pezzi che ho tagliato, le misure naturalmente vanno riferite a quelle del quaderno che si usa, il mio è di cm 9 x 14
che aperto misura 18 x 14, quindi ho tagliato un pezzo di tessuto per la copertina di 21 x 17
(in verità i pezzi sono due perchè ho sovrapposto quello a fiori ad uno in tinta unita per dare maggior consistenza). Ho tagliato anche due doppi pezzi per i risvolti laterali, cm 6 x 17
Mon petit cahier fermé fait 9 x 14 cm, ouvert 18 x 14: j'ai découpé deux pièces de 21 x 17 cm  (à superposer) et deux bandes de 6 x 17 cm
ho cucito i due risvolti laterali sui due tessuti sovrapposti, unendoli dritto contro dritto. Su un lato, più o meno a metà altezza, ho anche inserito un elastico per capelli per la chiusura (nella foto qui sotto è segnato dalla freccia blu)
j'ai piqué les bandes sur les deux petits cotés, endroit contre endroit. La flèche indique un élastique pour cheveux que j'ai piqué à l'intérieur pour faire la fermeture de ma couverture. 
ho aperto i risvolti ed ho stirato (ho ripiegato i risvolti di circa 2,5 cm per avere una larghezza di 3 cm circa): 
j'ai repassé les coutures, voilà mon ouvrage (les bords sont repliés de 2,5 cm environ) 
ho poi preparato la fodera interna con un tessuto grande quanto il rettangolo così ottenuto, ovvero, nel mio caso 26 x 17 cm (anche se io mi sono tenuta un paio di cm più abbondante) ed ho sovrapposto i due pezzi, dritto contro dritto:
j'ai découpé une doublure de 2 cm environ plus large que la couverture:
ho cucito e ho rifilato, lasciando un po' di tessuto soltanto in corrispondenza della parte aperta per rivoltare il lavoro
j'ai piqué et coupé les marges tout autour du rectangle, sauf là où j'ai laissé l'ouverture pour retourner l'ouvrage:
ho stirato e poi usando dei ritagli di tessuto ho preparato due taschini da cucire sui risvolti. Sono stati fatti a occhio, senza prendere misure, e nella foto qui sotto sono ancora spillate:
j'ai repassé et avec des chutes de tissu j'ai crée 2 petites poches sur les cotés, que j'ai épinglé 
le ho poi cucite in posizione, e questo è il quadernino finito, chiuso (bottoncino in tinta handmade in fimo):
et cousu. Voilà mon carnet fini (bouton en pate fimo)
e aperto:
et ouvert:
con lo stesso procedimento ho realizzato anche un'altra copertina per un piccolo regalo, stavolta con tessuti sui toni dell'azzurro. Eccola qui sotto finita (la mia amica ama i gufetti perciò le ho cucito un bottoncino ad hoc!):
j'ai crée un deuxième couvre carnet pour le donner, j'ai mis un bouton hibou car ma copine les adore!
ed aperta sulla prima pagina...:
la première page...
e sull'ultima!
et la dernière, avec son petit crayon!
le matite sono state tagliate su misura con un cutter e poi temperate!
pour les crayons, je les ai découpés au cutter et taillés