SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

mercoledì 15 aprile 2009

specchio marocchino... in cartone. tutorial /le miroir marocain... en carton. tutoriel

Questo è lo specchietto che ho preparato per lo swap di cui ho parlato qui. Devo dire che realizzarlo mi ha riempito di soddisfazione e mi ha divertito tantissimo!
E' di una semplicità disarmante, è pronto in poche ore ed è davvero alla portata di chiunque!

Materiale occorrente: cartone ondulato, colla tipo vinavil, colla a caldo, uno specchietto, carta da pacchi e nastro adesivo di carta.
Mi sono ispirata a questa foto, trovata qui:

J'ai fabriqué ce petit miroir pour un swap, dont j'ai parlé ici. Sa création m'a beaucoup amusée et est réellement très facile, voilà donc les explications!
Il faut: du carton double cannelure, de la colle blanche, pistolet à colle, un petit miroir, du papier kraft et scotch de protection.
J'ai trouvé sur le net cette photo:
Io ho usato uno specchietto comprato in un negozio '99 centesimi' a cui ho tolto il bordo di plastica. Lo specchio misurava 10,7 x 14 cm. Ho disegnato su un foglio di carta le misure dello specchio, e poi a mano libera ho tracciato uno dei lati sagomati
Le petit miroir que j'ai utilisé était de 10,7 sur 14 cm. J'ai dessiné sur un papier les dimensions du miroir et j'ai dessiné la courbe, voir photo:
ho ritagliato la carta a misura dello specchio, e l'ho piegata a metà, poi ho tagliato con le forbici secondo lo schema disegnato
j'ai coupé le papier aux dimensions du miroir, je l'ai plié en 2 et j'ai coupé aux ciseaux selon le schéma que j'avais dessiné pour obtenir le gabarit
Ho tagliato due pezzi di cartone a doppio strato (cioè con doppia ondulatura). Misura di ognuno: 17,5 x 25 cm.
Ensuite j'ai coupé au cutter 2 plaques de carton double cannelure, chacun de cm 17,5 x 25
Li ho sovrapposti, fermandoli provvisoriamente con del nastro adesivo di carta, ho tracciato l'ingombro dello specchio e ho ricalcato la sagoma di carta.
Je les ai superposés et assemblés avec du scotch en papier et à l'aide du gabarit j'ai tracé les contours du cadre.
poi con un cutter e un taglierino ho tagliato il disegno (il cutter per la parte rettangolare e il taglierino per quella curva, e qui ho tagliato uno strato di cartone per volta)
j'ai coupé avec un cutter et, pour les courbes, avec un stylet (il est plus fin et donc plus précis)
e questo è il risultato. notare che uno dei miei cartoni era rovinato, e io non me ne sono accorta... Peccato perchè questo difetto si vede poi nel lavoro finito (sarebbe bastato che io avessi girato i cartoni, lavorando sull'altro lato!)
J'avais pas vu que mon carton était un peu abimé... donc j'ai poursuivi mon oeuvre!
Ho incollato i due cartoni con colla a caldo e poi ho scartavetrato con carta a grana grossa e media per levigare le imprecisioni, quindi ho rivestito i bordi interni con del nastro da acquerello, che è pre-incollato (se non ne avete, vanno benissimo striscioline sottili di carta da pacco bagnate con acqua e vinavil)
J'ai collé les 2 cartons (colle à chaud) et j'ai poncé avec du papier abrasif, et j'ai krafté les contours intérieurs du miroir
a quel punto ho coperto tutta la superficie di pezzetti di carta da pacco imbevuti di colla diluita nell'acqua. E' importante strappare la carta e non tagliarla, così i bordi saranno più sottili e si noteranno meno una volta finito l'oggetto.
...et j'ai continué à recouvrir toute la surface avec du papier kraft
Se si formano delle pieghe, riposizionare la carta e levigare il più possibile col dorso dell'unghia
Il faut faire attention aux plis, et il faut aussi déchirer les bandes de papier et non pas les couper
(j'utilise de la colle blanche diluée mais on peut très bien utiliser la colle à tapisserie... j'oublie toujours de l'acheter!)
Quando la colla è asciutta, si passa il gesso acrilico, che ha lo scopo di uniformare il lavoro e costituire una base chiara per il colore che verrà applicato poi.
J'ai donné une couche de gesso, laissé sécher et poncé (ici, j'ai utilisé du papier abrasif 600)
Si lascia asciugare e si leviga con la carta abrasiva (qui ho usato la 600)
Io volevo decorare la cornice perchè ricordasse da vicino gli specchi marocchini, che sono riccamente arabescati. Per fare questo ho usato degli stickers adesivi di varie forme comprati tempo fa da Opitec, ma penso si trovino in tutte le cartolerie un po' fornite. Io ne avevo sia dorati che argentati ed ho usato entrambi, perchè poi sarebbero stati ricoperti sia di gesso acrilico che di colore! Per prima cosa ho tracciato i bordi col pennarello (se avessi usato una matita sarebbe stato meglio, il blu era impossibile da coprire!)
Mon intention étant l'imitation d'un miroir marocain, j'ai essayé de donner du rélief aux décors. Pour cela j'ai utilisé des stickers autocollants (trouvés chez Opitec, mais je pense qu'on peut les acheter dans une papeterie). Pour commencer j'ai tracé au feutre les contours des dècors...
e poi ho dato libero sfogo alla fantasia, tagliando e modificando gli adesivi che avevo, e aggiungendone a più riprese finchè mi è sembrato abbastanza ricco
...et là je me suis bien amusée avec mes stickers...
rimanevano però sempre visibilissimi i bordi blu... anche dopo due mani ulteriori di gesso...
...mais je n'arrivais pas à effacer le feutre bleu, meme pas avec deux couches de gesso....
per cui ho risolto il problema applicando un bordo dorato! Nelle parti curve era un po' difficile dargli la forma giusta ed ho quindi praticato un po' di tagli con le forbici
j'ai donc collé une petite bordure dorée! Sur les courbes j'ai du couper des encoches aux ciseaux
Ho dato ancora una mano di gesso... e poi ho iniziato a dipingere, con una lacca rossa direttamente dal barattolino.
Encore du gesso... encore du papier abrasif... et j'ai enfin donné la couleur! J'ai choisi de la peinture acrylique rouge
Bisogna ovviamente ricordarsi di colorare anche i bordi, ed è meglio stendere il colore anche per qualche cm sul retro, per evitare che lo specchio rifletta il cartone... Mentre la vernicetta asciugava ho preparato il fondo, e qui ho fatto un altro piccolo errore... ma siccome andavo di fretta (non mi rincorreva nessuno, ma ero in preda al raptus creativo :-) !) sono passata oltre!
La cornice misura 17,5 x 25 cm e io ho ritagliato due cartoncini di cm 11,5 x 19 cm... mi sembravano abbastanza proporzionati... solo che al momento di appoggiare lo specchio... mi sono accorta che lo spazio per i bordi laterali era minimo! Errore a parte, bisogna tagliare due cartoncini uguali, delle dimensioni adatte a contenere lo specchio, e uno dei due va tagliato in modo che contenga perfettamente lo specchio.
Il faut peindre aussi les contours et quelques cm sur l'envers.
J'ai procédé avec la préparation du fond... ja'i coupé des plaques trop petites (11,5 x 19 cm), mais puisque le miroir est très legér, cela ne devrait pas poser de problèmes! Il faut donc couper deux cartons, dont un va etre evidé pour contenir le miroir (voir photo pour mieux comprendre mes explications...)
Si incollano uno sopra l'altro, con un po' di vinavil, e poi ci si incolla lo specchio (qui ho usato un po' di bostik, ma credo si potesse usare anche il vinavil, visto il peso minimo dello specchio!)
A quel punto ho girato la cornice con la parte dipinta verso il tavolo, e ho incollato il fondo, mettendo tra cornice e quest'ultimo un gancetto per appenderlo. Ho rivestito il fondo di carta di riso rossa incollata con un po' di vinavil diluito
Il faut les coller (superposés), on y colle le miroir et on colle ce fond sur l'envers du cadre. Il ne faut pas oublier de coller un attache entre cadre et fond!
J'ai couvert le fond de papier de riz rouge (colle blanche diluée)
Una volta asciutto, ho rifinito la cornice con una vernice lucida a cui ho aggiunto un po' di polverina dorata (nel mio caso è quella che uso per il Fimo)
J'ai passé 2 couches de vernis brillant auquel j'ai ajouté un peu de poudre dorée (celle que j'utilise pour mes créations en Fimo)
ed ecco lo specchio finito... fa la sua bella figura no?!
et voilà... c'est pas mal non?!