SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

domenica 8 maggio 2011

Libri di cucito 3: libri giapponesi tradotti in francese / Livres de couture 3: livres japonais traduits en français

Di questo libro avevo molto sentito parlare nella sua versione originale (Stylish dress book) ma mi sembrava  un'impresa un po' ardua per una che non aveva mai cucito iniziare direttamente da un libro scritto in giapponese. Così, quando finalmente Amazon.it ha messo a disposizione la copia tradotta in francese ne ho approfittato.
Sto parlando di Tuniques, robes etc che, come dice la copertina, presenta 26 modelli con i disegni in scala reale da ricopiare. Finora ho realizzato solo un progetto (quello fotografato qui sotto) e mi sono trovata bene, posto che, comunque, ho capito che i giapponesi tagliano largo e per non sembrare una mongolfiera occorre stringere un bel po'. 
 Rispetto al precedente (Tuniques pour petis et grands) le spiegazioni sono più sintetiche, ma il livello è anche un po' più alto, sia per la varietà di modelli presentati sia per le capacità richieste: ci sono asole, cerniere, applicazioni varie, ecc.
 Je vous parle ici d'un autre intemporel, je l'ai acheté sur Amazon.it et j'en suis très contente, meme si j'ai réalisé un seul modèle jusqu'à maintenant. Tuniques, robes etc. Plus difficile pour une débutante par rapport à Tuniques pour petits et grands' il a pourtant des jolis modèles (26! c'est beaucoup non?!).
Lisette è, invece, un altro discorso. Come primo impatto ho pensato 'che sòla'. Sono pochissimi modelli, e tutti di stile molto country e molto 'vestiti della nonna'. Poi però ci ho ripensato, non per me, ma per la mia figlia quasi tredicenne che ha il fisico che io avrei tanto voluto (alta come una pertica e asciutta).
Camicioni e vestiti larghi, pantaloni comodi, grembiuli, ma anche sciarpe e una borsa che vorrei fare al più presto.
Lisette, au contraire, n'offre pas beaucoup de choix, et au premier regard je suis restée un peu déçue. Les jupons et les robes tablier ne sont pas pour moi, mais je pense que ma fille pourra en etre heureuse, elle qui a la chance d'avoir une morphologie tout à fait idéale pour ces modèles. 
 Al momento la figlia non sembra granché interessata, ma spero di convincerla, altrimenti questo libro non è che mi servirà molto. Anche questo ha le tavole coi modelli a grandezza reale da ricalcare.
A suivre, pour le moment elle n'a pas une grande envie de s'habiller 'façon Lisette'!