SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

giovedì 8 dicembre 2011

La tracolla da bambina con le matrioske: stavolta il tutorial! / Sac à bandoulière matriochkas 2: le tutoriel!

Non mi piace rifare due volte le stesse cose, ma l'amica che mi ha chiesto una borsetta per la sua nipotina è riuscita a convincermi (non proprio uguale, simile a questa) Ne ho approfittato per scattare qualche foto e posso così mostrarvi come ho realizzato la mia borsetta.
Je n'aime pas réaliser deux fois mes créations, mais c'était pour la nièce d'une copine... Pas tout à fait le meme, mais le petit sac matriochkas ressemble à celui là . J'en ai profité pour prendre des photos, et je peux donc vous proposer mon tutoriel.
Ho utilizzato tessuto di cotone di tre tipi: velluno a coste nero-blu, tessuto stampato a matrioske e tinta unita fucsia. 
J'ai utilisé un velours cotelé, un tissu en coton fuchsia, et un tissu imprimé matriochka (dejà vu dans mon blog!)
Ho tagliato due rettangoli uguali, uno dal velluto e uno dal tessuto stampato, di cm 60 x 29.
J'ai coupé un rectangle de velours pour le sac et un imprimé pour la doublure, chaque un mesure 29 x 60 cm.  
ho piegato il tessuto a metà (prima il velluto, e poi ho fatto lo stesso con quello stampato) ed ho tracciato due linee a 1,5 cm dal bordo, ed ho effettuato le cuciture
j'ai coupé le velours en deux pour avoir un rectangle de cm 29 x 30 et j'ai tracé es marges de couture à 1,5 cm, j'ai piqué
ho poi piegato gli angoli del rettangolo, effettuando una cucitura trasversale: 
j'ai plié les coins de mon rectangle, et j'ai réalisé une piqure (à 3 cm, pour créer les cotés de mon sac)
ed ho poi tagliato la parte esterna alla cucitura. In questo modo ho ottenuto la borsa, ed ho ripetuto lo stesso procedimento per la fodera.
Per le tasche hopreparato due rettangoli di stoffa fucsia e due stampati (non ho preso nota delle misure ma indicativamente 10 x 15 cm), ho ritagliato dal tessuto alcune bamboline e un rettangolo di cm. 12 x 4, col quale ho realizzato il bordo.
J'ai coupé les coins. Meme procédé pour la doublure.
Pour les poches j'ai coupé deux fois l'imprimé et deux fois le tissu uni (environ 10 x 15 cm), j'ai découpé des matriochkas et je les ai appliquées au point de zigzag très serré, j'ai réalisé un bord avec de l'imprimé:
Ho cucito le figure sul tessuto tinta unita, ho cucito i due tessuti insieme, e infine ho cucito il bordo. Ho poi cucito le tasche sulla fodera
Voilà la doublure avec ses poches: 
ho poi tagliato due pezzi di tessuto per la ribalta della borsa, cm 22 x 26:
pour réaliser le rabat j'ai coupé une fois le tissu imprimé (pour l'extérieur) et une fois le velours, pour l'intérieur. Cm 22 x 26
li ho sovrapposti dritto contro dritto e con un sottobicchiere ho creato i due angoli inferiori arrotondati:
Droit contre droit, je les ai éplinglés et j'ai coupé en arrondi les deux angles du bas 
Prima di cucire però ho applicato una decorazione: la bimba che riceverà la borsa si chiama Elena, e le ho preparato una fascia col suo nome. Ho tagliato una striscia di velluto larga 2 cm più della patella e alta 8,5 cm e su questa ho applicato delle lettere di stoffa fucsia.
Per realizzare la scritta ho prima disegnato a mano libera su un foglio di carta il nome (ogni lettera misura circa 3 cm di altezza e altrettanti di larghezza), poi l'ho ritagliato con cura... 
Mais avant de piquer mes tissu j'ai eu l'idée d'écrire le prénom de la petite fille qui va recevoir le sac. Elle s'appelle Elena, j'ai écrit les lettres sur du papier, je les ai découpées avec soin et je les ai copiées sur le tissu...
... e infine copiato e poi ritagliato dal tessuto. Prova di assemblaggio sul velluto...
J'ai découpé mes lettres, et je les ai mises sur une bande de velours de 8,5 cm de haut
 ed ecco tutto cucito (con mille fili volanti!). Ho fissato la fascia di velluto con uno zigzag fitto, e con lo stesso punto ho anche applicato le lettere sul davanti del tessuto stampato, poi ho rimesso i due tessuti dritto contro dritto e ho cucito insieme la patella, lasciando ovviamente il lato alto aperto.
J'ai appliqué les lettres sur le velours au point zigzag très serré et j'ai cousu le velours sur l'endroit du rabat (toujours zigzag serré). J'ai mis encore les tissus endroit contre endroit et j'ai piqué le rabat, en laissant ouvert le coté en haut.
Ho infilato il lato aperto della patella 3 cm dentro la borsa di velluto, ho fissato con alcuni spilli e cucito saldamente. A quel punto ho infilato la fodera dentro la borsa, col dritto all'esterno, e l'ho cucita a mano con punti nascosti. Un particolare:
J'ai mis le rabat à l'intérieur du sac, coté ouvert contre bord du dos, et j'ai piqué pour le fixer. J'ai mis la doublure à l'intérieur, endroit en haut, et j'ai cousu à la main à petits points (un détail:) 
Per la tracolla ho tagliato una striscia di velluto di 75 x 9 cm e l'ho piegata a metà nel senso della larghezza e ho cucito con uno zigzag fitto per ottenere un tubo largo circa 4,5 cm.
Pour la bandoulière: velours cm 75 x 9, plier en deux pour avoir 75 x 4,5 et piquer:
Ho poi tagliato una striscia di tessuto a matrioske, stessa lunghezza e largo 5 cm, ho piegato verso l'interno e stirato i due bordi per circa 0,7 cm in modo, ho soprapporto il tessuto al velluto coprendo la cucitura e ho effettuato due cuciture, una su ciascun lato della striscia.
Avec le tissu imprimé couper une bande de cm 75 x 5, plier les deux bords à l'intérieur (0,7 cm) pour avoir une bande de cm 3,6 x 75 et repasser, piquer sur les deux cotés longs:
Ho ripiegato il bordo inferiore della tracolla verso l'interno e ho cucito saldamente per fissare il manico alla borsa. Non ho la foto di questo passaggio ma vi mostro come avevo fatto nell'altra borsa, il procedimento è lo stesso:
Pour fixer la bandoulière j'ai replié les bords et piqué, je n'ai pas pris de photos mais c'est le meme procédé que j'avais utilisé :
E per finire hopreparato la chiusura, utilizzando grossi bottoni fucsia di recupero, due bottoncini in fimo, del nastro di raso e altri bottoncini a forma di cuore. La destinataria è una bambina!
Dernière chose, j'ai réalisé la fermeture avec un ruban et des boutons:
Ho poi cucito l'etichetta col mio nome ed ecco pronta la borsetta!
et je n'ai pas oublié ma petite étiquette!
 più in dettaglio:
en détail:

Spero che elena sarà soddisfatta!