SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

venerdì 26 agosto 2011

Ricicliamo anche le perle per nuove collane. / Encore des colliers (avec des perles de récupération)

Nei giorni scorsi ho riordinato il mio armadietto delle perle e ho trovato anche lì un'enormità di lavori iniziati e mai finiti. Ecco, uno dei miei buoni propositi per i mesi che verranno (e speriamo bene...) è questo: disfare o finire. 
Amo molto realizzare collane, prepararmi le perle, scegliere e accostare la minuteria per avere risultati gradevoli originali e non banali. Lo sapete cosa penso: il bello di crearsi qualcosa con le proprie mani sta nell'avere pezzi unici. E allora che senso ha copiare?
Un'amica mi ha chiesto di spiegare come nascono le mie collane, e quindi ho realizzato qualche foto.
Cominciamo da questa bianca. L'avevo presa perchè mi piacevano le perle, ma bisognava trovare un'idea.
J'ai décidé de finir tous mes en cours: en couture, en tricot, et bien sur meme les bijoux.
J'avais un collier que je ne portais pas, trop long et moche, mais j'aimais les perles. Le voilà avant.
Ho deciso che sarebbe diventata un girocollo. Via quel cordoncino bianco... La volevo semplice, ma con qualcosa che smorzasse tutto quel bianco.
Je voulais un tour de cou. Simple mais pas ordinaire. J'ai enlevé le cordon blanc et j'en ai mis un lien en coton ciré noir, mis chaque perle entre deux coupelles en métal et entre deux noeuds... 
Un cordoncino nero, ogni perla chiusa da due coppette in metallo argentato, e poi da un nodo. Tra una perla e l'altra un piccolo elemento in metallo. Nient'altro... Ma ora mi piace davvero molto. L'ho chiamata Nougatine.
Un petit intercalaire en métal entre chaque perle, un joli fermoir. Je l'ai appelé 'Nougatine' et je l'adore :)
L'ho fatta indossare alla mia Lulù che però aveva la maglietta dal colore sbagliato. Vabbé, questo è:
Porté par Lulù (meme si son t-shirt n'a pas le coloris idéal pour mettre en valeur mon tour de cou!)
Altro giro altra corsa. Qualche anno fa avevo realizzato delle perle in Fimo con la tecnica, semplicissima, della siringa (si ottengono tanti 'spaghettini' di pasta che poi vengono arrotolati intorno ad una pallina per formare, appunto, una perla). Infinite sfumature fucsia e una forma non convenzionale.
Ho finalmente deciso di dar valore al colore, ecco qui sotto una prova di assemblaggio:
Collier numéro 2. J'avais réalisé il y a deux ans des perles en pate Fimo avec une technique très simple, la seringue (mettre un peu de pate Fimo dans la seringue pour obtenir des spaghettis, et avec ça enrober une perle). J'aimais les couleurs et la forme de mes perles.
J'ai eu l'idée de créer un collier un peu différent. Voilà un essai d'assemblage.
Le mie perle (9 in tutto), dei distanziali usati come calottina, anche qui un nodo e un elemento di metallo (un tubetto liscio stavolta) tra una perla e l'altra. Prima di assemblare le collane faccio sempre varie prove, quando trovo una combinazione che mi piace preparo tutti i componenti che mi serviranno.
E questa è la collana finita: Fuxianna.
Mes 9 perles en deux rangs, des intercalaires en métal utilisés comme coupelles, des noeuds et des petites perles allongées très simples en métal, deux gros anneaux en métal. Le fermoir est handmade, une perle carrée en pate Fimo, memes tons que les autres. L'idée m'a plu, et voilà mon collier Fuxianna tout fini:
che indossata dalla mia Lulù made in China fa quest'effetto:
Fuxianna portée par Lulù:
Sempre con la tecnica della siringa, ma questa volta sui toni del verde, e perlone grosse e rotonde:
Toujours avec la technique de la seringue, mais des grosses perles vertes (c'était un sautoir que je n'aimais plus et dont j'avais réutilisé la chaine)
Ero indecisa se alternarle a perle di vetro verde o trasparente. Ho scelto quest'ultimo. Niente cordoncino stavolta. Ho preparato le perle di vetro dotandole di due piccole calotte e formando gli anellini con un pezzo di filo metallico:
Je ne savais pas si les associer à des perles en verre vertes ou transparentes, j'ai choisi ces dernières. Pas de lien en cordon ciré cette fois. J'ai préparé mes perles en verre (deux petits intercalaires et une tige en métal pour former les boucles)
e altrettanto ho fatto con le perle verdi, unendole a quelle trasparenti man mano che formavo gli anellini:
meme chose (mais des toutes petites perles en métal comme coupelles) pour les perles vertes:
Qui non c'è un fermaglio per la chiusura. La collana è lunga e si infila e basta. Da notare che c'erano 4 perle più piccole, ho deciso di tenerle su un lato.
Ecco qui:
Pas de fermoir non plus. Le sautoir est assez long pour s'en passer. Il y avait 4 perles plus petites, j'ai choisi de les porter sur un coté. 
Le voilà fini:
E ora Salviona portata dalla docile Lulù:
Salviona portée par Lulù:
Mi piace il risultato, leggero, con quel gioco di trasparenze che si ritrova spesso nelle mie collane.
E poi c'erano queste perle. Fimo traslucido tinto con colori per vetro. Una collana smontata e mai più rimessa a posto.
Je l'aime. Léger, aérien, facile à porter. 
Pour finir (pour aujourd'hui, mais j'ai encore des centaines de perles qui m'attendent!) j'avais ces perles. Toujours pate Fimo, translucide + quelques goutte de peinture pour verre.
Ho tagliato dei pezzetti di filo metallico e preparato i gancetti
J'ai coupé des tiges en métal pour préparer les boucles
e l'ho assemblata. Girocollo semplice con deliziose sfumature in trasparenza.
Chaque perle est montée sur un appret en métal très allongé dans lequel j'ai mis le tige en métal pour former les boucles. Entre les perles en Fimo, des perles en métal. Entre perles en Fimo et perles filigré un petit anneau.
Voilà mon tour de cou Framboise fini:
E addosso a Lulù:
Porté par Lulù