SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

giovedì 7 gennaio 2010

I ferri da maglia 'fai da te'. Tutorial / Les aiguilles à tricoter en bois, tutoriel

La grande novità di questi mesi passati quasi vegetando è la lana. Lana in senso lato, perchè spesso erano filati di altri materiali... ma ci siamo capiti. Ho cominciato a sferruzzare. Cose tanto semplici quanto d'effetto. Che soddisfazione, e che relax....
J'ai passé une longue période sans rien faire, sauf... eh bien j'ai commencé à tricoter! Niveau très basique, mais j'ai quand meme crée des écharpes...
E poi un giorno ho comprato una matassa di un filato grossissimo e morbidissimo, 'Cicciobello', (piccola parentesi pubblicitaria perchè se lo merita. comprata da gomitoli.com ad un prezzo strepitoso, ed è made in italy!) da lavorare coi ferri n. 15/20. Fiduciosa, ho iniziato a cercarli nei negozi qua intorno. Salvo scoprire che erano quasi introvabili, o, se c'erano, avevano prezzi assurdi.
Ci ho pensato un po' su. E mi è venuta l'idea di rovistare nella mia riserva di tondelli di faggio, e ne ho trovato un paio da 16 mm di diametro. 16 mm = ferri n. 16. Ci siamo!
Un beau jour j'ai acheté une grosse pelote de 'Cicciobello'. A travailler avec des aiguilles 15-20.
Petite problème, je n'arrivais pas à trouver ces aiguilles. Ou bien, on me les a proposé à un prix trop cher.
J'ai réflechi... et j'ai eu l'idée d'utiliser des tourillons en bois (hetre, qui est solide et ne se casse pas!). Je les ai trouvés dans mon bazar chez moi... 16 mm de diamètre, c'est à dire des aiguille 16...
Ma... come fare la punta?
Col Mouse ovviamente. La mia mini-levigatrice quasi tascabile, il miglior acquisto del 2009. Il mio è Black & Deker ma ci sono anche di altre marche... Se non lo avete regalatevelo, costa come una serata pizza + cinema ma non c'è paragone.
J'étais contente de mon idée, mais je n'arrivais pas à les aiguiser avec mon cutter. Rien à faire, le bois était trop dur. Heureusement j'ai le Mouse... une petite ponceuse qui est parfaite pour des petits travaux... 
Mossa n.1 quindi, individuare il legno adatto.
Mossa n. 2, segnate a matita il punto da cui far partire la punta.
Mossa n. 3, cominciare a levigare. Uniche regole da seguire: tenere sempre la stessa inclinazione del bastone, e ruotarlo regolarmente.
C'est très simple et très rapide, il faut seulement tourner régulièrement les tourillons.
Mossa n. 4, prima di ammirare il lavoro e farvi i complimenti da sole, passate i vostri 'ferri' ripetutamente con della carta vetrata finissima (io ho usato la 1000). Devono diventare liscissimi, come la pelle di un bebé.
Tempo impiegato, dal punto 1 al 5, 30 minuti. Costo di pochi centesimi.
Ed è una meraviglia lavorare con un filato grosso così! Sui ferri avevo solo 8 punti! Due ore per una sciarpa, questo sì che è divertente!
Une fois réalisées les pointes, il faut tout poncer avec du papier abrasif très fin, j'ai utilisé le 1000.
Pour tout faire il m'a fallu environ une demie heure, et cela ne m'a couté pas plus que quelques centimes.
J'ai pu commencer à tricoter mon écharpe... j'ai monté seulement 8 mailles, et deux heures après j'ai pu admirer ma création finie!!!
E non posso non mostrarvi la mia Cicciobello finita. Inutile dire che ci sono altre varianti sul tema in arrivo!!!
Et voilà ma 'Cicciobello' finie... Et d'autres vont arriver!!!
P.S. Io sono mancina. Non lo so se sia un'aggravante per chi lavora a maglia, ma mi accorgo, guardando i video di San YouTube, che faccio i movimenti con la mano 'sbagliata'. L'importante è che poi i risultati siano buoni, o devo per forza 'correggermi?'