SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

giovedì 26 maggio 2011

L'angelo: dal grembiule alla borsa. Tutorial / Le tablier customisé en sac. Tutoriel

Un paio di anni fa avevo ricevuto un bellissimo grembiule nel corso di uno swap a tema 'Angeli'. Un grande grembiule double face, con un angelo applicato e ricamato su ogni lato, e una tasca pure ricamata. Troppo bello per usarlo come grembiule da casa, e altrettanto sprecato nell'armadio. Così ho deciso di trasformarlo in borsa!
Lors d'un swap j'avais  reçu un magnifique tablier réversible avec un ange appliqué et brodé et une belle poche sur chaque coté. Trop beau ce tablier pour l'utiliser, mais je regrettais de le garder dans un tiroir, j'aimais trop ses couleurs aussi.  Voilà, j'ai décidé le le transformer en sac, et maintenant c'est chose faite!
Qualche post fa avevo mostrato la prima borsa e avevo detto che avrei voluto realizzare lo stesso modello ma più piccola per me. L'ho un po' modificato, ed ecco qui il tutorial! Dopo aver scucito i due tessuti,
per prima cosa ho disegnato lo schema su carta a quadretti (1 quadretto = 1 cm)
je vous avais présenté mon tout premier sac,aujourd'hui j'ai créé un sac qui lui ressemble mais plus petit et tout à fait adapté à mes gouts. Tout d'abord j'ai décousu les deux tissus du tablier, ensuite j'ai dessiné le schéma sur du papier quadrillé (1 carré = 1 cm) 
Non si vede l'altezza segnata a sx sul foglio, 22 cm. Le misure complessive sono 30 di larghezza max e 37,6 altezza max.  A ogni misura va aggiunto un cm per le cuciture.
Poichè il grembiule ha su entrambi i lati un angelo e una tasca, ho pensato di sistemare gli angeli all'esterno e le due tasche nella fodera interna.
Mesures du gabarit: 30 cm largueur max et  37,6 hauteur max. Ajouter un cm partout pour les marges de couture. Les deux faces du sac ont chaqu'une un ange, les poches sont dans la doublure.
.
E poi ho ricopiato la sagoma sulle due parti, centrando ovviamente l'angelo
Voilà toutes les pièces de mon sac
 
Siccome la stoffa non era molta, per realizzare la fodera interna ho ritagliato e poi cucito assieme vari pezzi. I due principali sono quelli con le tasche, e poi le parti che formano il manico.
Per lo spessore della borsa ho tagliato due strisce di cm 66 x 8 a cui ho aggiunto 1 cm su ogni lato per i margini di cucitura.
Je n'avais pas beaucoup de tissu donc pour la doublure j'ai fait un peut de patchwork :)
Pour les deux fonds (sac et doublure) j'ai coupé deux pièces de 66 x 8 cm (+ 1 cm sur chaque coté pour les marges de couture)
Ho unito con gli spilli il lungo rettangolo ad una delle due facce della borsa, dritto contro dritto
Je l'ai épinglé endroit contre endroit 
e poi ho cucito
et j'ai piqué
Stessa cosa anche sull'altra faccia, sempre dritto contro dritto ovviamente, e questo è quello che si ottiene:
J'ai épinglé et cousu aussi l'autre coté du fond et voilà ce que j'ai obtenu:
Ho assemblato tra loro le varie parti della fodera, e poi ho cucito il rettangolo su entrambe le facce, come sopra, inserendo all'interno un pezzo dello sbieco che originariamente formava i lacci del grembiule, in modo da realizzare due attacchi per le chiavi.
Meme chose pour la doublure, mais j'ai ajouté un morceau du biais du tablier pour réaliser un attache pour les clés
qui è più chiaro:
là on voit mieux:
ed ecco le due parti (borsa e fodera) da unire assieme
maintenant il faut unir sac et doublure!
bisogna cucire tutta la parte superiore fino quasi al termine del manico. Ho spillato e poi cucito:
Droit contre droit, j'ai épinglé et piqué
per poter rovesciare la borsa, cioè riportare all'esterno il dritto, è necessario lasciare alcuni cm in alto aperti, così:
il faut retourner le sac, c'est pour cela que j'ai laissé ouvert le haut des anses
Dopo aver rivoltato la borsa ho cucito i due lembi dei manici della fodera 
Une fois le sac retourné, j'ai piqué les anses de la doublure:
e poi a mano con punti nascosti ho fissato anche le due parti del manico esterno
et pour finir j'ai cousu à points coulés les deux anses du sac:
e questa è la borsa finita! devo dire che sono proprio tanto orgogliosa, anche se il merito non è mio, ma della signora che aveva creato queste splendide decorazioni!
Je l'adore et j'en suis fière, meme si je dois surtout remercier la copine qui avait créé le tablier!
e un'occhiata all'interno! Sulle tasche ho cucito un pezzetto di velcro in modo che non scappi fuori tutto se mi si rovescia la borsa!
j'ai cousu dans les poches un morceau de velcro pour pouvoir les fermer
Rovesciando la fodera all'esterno, si vede meglio:
La doublure du sac: une face...
una delle tasche era cucita obliquamente e per camuffare un po' ho aggiunto un fiocchetto in tinta:
...et l'autre. la poche mauve était un peu oblique et pour cacher cet effet j'ai cousu un petit noeud avec un ruban