SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

giovedì 26 maggio 2011

La (mini) borsa con le matrioske. Tutorial / le (petit) sac matriochka. Tutoriel

Dicevo del mio trip per le borse, e infatti eccone un'altra. Questa doveva essere piccola, nera, fucsia, e con qualcosa di originale.
Messi assieme questi dati, ho creato questa in cotone nero foderata di fucsia, con delle matrioske applicate e imbottite su entrambe le facce.
Je vous ai déjà parlé de ma nouvelle passion pour les sacs, et voilà j'en ai créé un autre!
Tout petit, noir à l'extérieur avec doublure fuchsia, des appliqués matriochka pour le rendre plus gai
Piccola, misura circa 33 cm in altezza (manici inclusi) per 25 di larghezza massima, e il principio di costruzione è simile a questo. Le differenze stanno nella forma a uovo e nei due manici e, ovviamente, nel fatto che questa l'ho interamente creata io, applicazioni e tasche incluse.
Un petit sac, 35 cm de hauteur et 25 de largueur. Meme principe que celui-là mais la forme change un peu, et surtout j'ai tout fait, poches et appliqués inclus.
 Ho quindi tagliato 4 pezzi uguali: 2 dal tessuto nero e 2 da quello fucsia, più due rettangoli per le tasche interne, a cui ho smussato i lati per adattarli alla forma della borsa. Ho diviso le tasche con alcune cuciture verticali (per la penna, il cellulare ecc) e poi le ho fissate con punto cordoncino.
J'ai dessiné sur le papier un oeuf et j'ai coupé 4 pièces: 2 de tissu noir pour le sac et 2 fuchsia pour la doublure. Pour les poches, j'ai coupé 2 rectangles que j'ai un peu arrondi pour les adapter à la forme du sac. J'ai fait des piqures pour le portable, le stylo etc et j'ai cousu les poches au point bourdon très serré.
Da un tessuto con le matrioske ho ritagliato alcune figure che poi ho cucito con punto cordoncino sulla stoffa nera, dopo averle rinforzate con la teletta adesiva 
J'avais un coupon de tissu matriochka, j'ai coupé des poupées que j'ai cousu au point bourdon après l'avoir renforcé avec de la Vlieseline 
Ho lasciato la parte alta delle figure senza cucitura per poterle imbottire con un po' di ovattina, giusto per dare un effetto un po' a rilievo, e poi ho completato il giro con lo zigzag fitto.
J'ai laissé une ouverture sur le haut des poupées pour y introduire un peu de bourre, et j'ai tout cousu.
Per i bordi ho tagliato una striscia nera e una fucsia di 65 cm x 8 (includendo 1 cm per ogni lato per i margini di cucitura) e poi le ho cucite dritto contro dritto: il nero sulle facce della borsa...
Pour les fonds j'ai coupé une pièces de 66 x 8 cm en fuchsia et en noir (y compris un cm pour les marges de couture sur chaque coté) et j'ai piqué endroit contre endroit (sur la photo ci dessous on voit les épinglés sur l'envers)
...e il fucsia sulle due fodere
meme chose pour la doublure
Anche in questa borsa ho cucito un pezzo di sbieco avanzato dal lavoro precedente per fissare le chiavi
Un peu de biais pour les attaches pour les clefs
Assemblate le due parti (fodera e borsa) le ho inserite l'una dentro l'altra, dritto contro dritto, per cucire le anse insieme (sopra c'è il fucsia e sotto il nero) e poi ho intaccato la stoffa per poterla poi rovesciare meglio. Ovviamente ho lasciato aperta la parte alta dei manici per girare la stoffa 
Meme procédé que d'habitude: pour unir sac et doublure, endroit contre endroit on pique sur les anses (on voit le fuchsia, le noir est par dessous)
e dopo aver risvoltato la borsa, col dritto all'esterno (mica proprio facilissimo!) ho un po' improvvisato, cucendo prima la parte fucsia dei manici e poi quella nera con un sottopunto quasi (quasi) invisibile.
Pas trop facile retourner le sac par l'ouverture en haut des anses! Pour fermer les anses j'ai d'abord piqué les deux doublures et ensuite à point coulé les anses du sac
Pur coi suoi difetti da 'borsa da brincipiante' è venuta molto graziosa, col suo piccolo tocco di originalità dato dalle matrioske in rilievo!
Il a fait sa réussite mon petit sac et je suis bien fières des jolies matriochkas!
anche dentro è simpatica, e funzionale :)
une petite vue de l'intérieur: