SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

domenica 19 dicembre 2010

Maglia e uncinetto: i miei primi libri per imparare / Tricot et crochet: mes livres pour débuter

Un bel giorno, un anno dopo aver capito come si tengono in mano i ferri da maglia, mi son detta che avrei anche potuto regalarmi qualche libro per capire come passare dalla sciarpa al livello successivo... e giacchè c'ero, perchè non imparare anche a usare l'uncinetto?
Aggiungete che dal 19 novembre abbiamo Amazon.it che propone libri (non moltissimi per ora, ma come inizio non c'è male!) anche in francese e inglese a prezzi scontati mediamente del 30%... bè io ho deciso di testarlo, ordinando qualcosa per iniziare!
E così, in primis, ho preso Le tricot pour les nuls che era da tempo in cima alla mia lista d'attesa.
Un beau jour les pauvres italiens ont eu droit eux aussi à leur Amazon.it  et j'ai bien sur décidé d'en profiter! Les livres ont tous une remise du 30% meme les livres étrangers...
Pour commencer, j'ai choisi Le Tricot pour les nuls
Mantiene le sue promesse. Ah, esiste anche nella versione italiana, a me faceva comodo in francese per migliorare la mia conoscenza dei termini tecnici (mica sapevo, per esempio, che le lisières sono i margini di un lavoro a maglia... Di questa collana io ho altri libri, e li trovo veramente ben fatti per chi ne sa poco o niente e vuol capire qualcosa.
J'aurais pu l'acheter en italien, mais je voulais mieux comprendre les 'mot techniques' en français. J'en suis très satisfaite, je trouve qu'il sera bien utile pour me sortir de mes difficultés. 

Risolto il problema dell'ABC della maglia, ho pensato anche a mia figlia dodicenne, che ha la manualità di un elefante ma non difetta di buona volontà. Per lei ho quindi preso due volumetti facili in tutti i sensi: poche pagine, pochi progetti, per principianti assoluti, e in francese, così che si eserciti anche lei (due piccioni con la solita fava!).
Il primo è stato Petits tricots faciles che per quel che costa (3 euro e 80) vale ampiamente la spesa: è pieno di idee simpatiche e realizzabili in poche ore, a cominciare dalle deliziose pochettes per il cellulare visibili in copertina:
Une fois pensé à moi, j'ai voulu trouver des petits bouquins pour ma fille, débutante en tricot mais aussi en français :), j'ai donc choisi Petits tricots faciles qui pour 3,80 euros lui donnera plein d'idées  pour ses petites créations!
 
Il secondo, ancora più facile perchè pensato per chi non sa ancora nulla di diminuzioni e aumenti, è Tricots simples, anch'esso al prezzo di una merenda in pasticceria (4,84 euro) e con idee interessanti, tra cui la borsetta e la sciarpina arricciata in copertina
Et, encore pour la Miss, Tricot simples, pour ne pas lui compliquer la vie avec des  diminutions et des augmentations!
Per finire, perchè in questi giorni c'erano ancora pochi titoli disponibili, ho preso un ultimo volumetto, Idee di maglia sperando di trovare, appunto, qualche idea. 
J'ai voulu me gater aussi avec ce bouquin de meme pas 30 pages, Idee di maglia 
Ci sono alcuni modelli molto simpatici, peccato che le spiegazioni, per la principiante che io sono, siano piuttosto sommarie e prive di schemi. Nessun rimpianto, perchè anche questo è costato poco più di 3 euro.
Ma proprio poco fa, mentre scrivevo questo post, ho visto che digitando sul sito la parola maglia, o tricot, o knitting, si trovano molti più libri... e comprando entro oggi mi dicono che avrò pure il pacchetto sotto l'albero... ho trovato qualcosa di interessante da fare per occupare il mio pomeriggio casalingo :D
 Il y a des modèles que j'ai aimé tout de suite, mais j'ai l'impression que les explications seront difficiles pour moi. Pas grave, je l'ai payé peu plus que 3 euros!
Quand j'ai fait ma commande, Amazon.it n'offrait pas encore beaucoup de livres sur  le tricot... mais je viens de voir que maintenant on a un bon choix... et j'ai aussi le temps de recevoir mon colis avant Noel!!!  Voilà, je sais comment je passerai mon après midi!

Prima di chiudere l'ordine, però, volevo anche un volumetto sull'uncinetto, giusto per vedere se era cosa alla mia portata, e così ho preso Il libro dell'uncinetto che mi è piaciuto, almeno per l'occhiata che gli ho dato.
J'ai aussi commandé un livre sur le crochet. Là, pour moi, c'était tout à découvrir. Je suis tombée sur Il libro dell'uncinetto, très basique...
Molte pagine dedicate alla scuola, rimane sempre a un livello 'per principiante' ma conduce verso una discreta padronanza della tecnica. Speriamo sia vero, io nel frattempo ho anche fatto scorta di filati!
Giacché c'ero, ho anche pensato ad un libro che avevo visto su internet e che mi incuriosiva parecchio... Generation T: beyond fashion. 120 new ways to transform a t-shirt
Tout à fait ce dont j'ai besoin. Pas encore commencé à l'utiliser, je vais bientot vous dire s'il m'a appris quelque chose! 
J'ai profité de ma première commande pour m'offrir ce dernier livre que j'avais vu un peu partout sur les blogs... Generation T: beyond fashion. 120 new ways to transform a t-shirt
 
Come dice il titolo, offre 120 idee per trasformare le proprie magliette in qualcosa di più sexy o più utile, o più simpatico. Per esempio, una maglia che adorate ma non vi entra più... può diventare un copricuscino, ci avevate mai pensato? (con la mezza pagina fotografata qui sotto spero di non aver violato il diritto d'autore...)
Plein d'idées pour transformer sa t-shirt et lui donner une nouvelle vie... Un exemple parmi les 120... en couvrir un coussin?!
Aggiornamento a dopo Natale per gli altri acquisti...
Rendez-vous après Noel pour les derniers achats... ;)