SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

sabato 14 novembre 2009

La sciar-pazza. Tutorial / L'echarpe à pois. Tutoriel


Credo di essermi presa la sciarpa-mania. Ogni volta che vedo qualcuno/a con una sciarpa 'normale' mi vengono delle idee per trasformargliela... Per ora mi accontento di pensare alla mia, poi mi occuperò di quelle dei miei figli, se me lo consentiranno. A gennaio mi ero ingegnata con la sciarpa che abbraccia, l'avevate vista?
J'adore les écharpes, surtout customisées. Je vous avais déjà montré il y a quelque temps mon 'écharpe qui embrasse'
Il punto di partenza è una sciarpa in pile. Io l'ho presa già fatta, ma ovviamente per le prossime idee comprerò il tessuto a metraggio.
Questa era lunga 175 cm e larga 25.
J'ai acheté une écharpe toute prete en polaire noir, de 175 x 25 cm

Volevo movimentare un po' i bordi, renderla meno regolare e prevedibile. E così ho usato un vasetto (di funghi, in questo caso!) come modello per disegnare dei semicerchi. Il diametro è di 7,5 cm circa. Ho tracciato i segni con un gessetto a cui ho fatto la punta con la carta vetrata....
Elle était trop simple et j'ai décidé de la customiser à mon gout. J'ai utilisé une boite de champignons de 7,5 cm de diamètre pour dessiner des cercles avec une craie...

...e poi ho tagliato le curve.
...j'ai coupé... 

A quel punto la sciarpa era movimentata, sì, ma sempre nera.
Elle était encore trop noire...

E quale è il mio colore preferito?! Ecco quindi che ho pescato dalla scatola il panno rosso e ho disegnato...
Ma couleur préférée étant le rouge, j'ai sorti ma feutrine de la boite, et j'ai dessiné un tas de cercles de 6 cm

...e poi tagliato tanti dischetti rossi di un paio di cm più piccoli.
Je les ai coupés

E con pazienza li ho cuciti, uno alla volta, a punto festone, utilizzando due fili di mouliné.
Sono 44 cerchietti. Tempo medio di cucitura, 5 minuti ciascuno.
Et avec pas mal de patience je les ai tous cousus au point de feston avec deux fils de mouliné rouge. Il m'a fallu environ 5 minutes pour chaque cercle... j'en avais 44 à coudre...  :)

Per semplificarmi il lavoro ho tagliato il filo in gugliate da 55 cm, cioè la misura giusta per cucire comodamente ciascun pezzo.
Ci è voluta un po' di pazienza, ma sono proprio soddisfatta!
Pour simplifier mon travail j'ai coupé le mouliné en morceaux de 55 cm, suffisent pour coudre chaque rond. Et quand j'ai fini, j'étais trop contente!!!