SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

lunedì 26 settembre 2011

Gli uccellini di feltro. Tutorial / Mes oiseaux en feutrine. Tutoriel

 Qui vi avevo mostrato i primi uccellini per il mio albero... Ora che sono finiti posso proporvi il tutorial, che ovviamente è solo indicativo, ognuna di voi potrà scegliere come decorarli.
Ho disegnato su un cartoncino la sagoma del corpo e dell'ala e le ho ritagliate. Misura circa 7,5 cm di altezza massima e altrettanti di larghezza 
je vous avais montré mes premiers oiseaux pour l'arbre que je viens de peindre. Maintenant ils sont tous prets, et je peux donc vous proposer le tuto si vous voulez les réaliser.
J'ai préparé le patron du corps et de l'aile:
ho poi disegnato queste sagome con un pennarello lavabile (io uso i giotto turbocolor, quelli per i bambini!) su pezzi di feltro di vari colori e le ho ritagliate tutte. Ovviamente per ogni uccellino calcolare due corpi e due ali!
J'ai  découpé la feutrine (pour chaque oiseau il faut 2 corps et 2 ailes!)
 a me servivano 20 uccellini, eccoli pronti per la cucitura:
j'en ai découpé 20, les voilà épinglés avant la couture:
Ho cucito con 2 fili di mouliné in colori contrastanti a punto festone (che vi ho mostrato qui), lasciando un po' di spazio per l'imbottitura e per il filo trasparente per appenderlo 
j'ai cousu au point de feston (je vous en avais parlé ) avec 2 brins de mouliné, j'ai aussi bourré et mis un petit fil transparent pour le suspendre 
Ed eccoli qui, cuciti e imbottiti, in attesa che vengano cucite le ali:
Voilà mes oiseaux avant de coudre les ailes:
Anche per queste ho usato il punto festone in colori contrastanti:
toujours au point de feston:
E di nuovo una foto di gruppo:
photo d'ensemble:
Per la decorazione ho usato perline di vetro, di metallo e di plastica, paillettes ed elementi vari che avevo in casa, in parte sono cuciti, e in parte incollati con una colla a contatto:
Pour le décor, j'ai utilisé tout ce que j'ai trouvé dans mes tiroirs: des perles, des sequins, des pompons, des petits trucs à coller (coeurs, étoiles, ronds etc)
 
Ho aggiunto dei particolari ricamati (vabbè, è una parola grossa... qualche punto con ago e filo!)
j'ai meme brodé (niveau débutante bien sur!)
Per gli occhi ho usato perline o paillettes 
pour les yeux j'ai cousu des perles ou des sequins:
 Ho cucito delle paillettes o degli elementi in metallo trovati nelle mie scatole delle perle:
j'ai cousu des sequins ou des intercalaires pour bijoux en métal:
 E l'albero con tutti gli uccellini appesi!
Mon arbre avec ses oiseaux!
e ora qualche dettaglio (non chiedetemi perchè ci sia questa differenza di luce tra uno e l'altro, lo ignoro!)
et les oiseaux de plus près (avec une lumière pénible je suis désolée!)