SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

domenica 28 luglio 2013

Dopo il legno, smaltiamo il metallo: collana e orecchini. Tutorial / Sautoir e BO en perles métal peintes au vernis à ongle. Tutorial


E' splendido avere una figlia quindicenne perchè mi offre continuamente la possibilità di prepararle regalini velocissimi per sé stessa o per le numerose amiche sue coetanee!
Benchè dotata di acutissimo spirito critico, ha ancora un delizioso senso di fiducia nelle mie capacità (solo quando le interessa, ovviamente)... 
Per questa parure ho utilizzato una manciata di perle in metallo (comprate in quantità eccessiva anni fa), degli smalti per unghie in colori decisamente estivi, perline in vetro nelle stesse sfumature, filo per collane e qualche altro elemento in metallo.
J'ai une fille de 15 ans, et j'aime beaucoup lui préparer des petits cadeaux, pour elle même ou pour ses copines! Aujourd'hui j'ai utilisé du vernis à ongles sur des perles en métal.
 

Non avevo mai usato lo smalto sul metallo ma mi sono trovata benissimo! Ho infilzato ogni perlina in uno stuzzicadenti (he ho un sacchetto per questo uso che riciclo in continuazione) e le ho poi piantate in un supporto di gommapiuma:
Un projet très simple. J'ai piqué chaque perle sur un pic à dents que j'ai foncé sur une base de mousse:

Ho poi dipinto ogni perla con lo smalto tenendo lo stecchino in mano:
J'ai peint la perle, une seule couche pour garder l'effet 'filigrane' du métal

15 perle per ogni colore:
15 perles en jaune, 15 en vert, 15 en rose et 15 en orange:

ho dato solo una mano di smalto perchè preferivo un effetto non troppo coprente, volevo lasciare ben visibile la struttura in filigrana delle perle. Le ho poi infilate in un filo metallico, alternandole a perline di vetro dello stesso colore, un colore alla volta:
J'ai commencé par l'orange, sur un fil métal: une rocaille orange, une perle, une rocaille etc

ho proseguito col secondo colore:
après l'orange, le vert...

e poi con gli altri due. Ho fissato il filo con una perlina fermaperle e poi con un coprinodi in metallo:
puis le rose et pour finir le jaune. J'ai fermé avec deux perles à écraser (j'ai formé deux petite boucles )

ho coperto con due elementi conici che avevo fra le mani e poi ho aggiunto una doppia catenina, fissandola con anellini verdi. 
j'ai couvert avec deux coupelles en métal, j'ai ajouté deux anneaux verts et de la chaine mise en double:

Gli altri colori:
Le vert et l'orange:

La chiusura a cuore è fissata con altri anellini verdi:
le fermoir cœur est fixé lui aussi par des anneaux verts:

Ho preparato anche 4 paia di orecchini, uno per ogni colore, semplicemente usando una perlina in metallo smaltato e due perline di vetro dello stesso colore:
J'ai réalisé 4 paires de BO avec les mêmes perles, une rocaille, une perle, une rocaille

l'idea è che la collana possa essere portata con gli orecchini spaiati, magari uno verde e uno rosa, o arancio, ecc, a seconda del momento. 
On peut choisir le BO à porter selon ses envies...