SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

lunedì 26 ottobre 2009

Halloween: il fantasma di cartone. tutorial / Halloween: le fantome en carton. tutoriel

Un'altra volta Halloween, e anche se a me non dice niente questa festa, devo rassegnarmi all'idea che i bambini invece ormai la considerano loro, e la trovano divertente!
Ho pochissima voglia di bricolare in questo periodo ma ci sono appuntamenti che vanno rispettati 'sennò che mamma sei!?' e quindi via alla ricerca di qualcosa che sia molto veloce da realizzare, che coinvolga i bambini ovviamente e che, come sempre, preveda l'uso di materiali di recupero.
E cosa di meglio del cartone?
L'anno scorso, se ricorderete, avevamo preparato una ghirlanda di fantasmi e zucchette in cartapesta. Questa volta però siamo in ritardo... Perciò abbiamo scelto un semplicissimo fantasma, che si realizza in un weekend (la maggior parte del tempo se ne va per far asciugare la colla, ovviamente!) Lo appenderemo alla finestra, perciò decoreremo entrambe le facce, in modo che sia visibile sia dal giardino che nella stanza!

Che cosa serve: del cartone di recupero, colla vinilica, carta di giornale, colore acrilico bianco, nero, giallo e rosso e del filo di ferro per la ghirlanda. Più ovviamente taglierina, forbici, pennelli e tronchesino per il fil di ferro.

Il procedimento è molto semplice. Io mi sono ispirata ad una foto che avevo salvato tempo fa, presa ovviamente da internet, e a grandi linee ho copiato il disegno su un foglio di carta A4, poi l'ho ricalcato (usando una matita morbida) sul cartone.

Mes enfants aiment beaucoup la fete de Halloween... moi pas du tout, mais je ne peux pas m'en passer, meme si je n'ai pas envie de bricoler en ce moment... L'année passée nous avions fabriqué une guirlande de fantomes et citrouilles en papier maché, mais nous sommes en retard et on doit donc choisir un décor facile et rapide à réaliser!
Voilà, un fantome en carton!
Pour le fabriquer, il suffit du carton, de la peinture acrylique blanche, noire, jaune et rouge, de la colle, du papier journal, un cutter et du fil métallique.
Pour commencer, j'ai dessiné mon fantome, très simple
Come si vede sono due i fantasmi, avendo due figli...
Deux enfants, deux fantomes, ça va sans dire...Ho ripassato i segni della matita, e poi ho tagliato, un po' con le forbici 'da battaglia' e un po' con il taglierino.
J'ai coupé avec un cutter
Le mani e la targa di una delle due facce sono state tagliate a parte, per dare spessore, e vanno incollate con la colla a caldo
J'ai coupé aussi deux mains et une plaque pour leur donner un peu d'épaisseur, j'ai collé avec mon pistolet
A questo punto abbiamo coperto tutta la superficie con due strati di carta di giornale imbevuta di colla (strappate i pezzetti piuttosto che tagliarli con le forbici, il lavoro viene meglio!) Ci vuole pazienza perchè i fantasmini sono piccoli e con molte curve, quindi consiglio di ridurre il giornale in pezzetti minuti.
Nous avons tout couvert avec du papier journal et de la colle blanche diluée... il faut un peu de patience, mais ça va aller...
Mentre aspettavamo che la colla asciugasse abbiamo disegnato nel cartone alcune zucchette e delle stelle, che poi abbiamo ritagliato...
Nous avons aussi dessiné et coupé des citrouilles et des étoiles
e ricoperto di carta e colla. Anche qua è meglio usare pezzettini piccoli di carta
...encore des petits morceaux de papier journal et un peu de colle...
ci vuole solo un po' di pazienza!
et c'est vite faite!
A questo punto abbiamo dato una prima e poi una seconda e una terza mano di colore bianco, perchè un fantasma deve esser bianco...
Deux ou trois couches de peinture blanche
Il brutto della carta di giornale è che è stampata, se volete risparmiare un po' di lavoro e di colore vi consiglio di usare carta da pacchi bianca.
(Nous avons peint les deux cotés des fantomes car on va les mettre à la fenetre)
Abbiamo poi colorato, è tutto molto semplice, senza sfumature.
prima la targhetta, con il bordo di due colori e la scritta 'halloween', e poi i tratti del viso: (nella foto vedete anche stelle e zucche)
Mia figlia ha voluto dipingere il suo fantasma capovolto rispetto all'altro... e così uno tiene la targhetta in alto e l'altro in basso!
Pas difficile l'atelier de peinture!
A questo punto, bisogna modellare un po' il filo metallico con una matita per dargli la forma che preferiamo. Io ho fatto un foro con il punteruolo
Pour mettre le fil métallique, j'ai fait un petit trou...
e poi ho fisssato il filo metallico con la colla a caldo:
et jai fixé avec mon pistolet
poi si incollano le stelle sul filo metallico con la colla a caldo e le zucchette con del filo trasparente e colla a caldo, la decorazione è pronta per essere ammirata!
pour finir, les étoiles et les citrouilles... et tout est pret!!!
e questo è il 'lato b' dei due fantasmi cioè quello che si vede da fuori!
je vous montre aussi l'autre coté des fantomes...