SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

sabato 1 agosto 2009

Sempre cartone, la shopping list. Tutorial / Encore du carton: la shopping list. Tutoriel

Due regali dell'ultimo momento con destinazione Ungheria, e poichè sono divertenti e facili da fare vi mostro il procedimento. Ci si può far aiutare dai bambini che si divertono molto!
Il materiale è semplicissimo, del cartone da imballaggio, colla vinilica, carta da pacchi e carta velina bianca, e poi carta di riso o altra carta artigianale, oppure colori acrilici. E un notes ovviamente. Questi li avevo comprati nel mio solito negozio '99 centesimi' ed hanno anche una matitina.
J'avais préparé ces cadeaux en grande vitesse pour les envoyer en Hongrie, et comme je trouve qu'ils sont sympas et faciles à faire je vous montre le pas à pas. On peut se faire aider par les enfants qui vont adorer!
Il faut bien sur du carton, de la colle blanche, du papier kraft, du papier de soie blanc et pour la finition du papier de riz ou autre type de papier à fibres ou des couleurs acryliques. Et un carnet bien sur. J'avais acheté ces 'shopping list' chez mon magasin '99 cent', ils ont aussi un petit crayon.
Ho disegnato sul cartone delle sagome semplici, due per ogni notes, e le ho ritagliate e poi incollate con vinavil bianco.
J'ai dessiné sur du carton le patron -deux pour chaque support-, très simple, j'ai coupé au cutter et collé.
Le ho lasciate sotto un peso finchè la colla si è asciugata, e poi ho ricoperto tutto di carta da pacchi marrone, strappata a pezzetti e bagnata di colla diluita.
J'ai laissé sécher la colle sous un poids (mon dictionnaire italien-français comme d'habitude!) et j'ai tout krafté (colle blanche diluée)
Sulla sommità ho inserito (e fissato con un po' di colla a caldo) due fili di ferro che ho piegato a zigzag e ricoperto di carta cucina bagnata nella colla. Sulla punta, una pallina di carta. Questa idea mi è stata ispirata dal mitico sito di Camille Carton. Poi ho rivestito tutta la superficie di carta velina bianca, anche questa strappata a pezzetti.
J'ai volé cette idée à Camille Carton: j'ai coupé deux morceaux de fil métallique, je les ai fonçés dans le carton (colle chaude) et j'ai mis aussi deux boules en papier, tout est couvert en papier de soie blanc.
A quel punto, una volta asciutta la colla, ho usato della carta di riso sfumata, strappandola a pezzetti con le mani e incollandola (sempre colla vinilica) in modo da ottenere una superficie sfumata.
Une fois la colle bien séchée j'ai fini avec du papier de riz, celui aussi en petits morceaux que j'ai collé à la colle blanche diluée.
Stessa operazione anche per l'altro cartone
Meme opération pour l'autre support
Avevo delle mollettine di legno con un cuoricino, le ho scartavetrate per togliere i decori e poi le ho ridipinte con gli stessi colori della carta (qui hanno ancora i decori originali)
J'avais des pinces en bois décorés, j'ai poncé pour enlever les couleurs et je les ai peintes en vert et rose, pour les utiliser comme petit 'pele-mele'
infine ho incollato con colla a caldo sui supporti i due notes e le mollettine, utili per appenderci qualche foglietto volante.
E questo è il risultato finale!
j'ai tout collé avec mon pistolet, et les cadeaux ont eté très appréciés!