SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

lunedì 12 ottobre 2009

Sempre a riciclare, in stile Art Attack... il portaoggetti facilissimo / Une autre idée récup... l'étagère très facile. tutoriel


Un'idea velocissima e molto facile da realizzare anche con i bambini! Dopo molte settimane di silenzio e di immobilità, ritorno con questo oggetto vagamente stile 'art attak'! Come si capisce si tratta di un piccolo scaffale da parete realizzato in poche ore esclusivamente con materiali di recupero.
La base è un pezzo di cartone preso da uno scatolone, nel mio caso di 35 x 22 cm. Mi sono limitata a ritagliarlo con il cutter, senza neanche misurare.
E poi ho preso quello che ho trovato sotto mano, cioè una scatola vuota di dentifricio (da cui ho ritagliato due pezzi da 7 cm di altezza), una di purè (se voi lo fate con le patate vere, cercate qualcos'altro!) e un'altra di provenienza ignota, più un cilindro vuoto di carta cucina.
Voilà, je reviens! Je vous propose une très petite et très simple idée récup à réaliser avec les enfants. Il vous faudra une plaque de carton (la mienne mesure 35 x 22 cm) et des boites en carton à votre choix. Chez moi j'ai trouvé une boite de dentifrice, une de purée et une autre qui avait l'air solide, et aussi un tube de papier cuisine.
Dopo aver tagliato la scatola del dentifricio, ho disegnato una mezza luna su quella del puré, e ho tagliato con le forbici
J'ai coupé la boite du dentifrice pour obtenir 2 éléments de 7 cm de haut, et celle du purée après avoir dessiné un demi cercle (voir photo, mon français aujourd'hui est pire que d'habitude!)
Ho incollato e tagliato a misura due pezzetti di cartoncino sulle estremità del tubo di cartone
J'ai collé et coupé deux morceaux de carton sur le tube
E a quel punto, con colla tipo Bostik (avendo finito quella a caldo) e poi del nastro di carta, ho fissato il cilindro al fondo
Avec de la colle (le pistolet c'est mieux, je crois, mais j'avais épuisé ma réserve de batons de colle!) et du papier adhésif j'ai fixé le tube au fond
Subito sopra, ho fissato (sempre con colla e nastro di carta) la scatola del puré un po' sagomata.
Au dessus du tube j'ai colles et fixé la boite du purée préalablement coupée.
Infine, ancora sopra, i due pezzi di scatola del dentifricio e in mezzo l'altra, tagliata a 12 cm di altezza. Anche in questo caso ho fissato con colla e nastro di carta
Pour finir j'ai fixé les autres boites.
A quel punto, ho dato una mano di vernice acrilica verde. Lo so, vi chiederete 'perchè non rosso?' Perchè ho scoperto, ed è stato terribile, che mia figlia DETESTA il rosso. Ci sono colpi duri da sopportare, ma sono forte e mi faccio coraggio. Quindi, via col verde.
Quand j'ai fini de coller, j'ai teint tout avec de l'acrylique vert. Pourquoi vert et pas rouge?! Belle question! je viens de découvrir que ma fille DETESTE le rouge! Dur dur à accepter, mais je suis forte... donc, voilà le vert!
Una volta asciutto il colore, ho pensato di movimentare e irrobustire lo scaffaletto usando della carta di riso nei toni di verde sfumato. Quindi ho strappato a meno un bel po' di pezzetti, e con l'aiuto della colla vinilica e di un pennello ho proceduto, badando a coprire ogni punto.
Et une fois le vernis bien séché, j'ai collé (colle blanche) des petits morceaux de papier de riz verts.
Ho lasciato asciugare tutto all'aria...
J'ai laissé bien sécher à l'air...
E infine ho incollato delle mollettine e, sul cilindro, dei gancini ad anello per appendere i piccoli oggetti. Infine ho incollato e fissato con nastro di carta un gancio sul retro per appenderlo
...et pour finir j'ai collé des petites pinces en bois et des crochets (sur le tube), et j'ai aussi collé une attache pour le fixer au mur.

Finito... facilissimo e simpatico vero? (anche se, ovviamente, rosso sarebbe stato molto più bello)
Fini... Oui je sais, dommage qu'il n'est pas rouge...