SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

mercoledì 22 ottobre 2008

Riciclaggio quotidiano: la scatoletta di latta rivestita. Tutorial / Idée récup: la boite à conserve customisée


Ho sempre avuto una passione per le scatole, anche quelle più insignificanti mi interessavano, per poterle rivestire e riutilizzare. E qualche giorno fa l'occhio mi è caduto sulle scatolette di latta che aspettavano il loro turno per finire nell'apposito cassonetto...
E via, il tempo di lavarla ed asciugarla ed ero già partita. Vi mostro la sequenza, il progetto è rapidissimo ed ovviamente non è per nulla originale, chissà quante di voi hanno già fatto cose simili!

J'aime depuis toujours les boites, n'importe quelle boite... memes celles de la viande pour les chats! Mon projet est très simple, et pas du tout original!


Servono una scatoletta ovviamente lavata e asciugata, della colla forte -questa è una vinilica particolare, molto densa, che asciuga in fretta e che purtroppo sto per finire!- ritagli di stoffa e panno, un pezzo di cartoncino, un po' di gommapiuma per imbottire il coperchio, forbici e matita.
Io ho ritagliato subito il coperchio, semplicemente ricalcando il fondo della scatola su un pezzo di cartoncino. Sembra piccolo, ma poi andrà rivestito e le misure saranno perfette!

Il vous faudra une petite boite, bien sur très propre, de la colle forte, des bouts de tissu ou de feutrine à votre choix, du bristol, de la mousse, ciseaux et crayon. Avant de commencer j'ai préparé le couvercle de la boite, j'ai tout simplement pris la mesure du fond de la boite... il est petit mais il faut le recouvrir avec le tissu!!!


Stendere molto bene la colla su una parte della scatola, evitando grumi ma cercando di non lasciare spazi vuoti, e poi far aderire la stoffa con cura.

Etaler la colle avec précision pour ne pas laisser des vides, couvrir avec le tissu.



Una volta ricoperto tutto l'esterno, praticare dei tagli in corrispondenza delle curve per poter rivestire anche l'interno, senza creare pieghe. Tagliare poi un rettangolino di stoffa che corrisponda al fondo, smussarne gli angoli e incollarlo con cura.

Une fois recouvert l'extérieur, couper des encoches sur le tissu pour doubler l'intérieur sans former des plis. Rabattre les bords sur le fond de la boite. Couper et coller un morceau de tissu pour le fond.


Incollate poi un pezzo di feltro o di stoffa resistente sul fondo esterno. Sul cartoncino del coperchio incollate la gommapiuma e poi con le forbici ritagliatela seguendo i contorni. Ora rivestite il coperchio con la stessa stoffa della scatola o con una contrastante. Io ho usato del panno. Bisogna incollare bene i bordi, anche nello spessore della gommapiuma, ritagliare un rettangolo di circa 3 cm più grande del coperchio, praticare dei taglietti a V lungo i bordi, (particolarmente sulle curve) ed incollare tirando bene il tessuto perchè non si formino pieghe. Una volta asciugata la colla, rifinire il lato inferiore del coperchio con panno o tessuto.

Préparez le meme fond pour l'exterieur de la boite. Pour le couvercle: coller de la mousse et la couper aux ciseaux. Bien coller et fixer avec attention un morceau de feutrine, rabattre les bords. Coller du tissu sur l'arrière.

venerdì 17 ottobre 2008

Zucche e fantasmi : tutorial per Halloween / Citrouilles et fantomes: tutorial pour Halloween



Si avvicina Halloween, e benchè io abbia sempre detto ai bambini che non è una nostra festa e non ha senso celebrarla qui da noi... bè è innegabile che zucchette streghe e fantasmi abbiano il loro fascino anche su di me! E una mamma bricoleuse può non approfittare anche di questa occasione per sporcarsi un po' le mani con carta colla e colori?
Quest'anno siamo partiti con un po' di anticipo. Considerato il mio poco tempo e i miei ritmi flemmatici, direi che abbiamo fatto bene.
L'idea era di creare due belle ghirlande, una per ciascuno, da portare nelle rispettive classi. E così abbiamo preparato 10 zucche e altrettanti fantasmini... poi mi sono accorta che una delle due file di lampadine si è persa nel mio atavico disordine, per cui... dovrò comprarne una nuova.
Cosa serve: carta di giornale, nastro adesivo di carta, pellicola da cucina e carta stagnola, colla vinilica, delle buste di plastica (sacchettini della spesa), pennello 'da battaglia' e cutter. Inoltre avrete bisogno di gesso acrilico, colore acrilico bianco, giallo e rosso e occhietti mobili (se non li avete, potete benissimo intagliarli nei fantasmini come io ho fatto nelle zucche)

J'ai préparé des guirlandes de Halloween avec les enfantes. Voilà mon tuto.
Pour réaliser potirons et fantomes, il vous faudra: du papier journal, de la colle blanche, scotch de protection, un cutter, un vieux pinceau, du papier aluminium et de la pellicule, peinture acrilique blanche, jaune et rouge, du gesso


Per le zucche.
Preparare delle pallottole di carta della grandezza di un'arancia circa, pressarle bene perchè siano solide, e chiuderle con un po' di nastro adesivo. Ricoprirle poi di stagnola e infine di pellicola, per consentire alla cartapesta di staccarsi con facilità una volta asciutta.

Pour les potirons.
Créer des boules de papier et bien les tasser, les fermer avec du scotch en papier. Les recouvrir avec de l'aluminium et de la pellicule.


Ricoprire poi le palle con pezzetti di carta di giornale imbevuti di colla diluita con acqua (consistenza dello yogurt circa). Se riuscite cercate di togliere le pieghe man mano che si formano.

Recouvrir les boules avec des morceaux de papier mouillés dans la colle blanche diluée.


Bisognerà fare almeno 4 strati di carta. Io per velocizzare i tempi ho usato un asciugacapelli e poi... il forno ventilato, temperatura minima (credo sia 'scaldavivande')

Laisser sécher et répéter au moins 4 fois (j'utilise un sèche-cheveux pour me dépecher!)


Quando le palle sono ben asciutte, segnare con un pennarello la circonferenza, e poi tagliare a metà per estrarre l'interno (consiglio: usate delle vecchie forbicine da manicure, se le avete, così non correrete il rischio di farvi del male!). Quando avrete le due metà, ricomponetele con dei pezzetti di nastro adesivo di carta.

Une fois les boules bien sèches, les couper en deux pour les vider, fermer les 2 parties avec du scotch.


Dovrete poi saldare le due metà con altri pezzettini di carta e colla vinilica, anche qui almeno 3-4 strati e lasciare asciugare. Dare poi alle zucchette una mano di gesso, lasciar asciugare e disegnare con una matita occhi e bocca. Intagliare con le forbicine e dipingere con gli acrilici.

Il faut coller les deux moitiés avec des petits morceaux de papier, les laisser sécher et passer une couche de gesso.. Dessiner bouche et yeux, les couper avec des petits ciseaux pointus. Les peindre...


E queste sono le zucchette finite! (sì, abbiamo dimenticato di colorare l'interno... voi fatelo!!!!)

Les voilà! Nous avons oublié de colorer l'intérieur...


A questo punto bisogna preparare i fantasmi!
Io ho preso dallo scaffale dei barattoli delle spezie, su cui ho fissato col nastro di carta un po' di carta di giornale per creare la 'testa' del pupazzetto.

Maintenant, les fantomes!
J'ai crée une petite boule en papier que j'ai fixé avec du scotch sur des pots d'épices.


ho poi ricoperto di plastica -bustine della spesa fatte a pezzi!- per creare una sagoma approssimativa, e su queste ho iniziato ad attaccare i pezzetti di carta bagnati nella colla diluita. Come per le zucche, fare 3-4 strati lasciando asciugare bene.

J'ai tout recouvert avec du plastique, et là j'ai collè les morceaux de papier journal mouillés dans la colle. Meme que pour les potirons, il faudra répéter cette opèration au moins 3 fois.

Senza togliere la plastica che è sotto dare una mano di gesso acrilico, e poi, quando questa è asciutta, passare il colore bianco. Eventualmente verniciare.

Donner une couche de gesso, laisser sécher et peindre avec de l'acrilique blanc.


A questo punto togliere delicatamente la plastica, tagliare il bordino

Enlever avec attention le plastique, couper les bords des fantomes.


Incidere la bocca e incollare gli occhi.

Découper la bouche, coller les yeux.... et les voilà!!!


Praticare un taglietto a croce sulla sommità... ed eccoli finiti:

domenica 12 ottobre 2008

Facciamoci uno specchietto... Tutorial / Miroir en carton: tutorial


C'è chi si fa un grappino quando si annoia, chi si attacca al telecomando per sciropparsi qualsiasi ciofeca, e chi invece rovista nelle sue cianfrusaglie alla ricerca di idee. Io sono in quest'ultimo gruppo.
E così è nato lo specchio per un'amichetta della mia bambina.
Diligentemente ho fotografato le sequenze, ed ora vi descriverò i passaggi (rimane inteso che un giorno imparerò a fare foto migliori, ma cercate di capirmi... se sapessi fare tutto e bene, sarei qui adesso?!)

Cosa serve: specchio, cartone da imballaggio, cutter, pistola per colla a caldo, carta vetrata a grana media e fine, vinavil o carta da parati, carta da pacchi o carta velina, colore o carta per la finitura, eventualmente vernice.

Je vous donne les indications pour réaliser un miroir en carton, il vous faudra: un miroir, du carton à double cannelure, pistolet à colle, cutter, papier de verre gros grain et grain moyen, colle à bois, papier craft ou papier de soie blanc, papiers divers ou peinture pour la décoration.

Si comincia cercando uno specchio che vada bene (questo era stato comprato in un negozio 'tutto a 99 centesimi' con una terribile cornice in plastica che è finita nell'apposito cassonetto) e del cartone da imballaggio, meglio se a doppio strato. Si disegna con un pennarello una forma a piacere, e la si ritaglia due volte col cutter.

Avec un feutre, dessiner deux fois la forme qu'on souhaite pour le cadre, et couper avec un cutter.

Va poi ritagliata la forma interna che si desidera dare, ovviamente più piccola dello specchio. Per fare questo è bene segnare col pennarello la sagoma dello specchio, e poi quella che si vuole ottenere.
Una volta effettuato il taglio del primo cartone, sovrapporre il secondo e ripetere l'operazione. Qui è importante essere precisi, perchè poi i due strati dovranno combaciare.

Il faut couper aussi au cutter, sur les deux cartons, la place du miroir à l'intérieur du cadre, plus petite que le miroir, bien sur!!


Qui è importante essere precisi, perchè poi i due strati dovranno combaciare. A questo punto con la colla a caldo si incollano le due parti, cercando di avere gesti rapidi e sicuri (la colla asciuga molto in fretta!). Mettere sotto un peso per qualche minuto (sennò a cosa servono i dizionari?!) e poi con la carta vetrata a grana media o con una lima levigare dove serve (nel mio caso, per es,, nell'angolo in alto a dx)

Il faut etre très précis, car les deux cartons doivent coincider. Avec le pistolet les coller ensemble et les mettre sous un gros poids. Avec le papier de verre poncer pour lisser les bords.


Ora bisogna preparare il fondo che reggerà lo specchio. Si disegna su un cartone una sagoma simile a quelle già preparate ma più piccola, e la si ritaglia con il cutter. Su un altro foglio di cartone, ma più sottile, che abbia lo stesso spessore dello specchio, si disegna e si ritaglia un'altra sagoma, uguale, dalla quale si toglie lo spazio occupato dallo specchio. Verificare che ci stia perfettamente. Incollare le due parti e anche qui, se serve, scartavetrare per levigare i bordi.

Maintenant il faut préparer le fond pour le miroir. Dessiner sur un carton une autre forme plus petite, la couper au cutter. Dans un carton plus fin couper la meme forme, et couper aussi le trou pour y mettre le miroir. Coller ce deuxième carton sur l'autre, voir la photo. Poncer s'il le faut.


A questo punto bisogna coprire il cartone con della carta per dare al lavoro una maggior solidità e per nascondere le irregolarità. Io ho usato la carta velina, che è bianca, solitamente si usa quella da pacco, che è più resistente ed è più facile da stendere, in quanto non fa molte grinze. Si usa colla vinilica diluita con acqua (consistenza tipo yogurt) avendo cura di sovrapporre leggermente i vari pezzetti, di coprire tutta la superficie e soprattutto di non fare pieghe.

Krafter le carton en utilisant de la colle blanche à bois diluée ou de la colle à tapissier. Ici j'ai utilisé du papier de soie blanc. En tout cas, faire attention à bien couvrir tout le carton et à ne pas faire des plies.



L'operazione va ripetuta anche sul fondo della cornice, naturalmente solo dalla parte che sarà visibile (bordo e retro). Si lascia asciugare il tutto, uno o due giorni a seconda della temperatura e della quantità di acqua che si è usata per diluire la colla.

Répéter l'opération meme sur le carton du fond. Laisser bien sécher la colle.


Le due parti di cartone possono poi essere dipinte o, come in questo caso, rivestite di carta, meglio se di tipo artigianale. Io ho usato carta di riso, incollata sempre con vinavil diluito.
Infine si incolla lo specchio nello spazio appositamente creato, con una buona quantità di colla a caldo, si preme bene perchè sia perfettamente in piano, e poi si uniscono le due parti della cornice.
Incollare un gancetto sul retro per appenderlo.

A ce moment on peut chioisir le décor: soit de la peinture, soit du papier artisanal (népalais, déco patch ect). Une fois décoré, on peut coller le miroir dans sa place (colle à contact) et coller les deux cartons entre eux. Mettre un anneau de fixation.

sabato 11 ottobre 2008

Fimo e spezie, le mie perle: tutorial / Fimo et épices: mes perles. Tutorial


Io ho una vera passione per le perle ottenute includendo spezie e materiali vari nel fFmo. Un giorno ho fotografato le varie sequenze, e così posso mostrarvi il mio procedimento:
I materiali necessari sono:
fimo trasparente e fimo bianco, io metto 1 parte di bianco ogni 3 di trasparente; spezie varie a piacere (qui noce moscata, curry, curcuma, pepe e peperoncino, tutto macinato); kato o fimo liquido; taglierino; stecchino di legno. Meglio munirsi anche di un paio di guanti di lattice perchè a maneggiare il fimo liquido ci si sporca un po'!

J'aime beaucoup réaliser des perles en mélangeant des épices à la fimo.
Pour ce collier, j'ai utilisé: fimo transparent et blanc (en proportion: 3 parts à 1); des épices (ici: noix de muscade, poivre, piment, curcuma, curry tout en poudre); kato liquid ou fimo liquid; lame pour couper; brochette en bois. Gants en latex conseillés!

Ho sparso le varie spezie sui pezzi di fimo, poi li ho tagliuzzati e di nuovo ho versato altre spezie. Questa operazione può essere ripetuta più volte, a piacere.

J'ai versé les épices sur les morceaux de pate, coupé ensuite la pate en morceaux plus petits et encore versé les épices. On peut répéter cette opération plusieurs fois.

Ho poi formato dei salsicciotti ben speziati, rotolandoli ancora nelle spezie (qui dovevo dare una dominanza gialla quindi ho abbondato con la curcuma)

J'ai formé des boudins que j'ai roulé encore dans les épices (ici il fallait donner une nuance plutot jaune donc j'ai utilisé surtout de la curcuma)

In un piccolo recipiente avevo versato un po' di kato liquido e peperoncino in polvere, mescolando con cura (ci vuole un po' per ottenere una bella cremina rossa!). Con lo stecchino di legno ho cosparso qualche goccia di questo composto sui pezzi di fimo che avevo di nuovo tagliuzzato.

J'avais versé un peu de kato liquid dans un petit récipient et j'y ai ajouté pas mal de piment en poudre, il faut mélanger très bien! Avec la brochette j'ai verse un peu de ce mélange sur les boudins que j'avais encore coupé en morceaux:

Di nuovo ho riunito i pezzi per formare dei salsicciotti, nuovo passaggio nelle spezie, tagliati un'altra volta, e infine ricomposti grossolanamente per formare le perle. Io ho dato loro una forma irregolare. Una volta create tutte le perle, io le metto in frigo per qualche minuto e poi le infilo delicatamente su un filo di metallo di 1,5 mm di spessore, rimodellandole se perdono la loro forma. Le cuocio 20' a 120° appoggiando il filo metallico sui bordi di una scatola di latta.

J'ai formé encore des boudins, je les ai roulés dans les épices, coupés en morceaux et amalgamés pour former des perles à la forme irrégulière. Passage au réfrigérateur, perçage avec un fil de fer de 1,5 mm. Pour la cuisson, 20' à 120°.

E queste sono le perle finite, non ancora scartavetrate e lucidate. E quando qualcuno vedrà i vostri bijoux, non pensarà mai che sono fatti di Fimo!

Et voilà les perles cuites mais pas poncées ni lustrées


giovedì 2 ottobre 2008

Creazioni in cartone e specchi / Mes créations en carton et mes miroirs


Io ho spesso usato il cartone da imballaggio per costruire giochi ai bambini e per animare le loro feste di compleanno: per esempio questi sono i troni che ho realizzato a giugno per i loro 9 e 10 anni (compiono gli anni ad un giorno di distanza quindi ovviamente la festa è una sola!)
C'è anche il trono per il gatto (di peluche, ahimé), giacchè il dio Bastet aveva un ruolo fondamentale nella cultura egizia! Non ho seguito alcun tutorial ma solo la mia fantasia, condizionata dal pochissimo tempo che avevo a disposizione...

J'ai souvent utilisé le carton pour faire jouer les enfants... voilà les photos des 'trònes' égyptiens que j'ai réalisé pour leur fete d'anniversaire -il y a aussi celui pour le chat, le dieu Bastet!- Et pour ça je n'avais pas suivi des tutorials mais tout simplement mon inspiration...


E poi un giorno girando tra i blog francesi ho scoperto che quello stesso cartone si presta anche ad usi molto molto più fantasiosi... ci si costruiscono mobili e accessori di tutti i tipi... E in pochi giorni mi sono arrivati i due libri che ho ordinato su Amazon. fr:

Et puis un beau jour j'ai fait une très grande découverte sur le web... avec le carton on peut tout réaliser! J'ai donc acheté deux livres sur Amazon.fr et j'ai commencé à construire! Mais là... il me faut du temps!

ed è iniziato un cantiere che chissà quando mai finirà (prima dell'inverno spero, io lavoro all'aperto o in garage!)
Non posso non citareil mio sito di riferimento, quello che mi ha fatto scoprire questo nuovo magnifico universo: Camille carton!
Intanto mi sono data alla realizzazione di specchi, che sono veloci da fare e danno tanta soddisfazione! Quelli qui sotto sono appunto in cartone da imballaggio, uno semplicemente dipinto in giallo mentre l'altro, più piccolo, dalla forma che ricorda vagamente il cappello di un folletto, è rivestito in carta di riso rossa. Di quest'ultimo troverete il tutorial qui

Mon site preféré c'est sans doute celui de Camille carton où j'ai aussi appris à réaliser des miroirs... ici un de 60 cm, peint en jaune, et un plus petit qui rassemble un petit peu à un chapeau de lutin...


e a proposito di specchi, anche se questi sono in legno e non in cartone e decorati col fimo, ecco due che ho realizzato per altrettante bambine:
et à propos de miroirs, meme s'il sont en bois et décorés avec la fimo et pas en carton, j'ai réalisé ces 2 pour deux petites filles...