SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

domenica 23 ottobre 2011

Paraspifferi prato fiorito. Tutorial / Boudin de porte fleuri. Tutoriel

Adoro la grande finestra che riempie di luce la mia stanza, ma devo dire che non è proprio ermetica contro gli spifferi... Nessun problema, ho rimediato!
Ho usato materiali che avevo in casa, cioè del panno tipo feltro verde, bianco e giallo, mentre per l'imbottitura ho utilizzato vecchi collant che avevo tenuto da parte proprio per questo motivo (non lo so se sia una bufala, ma mi avevano detto che sono ottimi isolanti)
La finestra misura 160 cm, e per ottenere un cilindro del diametro di 10 cm ho usato un rettangolo di panno lungo 164 cm x  34 cm, più 2 cerchi di 13 cm di diametro.
Un boudin de porte pour une grande fenetre... Oui, mais je voulais une idée plutot gaie, chez moi l'hiver est très long, très froid, très blanc...
Pourquoi pas un boudin fleuri?! 
J'ai commencé par couper une pièce de feutrine verte de 164 x 34 cm, car ma fenetre mesure 160 cm et je voulais un boudin de 10 cm de diamètre.  J'ai aussi coupé deux cercles de 13 cm (marges de couture inclus)
ho cucito insieme i due lati lunghi per ottenere un tubo, e a un'estremità ho cucito uno dei due cerchi:
j'ai plié en deux la feutrine et piqué pour obtenir un long rectangle de 164 x 17 cm. J'ai ensuite piqué un cercle sur un coté:
ho rifilato i margini di cucitura, rovesciato il tubo all'esterno:
j'ai coupé a 5 mm les bords de couture et j'ai retourné mon boudin:
l'ho imbottito poco alla volta pressando con un bastone e infine cucito anche il secondo disco, facendo attenzione che non perdesse la forma circolare!
160 cm c'est long à bourrer! j'ai utilisé un grand sac de collants que je gardais pour ça! j'ai enfin cousu le deuxième cercle de feutrine
a quel punto avevo il prato, mancavano i fiori e le foglie!
ho disegnato queste sagome per fiori di 7, 8 e 10 cm circa. Il margine di cucitura di 1 cm va aggiunto, io mi sono limitata a pochi mm)
le boudin était là, il fallait lui préparer ses fleurs et ses feuilles! 
j'ai dessiné le gabarit a main levée, une fleur de 7 cm environ, une de 8 et une de 10. Marges de couture non inclus.
Meme chose pour les feuilles, une de 5 cm environ de longueur, l'autre de 7 cm.
 Ho riprodotto le sagome dei fiori nel panno bianco messo doppio e le ho poi ritagliate (ho usato un pennarello giallo quindi non si vede, ma lì ci sono disegnati i fiori!)
J'ai copié les gabarits des fleurs sur la feutrine blanche mise en double (on ne voit rien car j'ai utilisé un feutre jaune...) et j'ai tout coupé
 e ho cucito a macchina con filo in tinta. 
j'ai piqué...
Ho rifilato con le forbici
j'ai recoupé les bords...
al centro ho cucito un dischetto di feltro giallo che ho disegnato a mano libera, senza sagoma:
j'ai piqué au milieu de chaque fleur un bouton de feutrine jaune:
ed ecco i miei fiori finiti (ne ho preparati 16)
et voilà mes 16 fleurs finies!
ho ricopiato anche le foglie sul panno messo doppio e poi le ho tagliate
j'ai coupé 10 feuilles grandes et 10 petites sur la feutrine mise en double:
prima di cucirle ho inserito uno pezzo di scovolino verde che avevo in casa, se voi invece li avete di altri colori, fate un tubicino di feltro e infilatelo dentro!
avant de coudre mes feuilles j'ai coupé et inséré un morceau de cure pipe vert
le ho cucite facendo un po' di attenzione perchè l'ago non finisse nel filo metallico dello scovolino
j'ai piqué avec un peu d'attention pour ne pas casser l'aiguille... 
poi ho fissato i fili e ritagliato i margini, ed ecco qui tutte le mie foglie, grandi e piccole:
et voilà mes feuilles finies et pretes pour trouver leur place!
questa è una prova, fiori e foglie sono solo appoggiati con gli spilli:
séance d'essayage... tout est seulement épinglé
inizialmente avevo pensato di fissarli con il velcro, per praticità in fase di lavaggio... ma non ne avevo in casa e ho usato la colla a caldo! Non scandalizzatevi, regge benissimo il lavaggio a 30 gradi! Se voi siete meno pigre di me ovviamente potete usare il velcro o cucire
Per prima cosa ho fissato le foglie (dopo aver tagliato alcuni pezzetti di stelo)
j'avais pensé de fixer mes fleurs avec du velcro, mais je n'en avais pas chez moi, donc j'ai décidé de tout coudre mais je me suis rappelée que la colle chaude peut passer à la machine à 30 dégrées...
La paresseuse que je suis...
J'ai commencé par coller les feuilles...
e poi anche i fiori. Ed eccolo finito e al suo posto! Non è male vero?
meme chose pour les fleurs, et le voilà fini et à sa place! Il est beau n'est-ce pas?!
 qualche particolare...
des détails...

 un dettaglio della coccinella (ne ho messe due, staccate col taglierino e un bel po' di parolacce dalle mollettine di legno)
j'ai aussi collé deux coccinelles en bois que j'ai enlevé de deux  petites pinces en bois