SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

lunedì 25 marzo 2013

La collana di legno. Tutorial / Le sautoir en bois. Tutorial

Questo è il periodo dei bijoux, riordinando le mie scatole è emerso materiale di ogni tipo, e a volte mi distraggo qualche ora realizzando semplici collane.
Eccone una, che andrà nelle Marche, da un'amica di mia figlia.
Semplice e veloce da realizzare, è ormai un classico per l'estate.
Ho usato un po' di perle di legno grezzo di due misure, del cordoncino cerato nero e smalti per unghie (di mia figlia ovviamente, che ne ha una miriade!)

La fase di pittura: prima ho infilato tutte le perle sugli stecchini di legno, in modo da poterle dipingere senza sporcarmi e senza che la vernice si sciupasse. 

Poi ho dato una prima mano di colore, e per evitare di confondermi ho messo vicino ad ogni perla il vasetto di smalto corrispondente

Dopo la prima mano...

...e dopo la seconda:

Ed ecco le perle pronte (due mani di smalto per unghie, la vernice finale non è necessaria)!

Una volta preparate le perle -io ne ho dipinto 40 circa-  infilarle è stato molto semplice.
Due lunghi fili di cotone (io li ho tagliati di 1,5 metri,  e la collana è venuta di 40 cm. Se la si vuole più lunga è meglio stare abbondanti, 2 metri e oltre)
Un semplice nodo ad un'estremità, lasciando 10 - 15 cm.

 La perla si infila su un solo filo, poi si annodano insieme

La perla successiva viene infilata sull'altro filo

Poi di nuovo si annodano insieme, e così via. Ogni tanto ho infilato una perla su entrambi i fili insieme, ed ho annodato (vedere le perle con la freccia rossa):

Non ho seguito nessun ordine, colori e dimensioni delle perle sono casuali. Ho proseguito finchè ho avuto filo a disposizione, poi, infilata l'ultima perla, ho fissato i due nodi finali con una goccia di super attak

e poi ho tagliato il filo rimanente. A quel punto la collana era finita.

Colorata e allegra, adatta alla ragazzina che la riceverà.