SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

giovedì 13 dicembre 2012

Il paraspifferi coi gufi. Tutorial / Boudin de porte (ou de fenetre) hiboux. Tutoriel

Un altro paraspifferi?! sì, l'inverno dalle mie parti richiede anche questi piccoli accorgimenti, benchè le finestre siano ben isolanti... ho pensato di realizzarne uno per la finestra della mia camera che ha un bel davanzale in legno fatto apposta per ospitare un paraspifferi!
Encore un boudin de porte... mais cette fois pour une fenêtre (il s'appellera boudin de fenêtre alors, je suppose...). J'ai pensé d'en créer un pour tout simple ma chambre

e volevo qualcosa sul bordeaux, non troppo infantile ma neanche noioso...
ho pensato a dei gufetti stilizzati.
ho disegnato due sagome di dimensioni leggermente diverse (sulla foto ci sono le misure):
j'ai voulu le décorer avec des petits hiboux en feutrine. J'ai dessiné deux gabarits:

le ho ritagliate sul feltro messo doppio
je les ai mis sur la feutrine en double

ottenendo 6 gufi grandi e 6 piccoli:
j'ai découpé 6 hiboux grands et 6 petits:

ho tagliato a mano libera anche i becchi (arancione e giallo), le ali (marrone, verde scuro, ...) e i cerchietti bianchi per gli occhi.
j'ai aussi découpé les ailes, les becs et le blanc des yeux (pas de gabarit)

e poi ho cercato dei bottoncini neri per le pupille. credevo di averne molti di più, invece ho dovuto appaiarli alla meno peggio, ma il risultato non è poi così male
pour les yeux j'ai utilisé des petits boutons noirs. Ils ne sont pas tous de la même taille mais c'est bon je pense!

a quel punto ho iniziato a cucire a mano. Per prima cosa gli occhi: i cerchietti di feltro, e poi i bottoni
poi piano piano anche il resto
j'ai cousu au point de feston. D'abord le blanc, ensuite le bec, et pour finir les ailes et les boutons.

uno dopo l'altro li ho poi cuciti tra loro col filo in tinta lasciando una piccola apertura in basso per inserire un po' di imbottitura
j'ai cousu les deux pièces de chaque hibou au point de feston, en laissant une petite ouverture pour le bourrage (ouatine)

ed ecco pronti tutti i miei 12 gufetti   
et voilà mes petits hiboux finis!

a quel punto ho cucito a macchina un rettangolo di panno bordeaux (lungo 130 cm x 28,5 per ottenere un salsicciotto lungo 130 e largo 10 cm circa). Non c'è margine di cucitura per la lunghezza perchè cucio i due cerchi direttamente bordo contro bordo.
Pour le boudin: j'ai découpé un rectangle de feutrine de 130 x 28,5 cm pour avoir un boudin de 130 x 10 cm de diamètre


ho tagliato due cerchi di 11 cm circa di diametro
j'ai dessiné et découpé 2 cercles de 11 cm de diamètre


ho girato al dritto il feltro e ho cucito a punto festone uno dei due cerchi
j'ai retourné mon ouvrage sur l'endroit et j'ai cousu le cercle au point de feston


l'ho imbottito convecchie sciarpe in pile dei bambini strappate a striscioline:)
j'ai bourré le boudin avec des écharpes en polaire que mes enfants n'utilisent plus!

ho chiuso l'apertura con secondo cerchio di panno ed ecco il paraspifferi pronto per essere decorato:
j'ai cousu le deuxième cercle et voilà le boudin avant le décor:

e poi con la colla a caldo ho attaccato i miei gufetti
j'ai tout simplement collé au pistolet mes hiboux. En effets on ne le voit pas, ils restent cachés derrière les rideaux! Je ne sais pas si mon compagnon va les aimer! 
ed eccolo lì, pronto per il lungo inverno dolomitico (mentre fuori nevica...)! 
maintenant qu'il neige, ma fenêtre est bien protégée!