SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

domenica 13 maggio 2012

La bustina per la biancheria. Tutorial / Pochette à lingerie: tutoriel


Dovevo preparare un regalino veloce e non avevo idee, e poi l'ispirazione è arrivata la mattina mentre mi vestivo: una bella bustina porta biancheria da infilare in valigia, visto che la destinataria viaggia di frequente!
E' davvero semplice... e poi ho scelto i tessuti: due scampoletti a pois in colori neutri e un cotone in tinta unita per la fodera comprati qua
J'avais un petit cadeau à réaliser, et j'ai pensé à une pochette à lingerie à glisser dans le sac de voyage. J'ai choisi les tissus: un coton uni pour la doublure et deux imprimées à pois achetés  

ho tagliato due strisce uguali di tessuto di cm 53 x 24,5 (comprensive di 1,5 cm per le cuciture su ciascun lato):
j'ai découpé deux bandes de tissu de cm 53 x 24,5 (1,5 cm de marges de coutures compris):

ho sovrapposto i tessuti, col dritto all'interno, ho segnato le cuciture a 1,5 cm e ho poi arrotondato gli angoli su uno dei lati stretti, usando un sottobicchiere come modello:
j'ai superposé les  tissus, l'endroit à l'intérieur et j'ai arrondi les angles sur un des petits cotés:

ho spillato...
j'ai épinglé...

ho cucito tutto attorno, inserendo un nastrino di velluto piegato a metà per la chiusura, lasciando qualche cm di apertura per rivoltare i tessuti all'esterno:
et j'ai cousu tout autour (avec une petite ouverture pour retourner l'ouvrage), j'ai mis un ruban de velours noir plié en 2 là où il y a la flèche rouge pour réaliser les liens:

e questo è il dritto una volta cucito:
le voilà à l'endroit (et repassé!)

ho poi preparato le tasche tagliando una striscia di tessuto chiaro a pois di cm 43 x 18 e la fodera di cm 43 x 24
j'ai réalisé les poches avec une bande de tissu crème à pois de cm 43 x 18 et la doublure de cm 43 x 24

li ho sovrapposti coi dritti all'interno e ho cucito i due lati corti e uno lungo e poi li ho rivoltati all'esterno, e ho stirato. per fare il risvolto nero ho tagliato una striscia di 6 cm di tessuto, ho ripiegato i bordi all'interno e l'ho cucita sul margine in alto:
j'ai superposé les tissus endroit contre endroit, j'ai piqué sur les trois cotés en laissant ouvert celui eh haut, j'ai tout retourné et j'ai repassé. J'ai découpé une bande de tissu noir de 6 cm, j'ai replié les bords et je l'ai cousue eh haut sur la poche:

ho spillato la striscia sulla base, in  questo modo:
j'ai épinglé la poche sur la base:

ho poi cucito tutto attorno:
j'ai piqué tout autour:

e infine ho suddiviso le tasche facendo due cuciture verticali e poi ho preparato una piccola decorazione per i due nastri di velluto con un ritaglio dei due tessuti: 
j'ai fait deux piqures pour partager les poches et j'ai fabriqué un petit décor pour le ruban: 

ho tagliato due rettangoli, li ho divisi in quadrati e poi ho sovrapposto uno chiaro e uno scro ed ho cucito assieme:
j'ai découpé deux rectangles de tissu, je les ai coupé en carré, j'ai superposé un carré crème et un carré noir endroit contre endroit, j'ai cousu sur 3 cotés 

ho rivoltato all'esterno, imbottito, infilato il lembo del nastrino e chiuso a mano con piccoli punti:
je l'ai retourné, bourré, et cousu autour du bout du ruban:
ed ecco la mia bustina finita che ha richiesto poche ore ma è piuttosto graziosa
  comme ça, elle est presque prête...

ma visto che è una bustina porta lingerie, ho comprato un grazioso completino bianco da regalarle:
mais j'ai acheté un petit ensemble blanc à glisser dans la pochette:

e l'ho infilato in due tasche della pochette (nella terza ho infilato il bigliettino di auguri!)
j'ai mis l'ensemble dans deux poches, sur la troisième j'ai caché une carte à vœux

e poi l'ho richiusa
je l'ai fermée

facendo un bel fiocchetto:)
et je la trouve plutôt jolie :)