SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

venerdì 4 maggio 2012

Borsetta all'uncinetto. Primo esperimento. / Mon tout premier sac au crochet

E' un esperimento, e si vede...
Non avendo mai lavorato all'uncinetto, ho pensato di iniziare con un progetto molto semplice, una borsa a punto basso.
Il filato scelto è una fettuccia di viscosa, morbidissima, ne ho comprato una rocca da 1,5 kg...
Je voulais me crocheter un sac, sans pourtant avoir jamais appris à crocheter. J'avais acheté ce fil chenillé fuchsia (1,5 kg pas moins!) 
ma è infame, si aggroviglia si attorciglia e forma milioni di nodi., ho scelto di lavorare 3 fili alla volta con un uncinetto n. 4 per avere una borsa abbastanza consisente.
Non avendo modelli a cui ispirarmi, ho fatto a occhio, partendo da 20 catenelle attorno a cui ho, appunto, lavorato tante maglie basse, e due giri di maglie alte quando ho finito la base
Comme je n'avais pas de schéma j'ai commencé par 20 chainettes et j'ai continué tout autour avec des mailles serrées, avec une augmentation de temps en temps (au pif on dirait...)

Non sono in grado di fare un tutorial perchè ho lavorato ad istinto, aumentando 2 o 4 punti ad ogni giro per circa metà altezza, e poi senza più aumentare.
J'ai fait 2 augmentations tous les rangs seulement jusqu'à la moitié du sac
Per i manici ho semplicemente lasciato un 'intervallo' di 17 maglie al centro, e tutto attorno ho lavorato 5 giri di maglia bassa
j'ai continué sans augmentation jusqu'aux anses. Là j'ai laissé au centre des deux cotés 17 mailles que je n'ai pas travaillé, et tout autour j'ai crocheté 5 rangs de mailles serrées  
e poi ho continuato su tutto il perimetro della borsa con altri 5 giri di maglie basse (facendo una catenella sopra il vuoto dei manici)
j'ai fait encore 5 rangs de mailles serrées (17 chainettes pour couvrir le vide des anses) 
E' alta 23,5 cm, larga 30 nella parte più alta e 14 cm nella base
Mon sac fini mesure 23,5 cm de hauteur, 30 cm de largueur en haut et 14 cm à la base
Una volta raggiunte le dimensioni desiderate ho pensato di foderarla, giusto per mettere in pratica qualche nozione di cucito. Avevo due tessuti tra cui scegliere... ho optato per i pois.
Une fois mon sac fini, j'ai du choisir un tissu pour la doublure, et j'ai préféré les pois.
Ho preso (ad occhio) le misure ed ho tagliato il tessuto.
J'ai découpé mon tissu (un peu trop grand)
Ho cucito a macchina i lati, ovviamente al rovescio: e siccome ero stata approssimativa nel taglio, ho dovuto aggiustare varie volte le cuciture...
J'ai piqué les deux pièces du tissu, j'ai du découdre et couper plusieurs fois car la doublure était trop large...
Non sapendo come fare per i manici, ho pensato di tagliare la stoffa (evidenziati coi segni blu)
Pour les anses, j'ai découpé de cette façon le tissu (voir photo)
ho poi ripiegato i bordini all'interno e ho spillato,e lo stesso ho fatto per i bordi superiori della borsa
j'ai replié les bords à l'intérieur des anses et j'ai épinglé, et j'ai fait le meme avec le bord en haut
E poi ho cucito tutto a mano con piccoli punti. E' così, semplice e senza taschine... ma per rimediare sto preparando una pochette, sempre all'uncinetto, da far scivolare nella borsetta... tanto ho ancora una montagna di ciniglia!
J'ai cousu avec des petits points cachés, et c'est fini joli mon sac de débutante, mais je veux lui ajouter une petite pochette, j'ai encore tellement de fil à crocheter...
l'interno a pois...
l'intérieur à pois...
...e poi ho aggiunto un ciondolo composto da una nappina realizzata con lo stesso filato, delle perle e un nastrino fucsia, e l'ho cucito alla borsa in maniera che l'anellino sia invisibile... bello no?! piace persino a quella criticona di mia figlia!
j'ai réalisé aussi un petit grigri: un pompon avec le meme fil, des perles, un joli ruban en organza et voilà, je l'ai cousu au sac et on ne voit plus l'anneau... Meme ma fille l'aime, et ça c'est quelque chose!