SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

sabato 28 marzo 2009

Il portatovaglioli in legno dipinto: tutorial / Le porte-serviette en bois peint: tutorial

Per lo swap 'Bouquet de fleur' ho realizzato questo portatovaglioli in compensato, e vi spiego come.
Ovviamente è molto semplice, visti i limitati mezzi tecnici a mia disposizione...
Ho usato del compensato da 0,5 cm, seghetto da traforo, gesso acrilico, colla da legno (tipo vinavil) e colori acrilici. Per carteggiare carta abrasiva n. 400 e 600.
Ho disegnato la sagoma del girasole (uno dei fiori preferiti di chi lo avrebbe ricevuto) su un pezzo di carta, l'ho riportata due volte sul compensato con un pennarello e l'ho poi tagliata col seghetto da traforo.
Pour le swap 'Bouquet de fleur' j'ai réalisé ce porte serviette en contre-plaqué, et voilà les explications!
J'ai utilisé du contre-plaqué de 0,5 cm, une petite scie, du gesso, de la colle blanche, et couleurs acryliques. Pour poncer j'ai utilisé du papier abrasif 400 et 600.
J'ai dessiné ma fleur sur une feuille de papier, je l'ai coupée et j'ai tracé deux fois le contour avec une feutre et j'ai scié avec ma petite scie à chantourner.
Avrei potuto sovrapporre i due pezzi di legno e usare il seghetto alternativo, ma per pigrizia ho segato a mano. Ho tagliato anche un rettangolo lungo quanto la base dei fiori e largo 5 cm (le dimensioni sono libere). Ovviamente ho poi scartavetrato bene tutti i pezzi... Solita fase noiosa ma indispensabile
J'ai coupé aussi une base, lougue comme les deux fleurs et large 5 cm. J'ai bien poncé les 3 parties
Ho poi incollato uno alla volta - con colla da legno - le due parti del fiore, io ho usato una piastra con le calamite, ma è sufficiente anche un banale morsetto (in questo caso di possono incollare entrambi i pezzi insieme)
J'ai collé avec de la colle à bois...
Una volta asciutta la colla ho steso una mano di gesso acrilico
...et la colle bien sèche, j'ai passé une couche de gesso
e poi di nuovo ho carteggiato con santa pazienza...
...j'ai encore poncé....
a quel punto ho ridisegnato a mano libera il fiore sul gesso... inserendo anche una piccola ape su entrambi i lati!
et j'ai dessiné ma fleur sur les deux cotés du porte-serviette. J'ai dessiné aussi une petite abeille
e poi ho dipinto! Purtroppo dimentico sempre di fotografare le varie fasi della pittura... ma è semplicissima! Uso colori acrilici, quelli che ho in casa (di tutte le marche possibili, io mescolo tutto senza problemi)
Per prima cosa ho dipinto la parte gialla, in modo uniforme, e poi la parte verde, anche quella in modo uniforme.
Ho intinto poi il pennello dalle setole dure e asciutte in un colore 'terra di siena' e con quello ho sfumato i petali.
Ho preparato un verde un po' più chiaro aggiungendo giallo e un po' di Siena e col pennello morbido ho pennellato qua e là per creare le nervature delle foglie.
Il centro del fiore è dipinto in marrone, sono partita dall'esterno, vicino ai petali, col colore puro, diluendolo sempre di più man mano che mi avvicinavo al centro.
Spero di essermi spiegata... per il prossimo tutorial (già in preparazione!) prometto le foto della pittura!!
Et j'ai tout peint! J'oublie chaque fois de photographier le pas à pas de la peinture... je le ferai la prochaine fois, c'est promis!
Tout d'abord j'ai peint les pétales en jaune, et les feuilles en vert.
J'ai crée les nuances avec un pinceau dur et pas mouillé et de l' acrylique Sienne' (chez nous on l'appelle 'terra di Siena'), et les nervures des feuilles avec du vert mélangé au jaune et Sienne.
Le centre de la fleur est marron, la couleur est pure à l'extérieur, et de plus en plus diluée vers le milieu.
C'est assez clair?!