SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

sabato 9 maggio 2009

L'appendino con gli angeli in legno - tutorial / La patère anges en bois - tutoriel

Questo è un appendino che ho preparato per uno swap, il tema erano gli angeli e mi sono cimentata in questo oggetto, prendendo spunto da un disegno trovato sul web...
J'ai trouvé ce dessin sur le web, je l'ai aimé tout de suite et j'ai décidé de créer une patère en bois avec ces petits anges. ho fotografato le varie fasi del lavoro, e ve li spiego, visto che sono davvero semplici. Innanzitutto serve una tavoletta di compensato da 0,5 cm di spessore, la mia misurava 37 cm di lunghezza, poi un seghetto da traforo, gesso acrilico, carta vetrata e colori acrilici, più due gancetti per appenderlo e 4 da fissare sul davanti
Per prima cosa ho riportato il disegno su un foglio di carta (in questo caso ho unito due fogli A4)
Il vous faudra du contre-plaqué de 0,5 cm d'épaisseur, une petite scie, du gesso, du papier abrasif et des couleurs acryliques. Vous aurez aussi besoin de deux agrafes pour les suspendre et 4 crochets (c'est une patère non?) Il faut d'abord dessiner le sujet su un papier (ma plaque de contre plaqué était de 37 cm, donc j'ai collé 2 papier A4)
ho ricopiato il disegno sulla tavoletta, io uso la carta da forno come carta da ricalco: passo il disegno con una matita morbida, poi lo giro e ripasso il disegno
j'ai copié mon dessin sur le bois
col seghetto da traforo ho tagliato pazientemente (ci sono voluti 35 minuti e due lame!)
e avec ma petite scie j'ai coupé (35 minutes!)
una bella scartavetrata (grana 320 e 600), mi raccomando i bordi!
j'ai poncé avec du papier abrasif 320 et 600 (il faut surtout faire attention aux contours!)
poi gesso acrilico, far asciugare e di nuovo carta vetrata (questa volta 600 e 1000). A quel punto si può iniziare a dipingere, e vi mostro come ho fatto io. Premetto che non ho alcuna nozione di pittura, quindi la mia tecnica è molto 'self made'. Io stendo il colore in modo uniforme e solo alla fine procedeo con le sfumature
Ho iniziato con le facce e le mani (il rosa è ottenuto con una punta di rosso e una puntina-ina di giallo aggiunti al bianco)
j'ai donné une couche de gesso, et après séchage j'ai encore poncé (papier abrasif 600 et 1000). Il faut aussi dépoussiérer et on peut commencer avec la peinture. D'abord bien sur on doit encore dessiner le sujet sur le gesso. J'ai commencé par les visages et les mains: pour le rose, j'ai ajouté un tout petit peu de rouge et encore moins de jaune au blanc.
ho quindi colorato le magliette, anche qui tinte pastello ma nessuna sfumatura
j'ai coloré les t-shirt
poi la fascia blu e le strisce gialle
...le bleu et le jaune... toujours pas de nuances
il rosso (al rosso ho aggiunto una puntina di giallo)
le rouge (ici j'ai ajouté un peu de jaune)...
per le sfumature io procedo così: preparo del colore leggermente più scuro di quello usato per dipingere, intingo un pennello dalle setole dure e lo passo su un pezzo di carta cucina finchè è quasi asciutto, e a quel punto lo stendo sui bordi del disegno da sfumare. Ho fatto così col verde....
quand j'ai tout peint, j'ai ajouté les nuances. J'ai pris un peu de vert avec un pinceau sec et dur, j'ai passé plusieurs fois le pinceau sur du papier pour enlever presque toute la couleur et je donne des petits touches sur les contours du dessin...

...e con l'azzurro, e poi con tutti gli altri colori
meme chose pour toutes les autres couleurs!
ho dipinto gli occhietti intingendo il manico (sottile!) del pennello direttamente nel barattolino di colore ed appoggiandolo sul visetto (non avevo fatto la foto per cui vi mostro qui questa tecnica, semplicissima ma molto comoda!).
pour les jeux j'ai utilisé le manche du pinceau (voir photo :-) )
Le guanciotte sono ottenute come le altre sfumature, cioè il pennello sporcato di rosa e passato quando è quasi asciutto, con movimenti rotatori.
Ho poi passato ttuti i contorni con un pennellino sottile intinto in un color ocra piuttosto liquido e per finire ho dipinto le bocche, si può usare anche un pennarellino indelebile rosso.
Quand j'ai fini avec les nuances, j'ai dessiné les contours avec un pinceau très fin et de la peinture ocre plutot liquide. Pour les bouches meme pinceau mais on peut aussi utiliser un feutre rouge fin.
Infine ho incollato dietro i due gancetti, e davanti ho avvitato quelli che serviranno per appendere gli stroffinacci o quel che si vuole. Prima di avvitarli ho fatto dei fori con un piccolo punteruolo e poi ho messo una puntina di colla da legno.
Pour finir j'ai collé les deux attaques sur le dos de la patère et j'ai vissé (et fixé avec un peu de colle à bois) les 4 crochets sur les parties jaunes du dessin.