SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

lunedì 9 aprile 2012

Set per il cucito a puntate 2: il sacchetto per il reostato. Tutorial / Le pochon pour la pédale. Tutoriel

Ieri vi ho mostrato la fodera per la mia macchina da cucire, e oggi, come promesso, il sacchetto per trasportare il cavo e il pedale (che, ho scoperto, si chiama 'reostato'). Volendo fare un coordinato, ho usato gli stessi tessuti... ma ahimé, ho scoperto che anche le scorte enormi finiscono...le mie riserve di tessuto bordeaux sono agli sgoccioli (ma per fortuna ho già tagliato la borsa e il portaforbici...).
Per questo sacchetto ho tagliato due pezzi del solito vellutino grigio di cm 35 x 22 ed altrettanti di fodera bordeaux, ma anche 4 strisce di cm 22 x 8 di cotone fantasia (due per ogni fantasia, già usate anche qui). 
Hier je vous ai présenté la housse pour ma mac et aujourd'hui voilà le pochon pour la pédale. 
J'ai découpé 2 pièces de velours gris et 2 de doublure de cm 35 x 22, et 4 bandes de tissu imprimé (2 imprimé noir et 2 imprimé vert, les memes que vous avez vu )
Ho cucito sui bordi in alto dei 4 pezzi (fodera ed esterno) le strisce di stoffa fantasia, due uguali per l'esterno e due uguali per l'interno
J'ai épinglé et cousu les bandes sur les bords en haut de mes 4 pièces, endroit contre endroit:
ho cucito poi  i bordi fantasia insieme, per ottenere un unico pezzo formato da velluto + bordo nero +bordo verde + fodera, e ho stirato le cuciture:
j'ai piqué ensemble les bords noir et vert pour avoir un grand rectangle de velours + bord noir + bord vert + doublure, et j'ai ouvert les coutures:
Ho sovrapposto i due rettangoloni dritto contro dritto e poi ho segnato 1 cm tutto attorno per la cucitura, tranne un'apertura di 2 cm in corrispondenza del bordo nero, per far passare poi i nastrini (vedere segno sulla foto):
j'ai superposé les deux pièces endroit contre endroit, j'ai dessiné tout autour 1 cm pour les piqures, sauf 2 cm sur chaque coté pour les rubans (ligne bleue en photo)
ho poi cucito tutto attorno, tranne lo spazio per il cordoncino, e ho lasciato un'apertura di 8 cm sul fondo della fodera, per poter poi girare il lavoro
a quel punto mi sono chiesta come fare lo spessore del sacchetto, ho fatto una ricerca sul web e ho trovato il tutorial di Plume de lin che mi ha letteralmente aperto un mondo! a parte che è un'artista, ma ho capito come fare, anche se avrei dovuto adattare le spiegazioni al mio modello... comunque ho ritagliato sui 4 angoli un quadrato di 6 cm di lato (4 sarebbero bastati...) e poi ho cucito in linea retta
j'ai tout cousu, en laissant une ouverture de 8 cm en bas, sur le fond de la doublure pour pouvoir retourner mon pochon. Mais là, je ne savais plus comment faire pour les angles... j'ai trouvé un super tuto qui m'a très bien expliqué, là j'ai copié son idée de couper un carré de 6 cm sur chaque coin (meme si pour mon pochoir 4 cm pouvaient suffire...). J'ai découpé... 
e questi sono gli angoli cuciti!
et voilà les angles cousus!
ho rigirato il lavoro sul dritto
j'ai retourné mon ouvrage... 
e ho cucito a piccoli punti l'apertura sul fondo della fodera
j'ai fermé à petits points cachés l'ouverture en bas...
ho stirato il sacchetto e ho praticato le due cuciture per il cordoncino (per prendere le misure mi ero semplicemente servita del righello stretto)
j'ai repassé et j'ai tracé avec un craie les lignes de piqure pour la coulisse  
con un passanastro ho poi infilato due pezzi di nastrino di velluto nero attraverso le due fessure lasciate aperte in precedenza (ogni nastro entra ed esce dal medesimo foro, quindi uno lo si mette in un'asola e l'altro in quella opposta):
j'ai glissé à l'intérieur des ouvertures deux morceaux de ruban de velours noir: l'un sur le coté droit, et l'autre sur l'autre coté. Chacun entre et sort par la meme ouverture. 
e per finire ho sfruttato l'idea di Plume decorando i lembi dei nastri con 4 coprinodi. Avrei dovuto fare un taschino bordeaux sul davanti... 
Prossima tappa: la borsa da cucito!
j'ai copié l'idée de Plume et j'ai décoré les bouts des rubans avec des perles cache-noeuds.
Prochaine étape: le sac à couture!