SE VI PIACE UNO DEGLI OGGETTI CHE HO REALIZZATO, SCRIVETEMI, POTREMO FARE UNO SCAMBIO... E SE NON AVETE NIENTE DA SCAMBIARE SCRIVETEMI LO STESSO...

SI VOUS AIMEZ UNE DE MES CREATIONS, ECRIVEZ-MOI, ON PEUT FAIRE UN TROC... ET SI VOUS N'AVEZ RIEN A OFFRIR, ECRIVEZ-MOI EGALEMENT!

mercoledì 4 gennaio 2012

Progetto semplicissimo: il porta maquillage da borsetta. Tutorial / Cadeau dernière minute: le petit étui à maquillage

Ho tante cose da mostrarvi in questo periodo, cominciamo con questi regalini che ho preparato per mia figlia di 13 anni e due sue coetanee: sono modelli visti e rivisti mille volte, ma per chi volesse, ecco le spiegazioni. Su esplicita richiesta dell'adolescente di casa, doveva esserci lo spazio per 1 matita occhi, 1 mascara, 1 lucidalabbra, 1 smalto. L'oggetto doveva essere piccolo e pratico per stare nello zaino o in borsetta. E finito misura circa 20 x 18 cm.
Plein de petites choses à vous montrer ces derniers jours, je commence par ces étuis à maquillage que j'ai réalisé pour ma fille et ses copines. Si vous voulez ,j'ai photographié les étapes de ma réalisation (que, il faut le dire, n'est pas du tout une idée à moi!). Fini, il mesure 20 x 18 cm.
Ho ritagliato per ogni tessuto un rettangolo di cm 22 x 20 e uno di cm 19 x 13, usando un tessuto fantasia (esterno e tasca) e uno a tinta unita (interno e fodera tasca). Ho preso anche un rettangolo di ovattina leggera per renderlo più morbido e resistente.
Pour un étui: 22 x 20 cm de tissu uni et 22 x 20 de tissu imprimé, et 19 x 13 cm de tissu uni et 19 x 13 cm de tissu imprimé et, si l'on veut, un rectangle de 22 x 20 de ouatine. 
Per prima cosa ho cucito, dritto contro dritto, le due parti della tasca. Ricordarsi di lasciare qualche cm di apertura, rifilare i margini, tagliare gli angoli e girare sul dritto.
Non serve cucire l'apertura, perchè 3 lati (tra cui quello aperto) verranno ripiegati sotto per un cm. Fissare con il ferro da stiro la piega...
J'ai commencé par la poche: endroit contre endroit, j'ai piqué les deux tissus plus petits, que j'ai retourné (il faudra laisser quelques cm d'ouverture sur un coté!), puis j'ai replié 1 cm environ sur trois coté (s'aider avec le fer à repasser)
...e poi cucire sul tessuto in tinta unita, a 3 cm dal bordo inferiore, centrandolo (più o meno a 3 cm da ogni bordo laterale) 
Segnare con spilli o gesso le linee in cui andranno fatte le cuciture per le matite: io ho fatto due cuciture a 3,5 cm, una a 4 cm e una a 6  
Piquer la poche sur le tissu uni, a environ 3 cm du bas et à 3 des bords. J'ai fait aussi des piqures pour les crayons etc:  6 cm pour la vernis à ongles, et les autres environ tous les 3,5 cm.
Una volta cucito, saldare bene le cuciture e tagliare i fili.
Sovrapporre ora un rettangolo di ovattina, il tessuto a tinta unita su cui si è cucita la tasca (col dritto in alto) e, rovescio in alto, il tessuto tinta unita. Segnare la linea di cucitura a circa 0,5 cm dai bordi. Tra i due tessuti infilare anche 50 cm circa di nastrino di raso in tinta piegato a metà,con la piega all'esterno (vedere freccia). Cucire tutto attorno...
Superposer l'ouatine, le tissu avec la poche (endroit en haut) et le tissu imprimé (endroit en bas) et piquer à 0,5 cm des bords. Ne pas oublier le ruban (50 cm environ) plié en deux, le faire sortir sur le pli (voir photo) 
...lasciando qualche cm di apertura per rovesciare il lavoro, far uscire bene gli angoli, chiudere con qualche punto nascosto ed è quasi pronto.
Io ho voluto decorare le estremità del nastrino: ad uno ho cucito due pompon:
Retourner l'ouvrage et fermer l'ouverture en bas avec des petits points cachés.
Si vous voulez, vous pouvez mettre un petit décor sur le ruban. J'ai utilisé deux petits pompons sur le premier...
 sul secondo ho incollato due fiorellini di legno che ho decorato con un po' di acrilico rosso e rosa:
...sur un autre deux fleurs en bois que j'ai peint
 e infine il terzo è stato arricchito da due sonaglini!
le troisième a eu deux petits grelots
ed ecco pronti in un attimo i regali per le tre miss!
(e in cantiere ce ne sono anche per me, per qualche mia amica e altri da tenere a disposizione per piccoli regali dell'ultimo minuto!) 
une petite heure et c'est fini pour le plaisir des filles!
à bientot!